Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 08/09/2015, 21:22

Spero innanzitutto di avere postato nella sezione opportuna, ma visto che si parla di controllo del sogno lucido, ho ritenuto questa la sede migliore. :)

Come ho già raccontato nel mio diario qui sul forum, stamattina, grazie alla WILD, sono riuscito ad avere un sogno lucido che è durato incredibilmente mezz'ora, forse anche di più; questo lo so perché l'ultima ora che ho visto prima di addormentarmi era le 8:40 e mi sono svegliato alle 9:30; se a quei 50 minuti si toglie il tempo che ho impiegato ad addormentarmi e a passare dalla transizione, i conti dovrebbero tornare. Sono sicuro al 100% di aver mantenuto la lucidità per tutto il tempo.
Tutti i lucidi che ho avuto finora (mi riferisco solo ai WILDs) sono durati al massimo 5-10 minuti (è una stima), quindi una durata così elevata come quella di stamattina è stata qualcosa di totalmente fuori dal comune, tanto che mi rendevo conto all'interno del sogno stesso quanto fosse interminabile. La mia lucidità era altissima, perché potevo ragionare perfettamente su come gestire gli eventi che mi si presentavano nel sogno e addirittura riuscivo a fare dei ragionamenti rivolti alla veglia, come una telefonata importante che avrei dovuto fare in mattinata (più lucidità di così!). Tuttavia, questo "mega-lucido", a differenza degli altri, non è stato per niente soddisfacente, perché nonostante tutta quella lucidità altissima, pari a quella degli altri miei lucidi WILD, per tutta quella mezz'ora è stato tutto molto confuso, con una nitidezza bassissima e, soprattutto, quasi nulla rispondeva ai miei ordini. Per rendere l'idea, è come se avessi brancolato nella nebbia e nella semioscurità con dei piombi ai piedi e alle mani per mezz'ora:
- la stabilizzazione non aveva alcun effetto, ovvero, mi strofinavo le mani in continuazione come un dannato e il sogno restava annebbiato
- lo spinning cambiava leggermente la scena, ma dopo qualche secondo ritornava tutto come prima.
- ho cercato di far comparire delle persone col solito metodo della aspettativa e anche urlando il loro nome, ma sugli oltre venti tentativi che ho fatto, solo una volta è comparsa la persona che volevo, che per di più appena mi ha visto è scappata via a gambe levate e si è dileguata, come se avesse avuto paura di me. :o
Ma il fatto più strano è che ho avuto moltissimi momenti in cui la vista si è oscurata totalmente finendo nel cosiddetto blackworld (BW). Questo BW non è però quello classico dal quale si può ricreare un nuovo ambiente onirico, nel mio caso accadeva quando la nitidezza del sogno si degradava troppo. In quei momenti di BW il sonno era talmente leggero che sentivo il mio corpo fisico, ma ero pur sempre nel sogno e non mi svegliavo. Siccome non potevo fare nulla (pur volendo), aspettavo che ricomparisse qualcosa, e infatti dopo qualche istante il buio si diradava e ri-compariva la solita scena di prima.

Nell'ultimo lucido che ho fatto (quello dell'altro ieri), ma anche nella maggior parte degli altri, i fatti sono andati in modo completamente diverso: nonostante avessi lo stesso livello di lucidità del mega-lucido di mezz'ora, il sogno obbediva perfettamente ai miei ordini, era estremamente stabile e nitido...in poche parole mi sentivo pienamente protagonista della scena e potevo perfettamente modificare il sogno a mio piacimento.

Questa enorme differenza qualitativa mi ha fatto pensare che quindi il livello di lucidità (ovvero la capacità di ragionare come se si fosse svegli) non influisce per nulla sulla vividezza e sulla stabilità del sogno lucido.
Ma allora da cosa dipende il livello di nitidezza, stabilità e controllabilità del sogno? C'entra qualcosa la profondità del sonno?

Riporto sotto spoiler il sogno di mezz'ora completo
Spoiler:
8 settembre 2015

Mi sveglio alle 6:55, ho un terribile mal di schiena totalmente ingiustificato, faccio la WBTB, torno a letto alle 7:20 e faccio la wild. Purtroppo non riesco a più a prendere sonno e continuo a rigirarmi nel letto un'altra ora, poi finalmente mi quieto e arrivano le vibrazioni, ma dopo un po' le interrompo perché mi viene da deglutire : WallBash : . Dopo qualche minuto arrivo ancora alle vibrazioni ed entro nel sogno.

350) LUCIDO DI MEZZ'ORA - [slpc]Tutto questo sogno lucido è durato almeno mezz'ora, ma per tutto il tempo è quasi sempre stato poco nitido e poco obbediente alla mia volontà. La trama è stata quasi sempre la stessa per tutto il tempo: giro per casa, finisco spesso nel blackworld, poi ci esco con uno spinning, scendo dalla finestra, cerco di fare apparire delle persone aspettandomi che compaiano dietro ad una porta, dietro un muro oppure urlando il loro nome. Solo una volta appare chi dico io ma appena mi vede scappa via : Surprice : . Quando scendo giù dalla finestra del bagno arrivo nella stradina sotto casa, dove c'è il cancello; lì c'è mia madre. Qui mi diverto a guardarmi le mani: la maggior parte delle volte ho cinque dita ma sono tutte contorte, mentre per una volta ho solo quattro dita; è abbastanza impressionante. Passo varie volte nel cortile di casa mia e mi faccio un giro anche in quello dei vicini. Faccio lo spinning per cambiare scena, questa cambia per un po' ma poi mi ritrovo sempre in casa : WallBash : . Tutto questo va avanti a ripetizione per oltre mezz'ora.[/slpc]

Anche se questo lucido è durato incredibilmente ed inspiegabilmente oltre mezz'ora (forse anche tre quarti d'ora) è stato piuttosto insoddisfacente per i motivi che ho detto prima. Forse il motivo di questo poco controllo è derivato dal sonno molto leggero...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda LunainpescilLady » 08/09/2015, 21:39

La butto lì..potrebbe essere che una parte di te volesse svegliarsi perchè sentiva di avere impegni in mattinata importanti?Magari ti diceva di lasciar perdere i sogni quella mattina a favore di attività giornaliere;infatti avevi in mente pure la telefonata da fare una volta sveglio.Credo non fossi del tutto rilassato e per questo motivo non trovavi le scene creative o soddisfacenti che a loro volta ti mettevano ulteriormente sotto pressione incrementando scene non interessanti
Ho notato che se so la mattina dopo avere impegni importanti o che devo alzarmi molto preso è difficile che ricordo i sogni o che siano in qualche modo rilevanti,interessanti o con contenuto emotivo forte ma anomali
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 08/09/2015, 22:31

Sì, potrebbe anche essere, però non penso che il fatto del pensiero rivolto alla telefonata abbia influenzato così tanto il sogno...era soltanto un impegno che mi ero preso entro mezzogiorno, quindi avevo tutto il tempo per lucidare. Ho pensato alla telefonata all'interno del sogno più che altro come promemoria, ma non era niente di invasivo; mi sono solo detto: «Ah, già che devo telefonare a **** stamattina». Questo pensiero è durato soltanto pochi secondi, che rapportati alla mezz'ora del lucido non sono niente.
Aggiungo anche (forse non l'ho scritto prima) che questo basso controllo non è successo solamente nel lucido di stamattina, ma anche in alcuni lucidi precedenti.
LunainpescilLady ha scritto:Ho notato che se so la mattina dopo avere impegni importanti o che devo alzarmi molto preso è difficile che ricordo i sogni o che siano in qualche modo rilevanti,interessanti o con contenuto emotivo forte ma anomali
Questo capita anche a me quando ho un impegno imminente, infatti in quel caso non mi metto nemmeno ad annotare i sogni e a provare le tecniche... la wild che richiede calma e mente libera da pensieri poi...

Ho più che altro il sospetto che questo livello di "libertà" all'interno del sogno lucido possa dipendere dalla profondità del sonno in quel momento.
Secondo me, ma non ne sono sicuro ed è per questo che ho aperto il topic, a parità di lucidità il sogno può essere più o meno controllabile in base alla profondità del sonno: se il sonno è troppo leggero si è ancora in qualche modo vincolati al mondo fisico, e questo spiegherebbe l'impedimento dei movimenti e la bassa nitidezza; in quel caso è come se il sogno fosse poco più che un pensiero. Se invece il sonno è più profondo il corpo onirico è totalmente libero di gestire il sogno perché non è più vincolato al corpo fisico.

Quello che mi chiedo io è quindi perché a parità di lucidità certi sogni sono perfettamente controllabili, mentre altri no.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Alrescha » 09/09/2015, 0:44

Non importa quanto sia lungo il sogno in fatto di tempo, quando fa resistenza fa resistenza. Può essere perché una grossa parte di sé è ancora ancorata alla realtà e nel tuo caso magari a maggior ragione dato che hai scritto di poter sentire il tuo corpo reale mentre eri in black world e visto l'orario di mattino inoltrato.
Una volta in un lucido ho cercato di trasformare un gigantesco cane nero aggressivo ma ogni volta che tentavo il sogno mi faceva ripartire il lucido da capo finché non tornava il cane che provavo di nuovo a trasformare con il lucido che si riavvolgeva nel tempo riportandomi sempre allo stesso luogo di partenza e così a catena per diverse volte...è difficile poter fare qualcosa in questi casi, quando non è giornata non è giornata. Spero che qualcuno un giorno possa risolvere il dilemma :lol:
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/09/2015, 11:08

fcm19 ha scritto:
Ho più che altro il sospetto che questo livello di "libertà" all'interno del sogno lucido possa dipendere dalla profondità del sonno in quel momento.
Secondo me, ma non ne sono sicuro ed è per questo che ho aperto il topic, a parità di lucidità il sogno può essere più o meno controllabile in base alla profondità del sonno: se il sonno è troppo leggero si è ancora in qualche modo vincolati al mondo fisico, e questo spiegherebbe l'impedimento dei movimenti e la bassa nitidezza; in quel caso è come se il sogno fosse poco più che un pensiero. Se invece il sonno è più profondo il corpo onirico è totalmente libero di gestire il sogno perché non è più vincolato al corpo fisico.



Se fosse vero sarebbe una cosa interessante!Non credo di aver letto nulla a riguardo finora ma chissà
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 09/09/2015, 12:45

Alrescha ha scritto:Non importa quanto sia lungo il sogno in fatto di tempo, quando fa resistenza fa resistenza. Può essere perché una grossa parte di sé è ancora ancorata alla realtà e nel tuo caso magari a maggior ragione dato che hai scritto di poter sentire il tuo corpo reale mentre eri in black world e visto l'orario di mattino inoltrato.
Questo confermerebbe quindi il mio sospetto sulla profondità del sonno: se è troppo pesante si rischia di perdere lucidità, se è troppo leggero si rischia di rimanere ancorati al corpo fisico e quindi quello onirico risulta "legato". Bisogna quindi trovare un giusto compromesso tra quantità di sonno e lucidità. È vero: il mio sonno in quel momento era troppo leggero perché avevo allungato molto i tempi e mi è successo ancora stamattina: 6 ore di sonno precedenti, 30 minuti di WBTB, più di un'ora per riaddormentarmi, quindi... La prossima volta proverò a fare il tutto saltando un ciclo del sonno, ovvero iniziando la WBTB un'ora e mezza prima, così magari mi addormento più velocemente. : Mr green :
Alresha ha scritto:Una volta in un lucido ho cercato di trasformare un gigantesco cane nero aggressivo ma ogni volta che tentavo il sogno mi faceva ripartire il lucido da capo finché non tornava il cane che provavo di nuovo a trasformare con il lucido che si riavvolgeva nel tempo riportandomi sempre allo stesso luogo di partenza e così a catena per diverse volte...
Nel mio lucido di ieri succedeva proprio così! C'era sempre la solita identica scena che si ripeteva tantissime volte, magari con qualche variazione, ma era sempre quella! E soprattutto non riuscivo quasi a fare nulla per modificarla, nonostate fossi perfettamente lucido.
Alrescha ha scritto:è difficile poter fare qualcosa in questi casi, quando non è giornata non è giornata. Spero che qualcuno un giorno possa risolvere il dilemma :lol:
Forse, come ho scritto prima, questo si porrebbe prevenire accorciando i tempi...La wild mi ha sempre intrigato troppo e infatti la sto sperimentando bene per trovare la formula perfetta. :)

Grazie per i consigli!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda fcm19 » 09/09/2015, 12:46

LunainpescilLady ha scritto:
fcm19 ha scritto:
Ho più che altro il sospetto che questo livello di "libertà" all'interno del sogno lucido possa dipendere dalla profondità del sonno in quel momento.
Secondo me, ma non ne sono sicuro ed è per questo che ho aperto il topic, a parità di lucidità il sogno può essere più o meno controllabile in base alla profondità del sonno: se il sonno è troppo leggero si è ancora in qualche modo vincolati al mondo fisico, e questo spiegherebbe l'impedimento dei movimenti e la bassa nitidezza; in quel caso è come se il sogno fosse poco più che un pensiero. Se invece il sonno è più profondo il corpo onirico è totalmente libero di gestire il sogno perché non è più vincolato al corpo fisico.



Se fosse vero sarebbe una cosa interessante!Non credo di aver letto nulla a riguardo finora ma chissà

Forse è vero! :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Searig » 26/10/2015, 16:38

Alrescha ha scritto:Una volta in un lucido ho cercato di trasformare un gigantesco cane nero aggressivo ma ogni volta che tentavo il sogno mi faceva ripartire il lucido da capo finché non tornava il cane che provavo di nuovo a trasformare con il lucido che si riavvolgeva nel tempo riportandomi sempre allo stesso luogo di partenza e così a catena per diverse volte...


Sembra un videogioco in cui quando perdi devi rifare il livello da capo! Neanche un check point, un salvataggio, come sono severi i sogni! :lol:

Il discorso che fa fcm è interessante, perché secondo me la lucidità è un pochino legata, così a intuito, al sonno leggero: non è che essendo lucidi riattiviamo la modalità "sveglio" a livello psichico ma questo per abitudine ci porta poi a svegliarci veramente, o perlomeno a dormire in maniera più leggera?
Se ci penso avevo affrontato lo stesso problema anche da un altra angolazione poco tempo fa, chiedendo se la vividezza del sogno potesse creare problemi di stabilità...
In questo caso sotto analisi è la lucidità: che vada mantenuta non bassa per non perderla, ma neppure troppo alta?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda matt15 » 26/10/2015, 20:20

come fai a fare tutti questi lucidi? : :s :
matt15
 

Re: Da cosa dipende il livello di controllo del sogno?

Messaggioda Sonme » 26/10/2015, 20:46

Il discorso che fa fcm è interessante, perché secondo me la lucidità è un pochino legata, così a intuito, al sonno leggero

In effetti l'avevo sempre pensata così, sul sonno leggero si basa anche la CAT, no? ti abitui a stare sveglio 1 ora e mezza prima e poi ritorni a dormire durante quel tempo (sempre che ci riesci eheh), in questo modo si instaura un sogno leggero... o no?
Grazie di avermi fatto notare questo post, che da cellulare mi era scappato
fcm19 ha scritto:
Alrescha ha scritto:
Non importa quanto sia lungo il sogno in fatto di tempo, quando fa resistenza fa resistenza. Può essere perché una grossa parte di sé è ancora ancorata alla realtà e nel tuo caso magari a maggior ragione dato che hai scritto di poter sentire il tuo corpo reale mentre eri in black world e visto l'orario di mattino inoltrato.


Questo confermerebbe quindi il mio sospetto sulla profondità del sonno: se è troppo pesante si rischia di perdere lucidità, se è troppo leggero si rischia di rimanere ancorati al corpo fisico e quindi quello onirico risulta "legato". Bisogna quindi trovare un giusto compromesso tra quantità di sonno e lucidità.

Quotissimo
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti