Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Il sogno collassa

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Il sogno collassa

Messaggioda Collapsing » 12/03/2013, 0:46

Mio malgrado, a differenza della maggior parte di voi faccio sogni lucidi (o almeno credo) senza che io lo voglia; questo mi accade specialmente quando faccio il riposino pomeridiano il sabato e la domenica.
Mentre i sogni normali non li ricordo quasi mai, però so riconoscere la differenza!
Ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto di avere questo "dono", non solo, ma le sensazioni le ho provate tutte, distacco del corpo, gente che mi guarda dall'alto al basso in maniera inquietante, ladri in casa; per non parlare dei falsi risvegli!
Un giorno prima di vedere un'amico ho fatto un riposino pomeridiano, all'ora esatta avevo fatto un falso risveglio che scendevo e uscivo con lui, ovviamente poi mi sono reso conto che era un sogno, ma dopo un pò!
Certe volte quando faccio un sogno lucido (che io non voglio!!!!!!!) io mi sveglio, ma se mi riaddormento quello riprende dove l'avevo lasciato, per più volte, devo aspettare un pò.
Questi sogni vengono specialmente quando dormo in una determinata posizione che io cambio!

Allora vengo al nocciolo della questione.
Perchè non voglio fare questi sogni? Vi spiego.
Quando comincio a sognare va tutto bene, a un certo punto mi rendo conto che sto sognando che non è reale, allora il sogno comincia a degenerare e diventa un incubo, ma è un incubo peggiore di quelli normali, perchè i sensi sono acutizzati e ricchi di dettagli e poi non è che sogno mostri, sogno cose brutte che possono accadere nella realtà quindi ancora più reale. Se si presenta un mostro gli rido in faccia. (voi direte il subinconscio non è fesso conosce i nostri punti deboli).
Molti dicono che gli incubi lucidi non possono esistere in quanto se li controlli non li fai degenerare in incubo, però nel mio caso è come se "fossi" costretto a seguire un copione sapendo che di copione si tratta a cui non puoi sfuggire o come se la sceneggiatura è già presente; diciamo chiaramente il mio subinconscio mi rovescia come fossi un calzino.
Vi prego non mi dite che non è un SL, io mi rendo conto che quello che sto vivendo non è vero ma è un sogno a cui non posso sfuggire.
L'unica arma che ho è "cercare" di risvegliarmi, ma non è facile, ora sono diventato più bravo e riconosco anche più facilmente i falsi risvegli però è faticoso, mi sembra come uscire dal coma, il cuore va a 2000, lotto per svegliarmi.

Inoltre non sono d'accordo con molti utenti anche più navigati di me che dicono che i falsi risvegli sono partre dello stesso sogno che l'ha generato, almeno per me no, si sono sogni ma sono di un livello ancora meno astratto, più vicino alla realtà, sono ancora più ricchi di dettagli e per me che sono una persona attenta ai dettagli è un problema perchè nei finti risvegli ricreo benissimo dalla mente, più del sogno padre e non riesco a capire la realtà, certo dopo un pò me ne accorgo sempre da dettagli, ma devo aspettare un mio bug un altro particolare.
I finti risvegli mi inquietano più dell'incubo e se non li capisco subito degenera pure quello e se degnera il finto risveglio è peggio.


Voi che ne dite?


P.S.
Tranquilli, faccio anche sogni belli, ma solo nella fase pesante del sonno e non li controllo, penso che se prendessi consapevolezza collasserebbero anche quelli.
Collapsing
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2013, 23:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno collassa

Messaggioda Mephisto » 12/03/2013, 1:28

C'è poco da dire. Esistono incubi lucidi, esistono parti del sogno che sembrano impazzite e che noi non riusciamo a controllare. Ma non mi sembra il tuo caso... anzi credo tu sia in uno stato per cui ti aspetti e temi che il sogno diventi un incubo. E puntualmente ci diventa. Quindi quando ti accorgi di essere in un sogno, fai qualcosa per confermartelo (guardati le mani, fai rc di conferma). Poi fai delle task, importantissime perché permettono di allenare la tua capacità di Sognare. Da quello che hai raccontato però sei sempre in uno stato prossimo al lucido ma che non è propriamente lucido.
Cos'è il subinconscio?
Avatar utente
Mephisto
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 30/03/2012, 18:49
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 30 volte

Re: Il sogno collassa

Messaggioda Collapsing » 12/03/2013, 22:37

Cosa sono le task.
Per il resto credo che tu abbia fatto centro, ho paura e la situazione degenera e non ho il pieno controllo, quello che posso fare e tentare di svegliarmi.
Forse dovrei restare calmo e ragionare e affrontare le paure.
Collapsing
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2013, 23:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno collassa

Messaggioda Ciao600 » 12/03/2013, 22:47

Collapsing ha scritto:Cosa sono le task.
Per il resto credo che tu abbia fatto centro, ho paura e la situazione degenera e non ho il pieno controllo, quello che posso fare e tentare di svegliarmi.
Forse dovrei restare calmo e ragionare e affrontare le paure.

Task in inglese vuol dire obiettivo. Si tratta di fissarti degli obiettivi da fare nel lucido ad esempio pilotare un caccia
Collapsing ha scritto:Per il resto credo che tu abbia fatto centro, ho paura e la situazione degenera e non ho il pieno controllo, quello che posso fare e tentare di svegliarmi.
Forse dovrei restare calmo e ragionare e affrontare le paure.

Non vedo dove sta il problema. Se sei in un lucido lo controlli! Mettiti a ruotare e immagina di essere in un posto che ti piace così te ne vai dalla situazione orrenda. Ciao!
Immagine

Se la mente umana fosse così semplice,
che noi potessimo capirla,
saremmo così semplici da non riuscirci.
Avatar utente
Ciao600
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 03/02/2013, 15:31
Località: La mia città onirica
Ha  fatto 'Mi piace': 131 volte
'Mi piace' ricevuti:: 31 volte

Re: Il sogno collassa

Messaggioda Collapsing » 14/03/2013, 22:53

Grazie.
Ci provo è solo che non ho il controllo completo dello scenario...
Collapsing
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/03/2013, 23:56
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il sogno collassa

Messaggioda Lil » 26/03/2013, 17:31

Ciao!
Siccome è capitato anche a me molte volte,ho fatto diverse ricerche in merito.
La capacità di fare sogni lucidi è un dono perché ti permette di guardarti dentro e conoscerti. Parti dal presupposto che ogni singolo elemento del sogno sei tu : quindi anche le cose che ti spaventano. Queste sono un dono ancora più prezioso perché in quella dimensione di coscienza puoi letteralmente superare te stesso.I Sl venivano usati dagli sciamani per progredire spiritualmente: se hai la tendenza a ricreare scenari spaventosi probabilmente è perché la parte più profonda di te vuole crescere e mettersi alla prova! Vuole che la parte conscia le dia riconoscimento. Ti consiglio vivamente di provare ad affrontare nei sogni tutte le tue paure. Sperimenta e sperimenta ancora ogni metodo. Io ci ho messo anni prima di capire cosa dovessi fare per sconfiggere il mio incubo lucido ricorrente.

P.S. Leggi qualcosa di Jodorowsky!!
Lil
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/03/2013, 17:21
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Il sogno collassa

Messaggioda ErikBauer » 26/03/2013, 17:57

Lil ha scritto:Ciao!
Siccome è capitato anche a me molte volte,ho fatto diverse ricerche in merito.
La capacità di fare sogni lucidi è un dono perché ti permette di guardarti dentro e conoscerti. Parti dal presupposto che ogni singolo elemento del sogno sei tu : quindi anche le cose che ti spaventano. Queste sono un dono ancora più prezioso perché in quella dimensione di coscienza puoi letteralmente superare te stesso.I Sl venivano usati dagli sciamani per progredire spiritualmente: se hai la tendenza a ricreare scenari spaventosi probabilmente è perché la parte più profonda di te vuole crescere e mettersi alla prova! Vuole che la parte conscia le dia riconoscimento. Ti consiglio vivamente di provare ad affrontare nei sogni tutte le tue paure. Sperimenta e sperimenta ancora ogni metodo. Io ci ho messo anni prima di capire cosa dovessi fare per sconfiggere il mio incubo lucido ricorrente.

P.S. Leggi qualcosa di Jodorowsky!!


Quoto testualmente, non avrei potuto spiegare meglio le conclusioni alle quali sto arrivando.
Notevole saggezza per una così giovane età :cool:

Prendo al volo anche io il consiglio di Jodorowsky
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron