Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Governare i sogni lucidi

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Governare i sogni lucidi

Messaggioda Deannie » 04/09/2014, 13:24

Salve a tutti:)
Apro questa discussione perchè ho delle domande a cui non ho trovato risposta.
Ho sempre fatto sogni lucidi, senza bisogno di test della realtà, infatti mi capita spesso di sapere che sto sognando nel bel mezzo di un sogno: subito dopo faccio un test della realtà, e che funzioni o meno (a volte il dito non passa attraverso alla mano) rimango della mia idea.
Di questi tempi faccio sempre più di sogni lucidi, almeno due a settimana, anche se durano poco. A volte anche essendo lucida continuo il sogno normalmente, altre invece cerco di imporre la mia volontà facendo apparire persone o cose.
Il problema è che o non succede nulla, o appaiono in modo sbagliato, ad esempio in un sogno volevo conoscere un attore, allora chiudo gli occhi e desidero con tutta me stessa che sia davanti a me. Li riapro e lo vedo: aveva peró i capelli grigi anzi che neri, era più basso di me e gli occhi non erano i suoi. Riesco solo a cambiargli il colore dei capello, poi più nulla.
Un altro esempio è di questa notte: voglio far sparite mio fratello e far apparire sempre lui, ma nulla! In più ho detto ad uno "lo sai che siamo in un sogno?" Per vedere la sua reazione.. E lui mi ha aggredita buttandomi a terra e mettendomi le mani al collo. Si è staccato solo quando gli ho detto "non è vero, siamo nella realtà!".
Insomma, non so come governare il sogno, mantenere la lucidità a lungo. Riesco a volare a volte, ma devo concentrarmi davvero tanto.
Come faccio a far apparire persone?
Qualcuno ha una strategia? Non so davvero come fare, ci provo e ci riprovo ma nulla. In altre risposte leggo che bisogna crederci e volerlo intensamente, e non faccio altro che quello: pensarlo in continuazione, ma nulla, rimane tutto come prima e a volte perdo anche la lucidità.
Se avete consigli, grazie mille! Scusate il papiro : Love :
Avatar utente
Deannie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/07/2014, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Governare i sogni lucidi

Messaggioda ErikBauer » 04/09/2014, 14:59

Ciao, intanto ti consiglio di leggere il post "Alleniamo l'Intento" nella sezione "Controllo Avanzato", c'è una bella discussione proprio su questo argomento. Non è ancora terminata perchè l'argomento per me per primo è più che mai aperto. Ma ci sono stati sviluppi recenti e non vedo l'ora di avere il tempo di condividere le nuove esperienze.

Per il momento buona lettura, e a presto!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Governare i sogni lucidi

Messaggioda Alrescha » 22/09/2014, 12:18

All'inizio ti consiglierei di stare lontana da troppi personaggi onirici, specialmente quelli casuali e che non conosci perché possono diventare ostili come quello che ti ha attaccata. Quindi finché non sarai sicura di quello che puoi fare e di come poterli affrontare è meglio tenere le distanze.
Se vuoi incontrare un singolo personaggio onirico in particolare, in questo caso un attore, prova a chiamarlo per nome. Le parole sono miracolose all'interno dei sogni e poi immaginati di trovarlo magari dietro l'angolo di un palazzo mentre sei per strada.
Far sì che un personaggio onirico ti compaia perfettamente davanti è rischioso per la stabilità del sogno, così com'è rischioso cercare di trasformare la fisionomia di un personaggio onirico per fargli prendere l'aspetto di un altro. Meglio che tu non lo veda crearsi/comparire/arrivare. Trovarselo dietro l'angolo o in un'altra stanza o dietro una porta è un'ottima alternativa.
Comunque soprattutto il nome, gridalo ad alta voce tenendo bene a mente l'immagine della persona che desideri incontrare (se solo il nome non funziona, prova a ripeterlo battendo le mani come se desiderassi non essere assolutamente contraddetta/disobbedita). Di solito il sogno ti ascolta e funziona.
Vedi come va : Wink :
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Governare i sogni lucidi

Messaggioda DayDreamer » 22/09/2014, 12:52

La tecnica migliore è quella descritta da Alrescha.

Aggiungo solo che non è possibile "governare" i sogni lucidi. In essi sei immersa nel tuo inconscio ed è lui che ha il controllo finale e questo non cambierà mai. Meno male, perchè mantiene l'esperienza a un livello tollerabile per il fragile io. Puoi collaborarci e puoi influenzare parzialmente gli eventi, puoi soprattutto esplorare e scoprire contenuti creativi, ricordi, paure, e incontrare personaggi a volte più saggi e potenti di te. Il sogno lucido è un mondo con leggi e entità psichiche proprie. E' una lezione di umiltà.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: R: Governare i sogni lucidi

Messaggioda Tigro » 22/09/2014, 13:06

Per mia esperienza personale se forzi troppo il sogno finisci per svegliarti, é sempre meglio stimolare l'ambiente onirico attraverso i concetti come appunto chiamare per nome
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Governare i sogni lucidi

Messaggioda ErikBauer » 22/09/2014, 13:18

DayDreamer ha scritto:La tecnica migliore è quella descritta da Alrescha.

Aggiungo solo che non è possibile "governare" i sogni lucidi. In essi sei immersa nel tuo inconscio ed è lui che ha il controllo finale e questo non cambierà mai. Meno male, perchè mantiene l'esperienza a un livello tollerabile per il fragile io. Puoi collaborarci e puoi influenzare parzialmente gli eventi, puoi soprattutto esplorare e scoprire contenuti creativi, ricordi, paure, e incontrare personaggi a volte più saggi e potenti di te. Il sogno lucido è un mondo con leggi e entità psichiche proprie. E' una lezione di umiltà.


Concordo al 100%
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti