Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 27/10/2015, 17:09

Innanzitutto grazie per aver riportato alla luce questo topic perché era un argomento sul quale volevo da tempo tornare a parlare. :)

Searig ha scritto:secondo me la lucidità è un pochino legata, così a intuito, al sonno leggero: non è che essendo lucidi riattiviamo la modalità "sveglio" a livello psichico ma questo per abitudine ci porta poi a svegliarci veramente, o perlomeno a dormire in maniera più leggera?

È un discorso forse un po' complesso al quale io sinceramente non so rispondere con esattezza, infatti mi sono sempre chiesto se è l'insorgenza della lucidità a provocare un alleggerimento del sonno o se è una condizione di sonno leggero che facilita l'insorgenza della lucidità...Penso che siano vere entrambe le cose, ed è per questo che per lucidare si devono trovare delle condizioni particolari, infatti era già stato detto più volte che la lucidità arriva più facilmente in condizioni di sonno non troppo pesante, ma neanche troppo leggero perché altrimenti si ricade nel caso descritto in questo topic...
Questo discorso vale però per i dild, mentre nei wild non c'è nessuna acquisizione di lucidità (in quanto non c'è alcuna perdita di consapevolezza), eppure anche nei wild la pesantezza del sonno può variare notevolmente, quindi non saprei...

Searig ha scritto:In questo caso sotto analisi è la lucidità: che vada mantenuta non bassa per non perderla, ma neppure troppo alta?

Questo non lo so perché nel mio caso la lucidità o c'è o non c'è e non ho ancora imparato a "regolarla", sempre se è possibile, però sicuramente vale quel discorso di prima: sonno troppo leggero significa lucidità molto alta, ma sogno lucido "cupo" e scarsamente controllabile, mentre sonno meno leggero può significare una lucidità più bassa (a intermittenza) ma sogno lucido potenzialmente nitido e controllabile.
Bisognerebbe sentire qualcuno che fa SLTC com'è la quantità di sonno in quel momento...

Comunque è già da un po' di tempo che ho in mente di fare uno schema per cercare di correlare le variabili in gioco in un sogno lucido: lucidità, controllo, stabilità, durata e anche la profondità del sonno, per cercare di capire che relazione c'è tra ognuna di esse. In questi giorni ci ragiono un po' su e vedo di scrivere qualcosa in proposito, magari qui oppure apro un topic nelle Discussioni sui sogni lucidi. Qui sono stato un po' sintetico perché preferisco prima pensarci bene. :)


matt15 ha scritto:come fai a fare tutti questi lucidi? : :s :

In fondo non ne faccio poi così tanti...ne avrò fatti circa una trentina o poco meno in quest'ultimo anno, contando solamente quelli "seri", anche se ho alle spalle un'infinità di tentativi mezzi riusciti, lucidi durati pochi secondi e quant'altro, che però non ho mai considerato. C'è chi fa più di un sogno lucido ogni notte, che equivale a oltre 300 all'anno! :o
Comunque il segreto è sempre il solito: impegno, passione, costanza e soprattutto molta ma mooolta pazienza! ;)


Sonme ha scritto:In effetti l'avevo sempre pensata così, sul sonno leggero si basa anche la CAT, no? ti abitui a stare sveglio 1 ora e mezza prima e poi ritorni a dormire durante quel tempo (sempre che ci riesci eheh), in questo modo si instaura un sogno leggero... o no?

Sì, mi sembra che sia così...Alzandosi 90 minuti prima in quella settimana di "riprogrammazione" si fa in modo che il sonno rimanga leggero e che la mente si attivi quando poi in quell'orario si sarà tornati a dormire, facilitando così la lucidità.
E la wbtb si basa più o meno sullo stesso principio, anche se è più immediata.

Ps Ma tu Sonme tempo fa non avevi fatto la cat? Hai avuto dei risultati?
Ultima modifica di fcm19 il 27/10/2015, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Searig » 27/10/2015, 17:47

fcm19 ha scritto:È un discorso forse un po' complesso al quale io sinceramente non so rispondere con esattezza, infatti mi sono sempre chiesto se è l'insorgenza della lucidità a provocare un alleggerimento del sonno o se è una condizione di sonno leggero che facilita l'insorgenza della lucidità...Penso che siano vere entrambe le cose


Ma in effetti anch'io, nel senso che non è che penso lucidità provoca alleggerimento oppure alleggerimento provoca lucidità, cioè secondo me non è un aut aut, nel senso che la lucidità si colloca in quel tipo di attività cerebrale vicina alla veglia, quindi può essere che uno favorisca l'altro o viceversa, anche perché il sonno leggero non implica necessariamente la lucidità, ma al limite può anche portare anche a dormiveglia o risveglio. Diciamo che sono più propenso a pensare che le due cose vadano un po' di pari passo.

fcm19 ha scritto:Questo discorso vale però per i dild, mentre nei wild non c'è nessuna acquisizione di lucidità (in quanto non c'è alcuna perdita di consapevolezza), eppure anche nei wild la pesantezza del sonno può variare notevolmente, quindi non saprei...


Infatti, non conta come ci arrivi, ma la profondità del sonno, in questo discorso: puoi entrare già lucido in sogno perché ci arrivi così, però di fatto dormi e sogni, quindi il discorso vale anche per la WILD perché se dormi anche qui il tuo sonno può essere più o meno leggero. In effetti il sogno lungo e poco controllabile che descrivi non era ottenuto tramite WILD esattamente come gli altri? Questo significa che la tecnica nella fattispecie non è influente...

fcm19 ha scritto:
Searig ha scritto:In questo caso sotto analisi è la lucidità: che vada mantenuta non bassa per non perderla, ma neppure troppo alta?

Questo non lo so perché nel mio caso la lucidità o c'è o non c'è e non ho ancora imparato a "regolarla", sempre se è possibile


Ma neanche io in effetti :) è vero c'è o non c'è, ma se ci pensi c'è lucidità labile, che può essere persa, prelucidità, lucidità e basta, oppure, pensavo, una lucidità così spinta e controllata (questa, non il sogno) da indurre un uso così forte della corteccia frontale che poi viene a coincidere con la perdita del sonno stesso e il risveglio...

fcm19 ha scritto:Comunque è già da un po' di tempo che ho in mente di fare uno schema per cercare di correlare le variabili in gioco in un sogno lucido: lucidità, controllo, stabilità, durata e anche la profondità del sonno, per cercare di capire che relazione c'è tra ognuna di esse. In questi giorni ci ragiono un po' su e vedo di scrivere qualcosa in proposito, magari qui oppure apro un topic nelle Discussioni sui sogni lucidi. Qui sono stato un po' sintetico perché preferisco prima pensarci bene. :)


Ottimo! : WohoW :

fcm19 ha scritto:
matt15 ha scritto:come fai a fare tutti questi lucidi? : :s :

In fondo non ne faccio poi così tanti...ne avrò fatti circa una trentina o poco meno in quest'ultimo anno, contando solamente quelli "seri", anche se ho alle spalle un'infinità di tentativi mezzi riusciti, lucidi durati pochi secondi e quant'altro, che però non ho mai considerato.


Beh, non è che siano così pochini, eh? :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Sonme » 27/10/2015, 18:03

Ps Ma tu Sonme tempo fa non avevi fatto la cat? Hai avuto dei risultati?

Sisi, solo che non ho più postato per motivi di casini xD
Innanzi tutto ho avuto un incremento dei sogni ricordati... in quel momento avev problemi con il ricordo dei sogni, che da quando ho fatto la CAT non ho più avuto. Nella seconda settimana ho avuto una lunga serie di diversi lucidi, anche nello stesso giorno, solo che poco controllati e di durata davvero bassa
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 27/10/2015, 21:18

Searig ha scritto:Infatti, non conta come ci arrivi, ma la profondità del sonno, in questo discorso: puoi entrare già lucido in sogno perché ci arrivi così, però di fatto dormi e sogni, quindi il discorso vale anche per la WILD perché se dormi anche qui il tuo sonno può essere più o meno leggero. In effetti il sogno lungo e poco controllabile che descrivi non era ottenuto tramite WILD esattamente come gli altri? Questo significa che la tecnica nella fattispecie non è influente...

Sì, quel lucido era indotto tramite wild, il sonno era parecchio leggero, ma la mia lucidità era altissima. In poche parole è come se stessi sognando quasi da sveglio.

Spoiler:
Però ora mi è venuto il sospetto...non è che quello non era un sogno bensì una serie di ipnagogiche che sono durate più di mezz'ora? Boh... : Blink :


Sonme ha scritto:Sisi, solo che non ho più postato per motivi di casini xD
Innanzi tutto ho avuto un incremento dei sogni ricordati... in quel momento avev problemi con il ricordo dei sogni, che da quando ho fatto la CAT non ho più avuto. Nella seconda settimana ho avuto una lunga serie di diversi lucidi, anche nello stesso giorno, solo che poco controllati e di durata davvero bassa

Ah, ok, buono a sapersi! :)
Magari qualche giorno posso provare a prendere in considerazione questa CAT, anche se data la mia pigrizia non so se riuscirò a combinare qualcosa. :oops:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Searig » 28/10/2015, 15:32

Per quanto riguarda il sospetto che hai messo sotto spoiler, non credo che tu debba giungere a tanto... Dopotutto se, anche a fatica, interagivi con l'ambiente, allora per me era un vero sogno... Nelle ipna guardi e basta. Li potevi muoverti a fatica, ma comunque potevi: secondo me basterebbe questo ad escludere l'ipotesi ipna.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 28/10/2015, 15:41

Searig ha scritto:Per quanto riguarda il sospetto che hai messo sotto spoiler, non credo che tu debba giungere a tanto... Dopotutto se, anche a fatica, interagivi con l'ambiente, allora per me era un vero sogno... Nelle ipna guardi e basta. Li potevi muoverti a fatica, ma comunque potevi: secondo me basterebbe questo ad escludere l'ipotesi ipna.

Hai ragione, in effetti mezz'ora di ipnagogiche è qualcosa di molto improbabile se non impossibile...sospetto rientrato. :D
Mi chiedo però come sarebbe stato quel sogno nel caso in cui avessi avuto controllo e nitidezza al massimo...un capolavoro! : WohoW : Ma probabilmente in quel caso non sarebbe durato così tanto...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Searig » 28/10/2015, 15:54

Un lucido di massima qualità della durata di mezzora... Solo a pensarci...
...
...Solo a pensarci...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron