Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzare?

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzare?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/09/2015, 11:23

Mi domandavo dal momento che la meditazione (in particolare vipassana e zen) aiuta a lucidare se aiuta anche a stabilizzare sia se la si attua nella vita da svegli che in quella onirica (in questo caso non mi riferisco alle posizioni classiche come quella del loto sebbene ho letto di onironauti che l'han fatto ottenendo grandi risultati..e sarebbe un fenomeno veramente interessante da studiare!)
Seguendo la logica mi verrebbe da dire di si perchè la meditazione aiuta a essere vigili e attenti al mondo che ci circonda. Fa si che i pensieri non vadano a zonzo senza il minimo controllo..quindi esattamente come durante il giorno riusciamo grazie a questo stato a essere maggiormente consapevoli anche per lunghi periodi credo possa avvenire anche nei sogni lucidi.
Pìù perplessa mi lascia la questione del praticarla nel sogno.Sempre secondo la logica sarebbe fattibile ma forse solo se uno è molto allenato nelle pratiche meditative tipo zen. Se invece che fissare negli occhi un oggetto/luogo, mangiare qualcosa o ripetere mantra e frasi a effetto per stabilizzare praticassimol'ascolto del respiro mentre continuiamo a camminare ecc?Se prestassimo ascolto ai nostri sensi che tanto sappiamo avere una parte importante in questo tipo di sogni?Toccare le foglie,le mani (questa tecnica redo esista già), mangiare un dolce
Ho letto infatti spesso che il trucco è trovare qualcosa da fare per non cadere nell'incoscienza..ma alla fine mi chiedo cambia davvero toccare chessò un lampione onirico invece che le mani?Dopotutto immagino che varie tecniche funzionino grazie alle nostre aspettative..abbiamo letto che funzionano per altri e ci convinciamo funzionino a "prescindere". Se il trucco però è essere presenti,consapevoli non " basterebbe " (metto tra virgolette perchè mi rendo conto che per molti di noi la cosa probabilmente è più facile a dirsi che a farsi) lì sul momento guardarsi attorno e toccare non a caso ma appunto consapevolmente quello che capita così come gustare o sentirne l'odore ammesso si riesca?
Dopotutto secondo lo zen anche per restare nella realtà si mostra ai principianti trucchi "simili" come il prestare attenzione a mangiare un frutto o lavare i piatti.Non giocano fattori molto simili nel sogno cosciente?Il protagonista è sempre la nostra mente e tanto più sappiamo rendercela amica durante il giorno potremmo riuscire la notte...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzar

Messaggioda dicducfacfer » 29/01/2016, 15:20

Non sono certo un esperto (i miei sogni lucidi finora sono stati tutti non intenzionali e piuttosto sporadici) ma, stando a quanto dicono due insegnanti credo abbastanza qualificati, e cioè Charlie Morley e Tenzin Wangyal, in un SL le nostre facoltà psichiche sono 7 volte più potenti rispetto allo stato di veglia, quindi anche concentrazione, attenzione e volontà saranno intensificate, purché ci ricordiamo di usarle appropriatamente senza farci travolgere dall'entusiasmo e dal delirio di onnipotenza : Smile :
dicducfacfer
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2016, 17:25
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzar

Messaggioda Searig » 29/01/2016, 18:22

Ritengo che come chiedi sì, ci sono fattori simili alla veglia nel sonno cosciente, per cui si potrebbe provare, anche se poi nel sogno cosciente siamo tendenzialmente euforici e frenetici quindi potrebbe risultare poco facile, però ci si può sempre provare...

Ps:
Sì Luna, nei sogni si possono sentire gli odori! In un sogno lucido stavo passeggiando quando un improvviso profumo di verdure e vegetali richiama la mia attenzione: mi fermo a guardare più in basso e scorgo un orticello che non avevo notato... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzar

Messaggioda danielezon » 18/02/2016, 20:41

io avrei un altra domanda inerente:dove posso trovare tecniche di meditazione buone per i sogni lucidi?
danielezon
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/12/2015, 19:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Meditazione nella realtà e nel sogno aiuta a stabilizzar

Messaggioda PK2 » 18/02/2016, 20:53

danielezon ha scritto:io avrei un altra domanda inerente:dove posso trovare tecniche di meditazione buone per i sogni lucidi?

Qualunque tipo di meditazione che rafforza la consapevolezza va bene
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite