Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Guida di Controllo: Plasmare...

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda Spirit » 02/11/2015, 14:35

[ATTENZIONE]
QUESTA GUIDA RICHIEDE CONCENTRAZIONE DURANTE IL LUCIDO, NON SEMPRE CIO' CHE VOLETE POTREBBE ANDARE NEL VERSO GIUSTO, LA PRATICA E' PADRONA.

Salve a tutti,
Su richiesta, ho fatto questa guida che aggiornerò ogni giorno... gli argomenti nuovi verranno inseriti nel titolo e come commenti a questo topic.

PLASMARE:
Questo penso sia la base per avere un lucido divertente in cui poter sperimentare, è infatti il primo argomento che voglio affrontare.
Vi parlo da onironauta naturale quindi a me queste cose vengono facili, ad altri potrebbero sembrare complicate!

Avete mai desiderato di creare e/o modificare quello che vi fa più comodo? ora vi elencherò i passi, gli esercizi o varie tecniche.

Passo 1: Iniziate a sognare lucido (nulla può essere creato se non siete in lucido)
Passo 2: Trovate una sorta di pace (ATTENZIONE, non esagerate o potreste pensare al vostro corpo fisico e di conseguenza svegliarvi)
Passo 3: Focalizzate in mente (o pensate) un oggetto che vi ispira (NON sforzatevi o potreste svegliarvi)
Passo 4: (Aggiuntivo) alcune volte io trovo facile chiudere gli occhi, subito dopo la cosa appare o si modifica, ma attenti, chiudere gli occhi focalizzando l'oggetto potrebbe svegliarvi.

ora che ho elencato i passi, posso iniziare a spiegarvi i vari esercizi che potreste provare:

Quando avete eseguito i primi 2 passi, iniziate con un oggetto piccolo (un frutto, una palla ecc..) questo è la base, se ci riuscite la prima volta è già un gran passo, se non ci riuscite provate il passo 4 finche ciò non accade.
state attenti che QUALSIASI cosa pensate mentre fate il passo 3 potrebbe essere plasmata, se quindi per sbaglio pensate alla vostra paura piu grande, potrebbe finire male.
NON esagerate alle prime armi, oggetti troppo grossi potrebbero diciamo "non rispondervi" e quindi danneggiare il vostro scenario o addirittura svegliarvi (le esplosioni evitatele, lo dico per esperienza)
Se le prime volte, dopo aver creato un oggetto, vedete "in terza persona" è assolutamente normale, è solo che la vostra mente cercherà di focalizzare tutto, con l'esercizio passerà.

Se siete riusciti a fare tutto ciò senza conseguenze, potete spingervi oltre (le possibilità sono infinite)
Per esempio, plasmare entità.
Le entità possono essere pericolose all'inizio (possono addirittura cercare di uccidervi e di conseguenza farvi svegliare), per creare un entità vi basterà modificare il passo 3 focalizzandovi sul ricordo migliore che avete di una persona
ATTENZIONE: la prima cosa che pensate sarà plasmata come nell'esercizio precedente, quindi potrebbe non essere ciò che volete
Come evitare tutto ciò? pensate ai vostri amici, parenti, migliori amici ecc... (a volte la mente genera questo tipo di entità in automatico)

Volete spingervi ancora oltre quello che già prima era l'oltre?
Siete stanchi della città che sognate sempre?
Modificate il paesaggio! (SOLO PER GLI ESPERTI)
il passo 3 non è sufficiente per questo, dovete avere BEN in mente ciò che vi circonda (per alcuni come me è naturale dato che percepisco ogni cosa come se fosse parte di me e quindi modificarla, lo spiegherò in un altro argomento)
una volta percepito, pensate al vuoto (tenere gli occhi chiusi aiuta) e subito dopo (per le prime volte) aduna vasta pianura, riaprendo gli occhi (con il rischio di svegliarvi) dovreste aver plasmato, come detto prima, una pianura.
questo esercizio dovete ripeterlo per molti sogni lucidi per riuscire a plasmare il paesaggio che proprio volete in quell'istante.
I PROBLEMI:
alle prime volte che ci provate avete un alto rischio di perdere contatto con il sogno e quindi di svegliarvi, non demoralizzatevi, la pratica è padrone come detto nell'introduzione.
sempre le prime volte, è possibile, per sbaglio, rinchiudervi in uno spazio piccolo (ciò significa che la vostra mente ha come una sorta di paura)
è possibile anche deformare per sbaglio il vostro paesaggio o di trovarvi nel vostro peggior luogo che ricordate (vi consiglio di forzare l'abbandono del sogno xD)
Vi consiglio caldamente di non modificare il paesaggio ma di lasciar sfogare la mente, così da avere un risveglio riposato, modificare il paesaggio (soprattutto uno vasto) può causare stanchezza.
(è possibile far esplodere tutto se volete divertirvi, ma come ho già detto evitate le esplosioni...)


Direi che come primo capitolo posso fermarmi qui.
Divertitevi con gli esercizi, scrivete i vostri fallimenti (farsi una risata non è mai sbagliato :lol: ) e ricordate di scrivere anche cosa vorreste imparare di piu su questo capitolo, lo modificherò inserendo le risposte alle vostre richieste dopo che avrò testato nei miei lucidi : Thumbup :

Spero vi sia stato utile
al prossimo argomento : Mr green :
Ultima modifica di Spirit il 02/11/2015, 19:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Spirit
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2015, 18:10
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda matt15 » 02/11/2015, 18:54

scusami ma io nn ho capito proprio questo topic mica me lo puoi rispiegare in maniera piu semplificata con tutti gli esercizi e poi mi puoi dire lo scopo del topic,perche io voglio sognare lucido tutte le notti da stanotte : Wink :
matt15
 

Re: Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda Spirit » 02/11/2015, 19:39

Matt questo topic l ho fatto non per insegnare a lucidare, ma per imparare a controllarsi mentre si lucida, in pratica in questo topic spiego le tecniche per fare tutto ciò che si vuole nel lucido, é per quelli un po esperti diciamo : Thumbup :
Avatar utente
Spirit
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2015, 18:10
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 19:45

Non sono mai stato particolarmente interessato ai SLTC, perché il mio obbiettivo è esplorare lucidamente i miei sogni così come si formano, mentre modificare, che so, lo scenario, come dici alla fine, mi toglierebbe la sorpresa, comunque un certo livello di "interazione" e capacità nel sogno, non mi dispiace averlo; ne parlavo ieri con fcm; non ho mai materializzato oggetti, ma usando la fantasia ho trovato soluzioni alternative e in certi casi funzionanti.

Però ho letto comunque con attenzione il tuo topic e non ho capito il passo due: in che senso trovare pace?

Ci sono poi un po' di domande che vorrei farti, in quanto naturale (tu, intendo ;) ): più volte parli del rischio di creare per sbaglio situazioni pericolose o spaventose: che paura può esserci in un sogno lucido? Io lucido pochissimo, ma quando ci arrivo sapendo che si tratta di un sogno niente mi spaventa, anzi, al limite mi diverte, lo prendo come un gioco... Dovessi trovarmi in un posto brutto? Fa niente, anzi, meglio: posso giocare al "film horror" :D ; sapendo che sono in un sogno e che quindi niente mi può nuocere, ma al tempo stesso posso percepire tutto in prima persona come se fosse vero, non è ancora più divertente? :D

Poi parli di rischio crash in compiti difficili; per me è difficile non andare in crash nemmeno in un lucido in cui non faccio un bel niente, il solo acquisire la lucidità comporta un facile e inopportuno risveglio, quindi ti chiedo: quanto può durare in media un lucido per un naturale?

E poi: un naturale lucida sempre e comunque oppure anche tu hai sogni non lucidi, magari in frequenza minore?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda Spirit » 02/11/2015, 20:10

Sono felice di risponderti a tutte le domande:

Per la tua prima (riguardante alle cose brutte) l'ho scritto perchè trovarsi in un lucido piuttosto lungo (i miei durano finche non mi sveglio) a volte può succedere di sentirsi quasi deboli ( penso sia dovuto allo sforzo della mente ) quindi fidati, un incubo lucido non è delle migliori situazioni ( ovvio che ciò accade alle prime armi, non ci vuole nulla se pensi, a modificare qualcosa e cambiare totalmente luogo )

Per quanto riguarda la durata del lucido di un naturale (secondo le mie esperienze) dura finche non ti svegli o fai qualche sciocchezza ( di solito anche se il sogno è troppo complesso potresti svegliarti) ma non accade spesso.

Eh si anche io ho qualche sogno non lucido ma diciamo che è solo 1 su 10 oppure se è totalmente uguale alla realtà ( di conseguenza la mente non distingue il sogno )

Per quanto riguarda la pace intendo la concentrazione, un pò come se stessi meditando, oppure ciò che crei non sempre esce come vorresti : Thumbup :

spero di averti risposto : Chessygrin :
Avatar utente
Spirit
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/11/2015, 18:10
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Guida di Controllo: Plasmare...

Messaggioda FreedomDesires » 08/12/2015, 23:27

Complimenti spirit bellissima guida, anche io sn naturale nel senso che li ho sempre fatti fin da bambino ma sporadicamente ovviamente con le tecniche la frequenza aumenta tantissimo fino a 2-3 a settimana e di durata comunque contenuta, 1 normale su 10 lucidi è un utopia per un essere umano mortale :cool: , complimenti bellissima dote.
Per quante esperienze lucide abbia fatto, sto cercando in tt i modi di andare su Pandora e ci sn riuscito a volte ma mai da lucido, spero di riuscirci con il tempo tramite i tuoi consigli. Mi è sempre stato facile volare levitando, trapassare oggetti, usare la telecinesi e anche avere altri poteri ma cambiare scenari o far apparire oggetti/persone è veramente ancora ardua per me come cosa.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte


Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron