Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Paralisi totale nei sogni lucidi

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Paralisi totale nei sogni lucidi

Messaggioda fcm19 » 31/07/2015, 22:49

Buonasera ragazzi : greeting :
Volevo chiedervi dei consigli per risolvere un problema piuttosto fastidioso che mi è capitato in quasi tutti i sogni lucidi che ho fatto fin ora.
Cerco di essere breve: sto sognando normalmente e dopo un po' divento cosciente di trovarmi in un sogno, grazie al riconoscimento di un dreamsign, oppure anche spontaneamente, magari in seguito ad un test di realtà casuale. Fino a qua tutto perfetto: sono lucido, riesco a rimanere calmo per non svegliarmi e infatti rimango nel sogno. : Yahooo : Non mi resta che stabilizzare il sogno oppure cambiare scenario, usando le tecniche che tutti noi conosciamo (sfregare le mani, ruotare su se stessi, ecc). Ma è proprio qui che si presenta il problema: appena acquisisco la lucidità non sono più in grado di muovermi, sono praticamente paralizzato o al massimo riesco a spostarmi in modo molto faticoso ed appesantito, come se avessi le braccia e le gambe legate da una forza invisibile. Questa cosa mi impedisce quindi di spostarmi nel sogno lucido e soprattutto di stabilizzarlo, dato che a causa di questa paralisi non posso nemmeno sfregare le mani tra di loro, fare lo spinning, tastare gli oggetti, ecc. Qualche volta ho provato anche a stabilizzare il sogno provando ad urlare frasi come "sto sognando!", che non richiedono movimento, ma anche questa via mi è stata preclusa, poiché anche la voce risente di questa "paralisi" ed è soffocata in gola (mi escono soltanto dei flebili suoni incomprensibili). Dopo questi vani tentativi non mi resta che vedere (da cosciente) il sogno che si dissolve sempre di più fino al risveglio, oppure ridiventare un sogno non lucido. : WallBash :
È davvero un peccato perché momenti di lucidità di tipo DILD come questi mi capitano piuttosto frequentemente, talvolta anche più di uno per notte, ma a causa di questo problema non posso fare altro che vedere il sogno collassare.
Quindi vi chiedo: anche a voi capita una cosa del genere? Esistono modi per evitare questa "paralisi" all'interno del sogno?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Paralisi totale nei sogni lucidi

Messaggioda PK2 » 31/07/2015, 23:55

A volte mi è capitato di avere il corpo "pesante"... Le ipotesi sono due: o è segno di poca lucidità, oppure al contrario può essere che si "sente" il corpo fisico, e quindi la paralisi del sonno, e di conseguenza si sogna di essere impedito nei movimenti.
Delle forme semplici di stabilizzazione possono risolvere in un caso e nell'altro, ad esempio strofinare le mani e ciucciarsi le dita. Però io non ho mai provato e mi sono sempre trascinato come un lombrico :oops:
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Paralisi totale nei sogni lucidi

Messaggioda fcm19 » 01/08/2015, 2:25

PK2 ha scritto:A volte mi è capitato di avere il corpo "pesante"... Le ipotesi sono due: o è segno di poca lucidità, oppure al contrario può essere che si "sente" il corpo fisico, e quindi la paralisi del sonno, e di conseguenza si sogna di essere impedito nei movimenti.

Grazie pk2 per la risposta : Thumbup :
In effetti penso che il mio caso rientri nella prima ipotesi che hai detto, ovvero la bassa lucidità, perché se ci penso bene in quei momenti pur essendo consapevole che sto sognando ho poco controllo sull'ambiente circostante. Il fatto di sentire le sensazioni fisiche e i rumori esterni, invece, mi capita solitamente quando mi sto per svegliare da un sogno lucido indotto con la wild, con la quale ho un buon controllo per diversi minuti.
PK2 ha scritto: Delle forme semplici di stabilizzazione possono risolvere in un caso e nell'altro, ad esempio strofinare le mani e ciucciarsi le dita. Però io non ho mai provato e mi sono sempre trascinato come un lombrico :oops:

Il problema è proprio questo: a causa di questa paralisi non posso usare le tecniche di stabilizzazione per aumentare la lucidità, ad esempio se provo a giungere le mani per sfregarle non ci riesco perché non c'è verso di farle muovere dalla loro posizione originale, come se le avessi legate dietro la schiena, oppure se provo a ruotare su me stesso sento i piedi piantati per terra (a volte capita l'esatto opposto e inizio a girare con una velocità supersonica :lol: , ma questo è un altro discorso).
Quindi mi chiedo: esiste un modo per aggirare questo ostacolo o è proprio destino che questi sogni non debbano diventare lucidi?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti