Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda NovaKZ » 05/11/2015, 18:39

LCyberspazio ha scritto:
NovaKZ ha scritto:Avrei una domanda. Analizzando recentemente i miei lucidi ho notato che tutti iniziano a casa e analizzando meglio ho notato che ogni volta che sognavo di essere a casa lucidavo senza eccezioni. Ora mi domandavo. Come farei a fare stimolazione audio-visiva se sono sempre a casa e non funziona? Oppure come potrei fare quella cosa che ha detto l cyberspazio facendo l'esempio dell'ebook con gli spazi?

Secondo me (e sottolineo secondo me...) il problema della casa è che ci sei abituato. In realtà il tuo concetto di casa è sicuramente mentalmente molto "abbozzato"... magari se giri per casa adottando una qualche tecnica di consapevolezza (A.D.A.) e magari la usi per concentrarti su piccoli particolari (una crepa nell'intonaco che non avevi mai notato, una tazzina particolare di cui non te ne è mai importato nulla, un oggetto fuori posto, il colore della lampadina di una stanza, le ombre che proietta un vaso e tante altre cose), forse puoi analizzare l'ambiente in un modo che va oltre l'abitudinario e applicarvi magari la tecnica di scrittura come fosse un luogo nuovo.
Magari così riesci a sognare casa più frequentemente...


Oppure come potrei fare quella cosa che ha detto l cyberspazio facendo l'esempio dell'ebook con gli spazi?

Aspé che è sta cosa? :? ...LAMEMORIA :?



Uso già l'ada : Chessygrin :
Proverò a scrivere qualche mantra e immaginare frequentemente me a casa
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda Searig » 05/11/2015, 18:54

NovaKZ ha scritto:Uso già l'ada : Chessygrin :
Proverò a scrivere qualche mantra e immaginare frequentemente me a casa


Ciao, non ho capito NovaKZ se il tuo problema sia incubare o lucidare, perché nel tal caso invece di immaginare frequentemente te stesso a casa potrebbe bastarti immaginare frequentemente te stesso lucido in sogno!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda NovaKZ » 05/11/2015, 20:00

Searig ha scritto:
NovaKZ ha scritto:Uso già l'ada : Chessygrin :
Proverò a scrivere qualche mantra e immaginare frequentemente me a casa


Ciao, non ho capito NovaKZ se il tuo problema sia incubare o lucidare, perché nel tal caso invece di immaginare frequentemente te stesso a casa potrebbe bastarti immaginare frequentemente te stesso lucido in sogno!


Io la voglio usare per lucidare però mentre immaginarmi lucido, mantra e roba varia funzionano a caso. Vorrei incubare me a casa così sono sicuro di lucidare
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Messaggioda Samoon » 05/11/2015, 20:44

Ho creato il mio diario di incubazione onirica e quest'oggi è la terza volta che scrivo in esso. Spero in un risultato questa notte. Complimenti per la tecnica, mi piace tantissimo ed è stimolante per la fantasia e l'immaginazione! L'unico problema che sto riscontrando è che non riesco ad immaginare in modo fisso ciò che sto scrivendo; i miei pensieri vagano e fluttuano. Consigli a riguardo?
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda LCyberspazio » 06/11/2015, 0:59

Nel senso che non riesci a focalizzarti interamente su una narrazione o un luogo per tutto il tempo in cui scrivi il tuo racconto onirico? Secondo me non è controproducente, in quanto i sogni tecnicamente sono appunto privi di un contesto rigido.
L'unica cosa che mi può venire in mente è che concentrandosi sulla incubazione di un sogno monotematico possa permettere alla tua mente di focalizzare un soggetto in maniera più intensa.
Ma sarebbe anche vero che lasciar fluire la propria immaginazione è proprio il fulcro di questa tecnica.

Sperimentatori aggiungetevi, così mi sapete dire se funziona e come funziona meglio in generale :D

Ciao!
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda LCyberspazio » 06/11/2015, 1:04

Aggiungo una cosa...
nel metodo che ho descritto, mi sono azzardato anche a dire che forse potrebbe essere d'aiuto anche disegnare su carta una scena del proprio ambiente onirico desiderato o di una persona che si vuole incontrare nel sogno.
Purtroppo io non so disegnare e mi è impossibile quindi tentare l'incubazione di un sogno attraverso il disegno (a meno che non desideri sognare un picasso).

In ogni caso sul forum molti sono bravi a disegnare, qualcuno potrebbe provare ad integrare il disegno alla scrittura. : Beer :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda LunainpescilLady » 06/11/2015, 15:38

Potrebbe essere un idea..io non sono per niente brava a disegnare purtroppo ma già uso molti disegnini quando studio e prendo appunti perchè mi diverto e mi aiuta a memorizzare meglio informazioni quindi male non farebbe
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda NovaKZ » 06/11/2015, 15:55

Ieri ho provato semplicemente a ripetere il mantra all addormentamento e mi è riuscito per ben 2 volte(forse perché sono abituato alla casa) ed è arrivato anche il lucido. Ci riproverò sicuramente :)
Grazie a cyber e tutti gli altri
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda LCyberspazio » 06/11/2015, 23:53

@Luna: ecco, potresti provare... magari qualche disegnino a bordo pagina del "diario di incubazione onirica" (come lo chiama NovaKZ, potrebbe addirittura aumentare il dettaglio della scena. :)

@NovaKZ: bene! Sono contento che il metodo dia frutti anche con te. :cool:
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Incubazione del sogno (mio metodo di programmazione)

Messaggioda LCyberspazio » 07/11/2015, 1:24

Vediamo... ho continuato il mio racconto di incubazione del giardino autunnale, sperando di avere più successo di qualche "flash".
Ho usato questa musica suonata con la pipa: https://www.youtube.com/watch?v=5_nLVtKvzxs

Va a seguire il precedente post sul giardino d'autunno

Sono in un giardino d'autunno. Mi avvicino al laghetto; inginocchiato sulla riva osservo il riflesso della mia ombra sull'acqua. Tocco la superficie dello stagno, creando cerchi concentrici che fanno vibrare i riflessi. Alzo lo sguardo e vedo una volpe che mi osserva da dietro un acero e, appena capisce di esser stata notata, si immerge nel sottobosco.
Il vento da est mi spinge a proseguire in direzione della volpe. Mentre cammino annuso l'aria, che profuma di pioggia e di muschio.
Attraverso il fitto boschetto che recintava la dojo e lo stagno, con la volpe che mi precede di trenta passi. Il suo mantello si mimetizza con il rosso delle foglie d'autunno.
Camminando per il sentiero di pietra si fa più distinto il lontano fragore dell'acqua e il suono di corde pizzicate.
Il sentiero si trasforma ora in una ripida e tortuosa scalinata che discende un versante roccioso. In fondo alla scalinata, un fiume lento fluisce lontano verso valle, color verde brillante arricchito dei riflessi rossi delle foglie di acero che volano nell'aria come farfalle.
Sulla sponda opposta del lento fiume vedo una ragazza seduta a riva che indossa un kimono e suona la pipa. Al suo fianco, in una ciotola colma di braci, brucia dell'incenso così che un sottile filo di fumo si alza giocando nel vento.
La ragazza continua a suonare ad occhi chiusi, così mi avvicino alla riva e da lì, seduto sui ciottoli, continuo ad ascoltarla mentre, tra noi, sul lento fiume si disegna il riflesso del tramonto dietro le colline lontane.
Sono in un giardino d'autunno...


----
Ora la narrazione dovrebbe essere più completa, descrivendo più o meno tutti i sensi in un contesto più complesso. Sperem... :D : Mr green :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti