Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Creazione dei Personaggi Onirici

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Amelia » 14/12/2015, 10:59

Vorrei rendervi partecipi di un piccolo esperimento che sto per mettere in atto; non so se funzionerà o meno, per ora mi pare improbabile, ma se c'è una cosa che ho imparato sui sogni lucidi è che la nostra mente è in grado di sorprenderci nei modi più impensabili! E anche se la cosa non funzionasse mi sarei divertita a provarci.
Dunque, l'idea a grandi linee è questa: se siamo in grado con la meditazione e la costanza di "decidere" di avere determinati sogni cosa ci vieta di creare dal nulla un Personaggio Onirico che ci faccia compagnia nelle nostre scampagnate notturne?
Ovviamente per far si che questo personaggio esista dovremmo costruirlo passo per passo, sapere tutto di lui, a cominciare dall'aspetto e il carattere per poi finire con i particolari più insignificanti.
Ho stilato qui sotto una lista di passaggi che cercherò di rispettare per questo esperimento, e nel caso funzioni potreste fare altrettanto : Love :

1) Decidere l'aspetto del nostro Personaggio. Si può partire da un disegno come da una fotografia o un'illustrazione, l'importante è che si fissi bene nella nostra testa.
2) Dargli un nome e una storia. scrivere la sua storia (preferibilmente a mano) credo sia il passaggio più importante per farci conoscere il nostro nuovo amico, così che, una volta che lo incontreremo, sapremo già come approcciarci a lui e cosa fare o cosa non fare; stessa cosa per il nome, anche perchè altrimenti non credo riusciremmo a farlo apparire con un semplice "ehi, coso!"
3) Dargli un carattere e un ruolo preciso all'interno della nostra mente. Il nostro personaggio ovviamente avrà un carattere, che sarà strettamente legato a noi; dovremmo interrogare noi stessi su ciò: Perchè gli abbiamo dato quel preciso carattere? In che modo ha a che fare con noi? Come ci aiuterà all'interno del sogno? (Questa parte forse per molti è troppo puntigliosa, nel caso la lascio facoltativa :lol: )
4) Decidere come farlo apparire. Questa cosa la vedrei un po' come un mantra: pensare per tutto il giorno al modo in cui il nostro amico comparirà durante il sogno lucido.
5) Rileggere la sua storia e guardare la sua immagine durante una WBTB, prima di tornare a dormire.

Io un abbozzo del mio personaggio già ce l'ho, e lo posterò qui sotto a breve, voi che ne dite? : Love :
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Alrescha » 14/12/2015, 17:39

Beh, a questo posso risponderti subito. Funziona!
Ho già da un po' il mio personaggio ricorrente che ho creato da sveglia come uno dei protagonisti di una vecchia storia che avevo cominciato a scrivere in primo superiore.
Il fatto che non sia stato creato per i sogni ma per una storia vera e propria mi ha costretta a deciderne l'aspetto fisico, i particolari, le sfaccettature del suo carattere con luci ed ombre, l'ho disegnato persino. E poi un bel giorno ho avuto la bella idea di incontrarlo in sogno ed ora è diventato uno dei personaggi che incrocio più spesso, volente o meno.
Quindi sì, se ti piace l'idea ti consiglio vivamente di farlo perché avrai dei risultati.
Per quanto riguarda rileggere il suo "passato", che gli attribuiamo appositamente, prima di dormire per incrementare la possibilità di sognarlo, aiuta sicuramente. Io lo faccio spesso e tengo il suo ritratto costantemente appeso al muso sotto i miei occhi così, quando capita, ci butto uno sguardo per non dimenticarmi i suoi tratti.
No, veramente...un personaggio onirico creato nel modo giusto può diventare una colonna portante nei propri sogni. Io te lo consiglio.
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Amelia » 14/12/2015, 18:30

Alrescha ha scritto:Beh, a questo posso risponderti subito. Funziona!
Ho già da un po' il mio personaggio ricorrente che ho creato da sveglia come uno dei protagonisti di una vecchia storia che avevo cominciato a scrivere in primo superiore.
Il fatto che non sia stato creato per i sogni ma per una storia vera e propria mi ha costretta a deciderne l'aspetto fisico, i particolari, le sfaccettature del suo carattere con luci ed ombre, l'ho disegnato persino. E poi un bel giorno ho avuto la bella idea di incontrarlo in sogno ed ora è diventato uno dei personaggi che incrocio più spesso, volente o meno.
Quindi sì, se ti piace l'idea ti consiglio vivamente di farlo perché avrai dei risultati.
Per quanto riguarda rileggere il suo "passato", che gli attribuiamo appositamente, prima di dormire per incrementare la possibilità di sognarlo, aiuta sicuramente. Io lo faccio spesso e tengo il suo ritratto costantemente appeso al muso sotto i miei occhi così, quando capita, ci butto uno sguardo per non dimenticarmi i suoi tratti.
No, veramente...un personaggio onirico creato nel modo giusto può diventare una colonna portante nei propri sogni. Io te lo consiglio.


Fantastico!! : Love 2 :
Allora con questa conferma lo farò di certo!
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Amelia » 14/12/2015, 19:21

Spoiler:
Immagine


Ho trovato questa immagine su internet, che mi ha dato lo spunto per creare il mio personaggio onirico;
Piccola premessa: io adoro i draghi, sono in assoluto le creature fantasy che preferisco, li trovo un simbolo di forza e bellezza disarmante.

Quella nell'immagine non è altri che Selene, la mia dragonessa immaginaria e, se ho fortuna, futura complice dei miei sogni lucidi.

STORIA DI SELENE


Al principio ella non era null'altro che una semplice immagine ipnagogica dai colori freddi, che danzava dietro le mie palpebre con la leggerezza di un alito di vento quando chiudevo gli occhi; Non era in grado di pensare, ne sapeva cosa fosse vivere una vita vera, l'unica cosa che percepiva erano le mie sensazioni e le mie emozioni in quei pochi minuti prima che mi addormentassi. Selene si nutriva di esse, aspettava per quella che per lei era tutta una vita quel rapido momento in cui avrei chiuso gli occhi e lei avrebbe potuto connettersi con il mio inconscio, sentendo ciò che avevo provato nel corso della mia giornata.
Piangeva quando io piangevo.
Rideva quando io ridevo.
Finchè un giorno decise che tutto ciò non le bastava; non poteva essere per l'eternità solo una macchia che vedevo dietro le mie palpebre, una delle tante a cui nemmeno prestavo attenzione, voleva essere importante e farmi sapere che era lì con me.
Così una notte, in cui si sentiva particolarmente coraggiosa, quella piccola ipnagogica dai colori freddi si mosse di sua spontanea volontà, nuotando verso di me e facendosi sempre più vicina e luminosa; dietro ai miei occhi vidi una luce che per un attimo mi inondò, per poi sparire. Riaprii gli occhi, cambiando posizione e dimenticando l'accaduto.
Non sapevo ancora che Selene si era ormai infiltrata nella mia mente come un piccolo tarlo, che però non aveva alcuna intenzione di ferirmi o farmi del male.
Nel giro di poco tempo quella macchia crebbe, trasformandosi in un'idea; un'idea con una forma ben definita, finalmente.
Le comparirono due gigantesche ali, con un corpo possente e fiero; in un attimo Selene era diventata un magnifico drago bianco.
Dopo aver assunto una forma tutta sua si prese un grande spazio nella mia immaginazione, dandomi modo di sapere qualcosa di più su di lei: si era nutrita solo delle mie emozioni per tanto tempo, ora io le avevo dato una vita vera e avrebbe trovato il modo per ripagarmi, proteggendomi e accompagnandomi nella mia vita.
Sarebbe stata la mia forza, il mio coraggio e la mia determinazione nei momenti in cui avrei avuto bisogno, nelle fasi più buie e incerte.
Non l'avrei mai vista, ma lei mi avrebbe sempre accompagnato avvolgendomi con le sue ali come una fedele amica; E se questo non fosse stato abbastanza l'avrei trovata nei miei sogni: mi sarebbe bastato chiamarla per nome per vederla apparire dinnanzi a me, avremmo sorvolato insieme tutti i luoghi onirici del mio subconscio fino al mattino.
Non ci sarebbe mai servito parlare, la mia mente era la sua, saremmo state una cosa sola divisa in due corpi....uno reale e uno onirico.


ASPETTO


Selene è un possente drago con la pelle ricoperta da sottili squame ruvide di un delicato colore bianco. La sua apertura alare è di circa tredici metri e il suo corpo è otto volte più grande di quello di un essere umano.
I suoi occhi sono color dell'ambra, con una leggera sfumatura verso il nocciola (appunto simile al mio colore degli occhi, specie quando sono esposti alla luce estiva del sole). La fiamma che è in grado di creare con i suoi polmoni è azzura, e a differenza della situazione può essere bruciante come la lava di un vulcano o congelante come l'aria dell'Antartide.
Nonostante le sue dimensioni ha un atteggiamento molto fiero e pacato, con movenze eleganti e una tecnica di volo delicata, che la fa quasi sembrare una piuma in balia di venti.


CARATTERE


La dragonessa è tutt'altro che aggressiva, a meno che non ce ne sia bisogno. Si erge al di sopra di tutto, con la sua aria scrutatrice e silenziosa, quasi come una Dea. (Motivo per cui ho scelto per lei il nome "Selene": nome della Dea della Luna secondo i Greci, che si sposa anche con l'idea che compaia nella notte).
E' estremamente protettiva nei miei confronti, considerandomi a metà strada tra un'amica e una madre; rappresentando ella la mia parte più forte e coraggiosa sa sempre cosa è giusto per me ed è in grado di trasferirmi la sua volontà solo tramite uno scambio di sguardi.
Ciò che Selene vuole è che io vinca tutte le mie insicurezze e paure, per fare in modo che, una volta sveglia, io possa affrontare la vita reale in un modo completamente nuovo.



Per ora questa è l'idea a grandi linee, se mi verrà in mente altro lo aggiungerò :)
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda LCyberspazio » 15/12/2015, 0:43

Sai che è una cosa davvero interessante?
Onestamente ho provato qualche volta ad incubare un PO ma non avevo mai pensato di creare un PO con una sua struttura e una sua storia. Alla fine, in effetti, se un onironauta prende la cosa abbastanza seriamente forse si riuscirebbe a creare davvero una specie di "ricordo" di un soggetto alla fine mai esistito ma che verrebbe sognato spesso come una persona che in effetti si conosce davvero.
Comunque molto interessante... da provare.

P.S.
Il tuo drago sembra una specie di famiglio onirico... :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Amelia » 15/12/2015, 1:01

Guarda, facciamo come per la spiaggia: provo e se funziona cerco di aiutarti a fare altrettanto :D
Per ora mi sto limitando a pensare a Selene come se fosse un'entità davvero esistente; mi domando come reagirebbe in alcune situazioni e mi do anche una risposta, cerco pure di immaginare il contesto onirico in cui ci potremmo trovare e cosa faremmo in quel caso.
Vedi, io scrivendo molto sono arrivata ad una conclusione: quando si crea un personaggio dal nulla, specie se lo si scrive di getto, ci si mette una parte di se stessi in lui. In questo modo si crea immediatamente un legame emotivo, difficile da rompere; noi sappiamo che quel personaggio non esisterebbe se non fossimo stati noi a metterlo al mondo e al tempo stesso pian piano che lo sviluppiamo ci rendiamo conto che pure noi non potremmo più andare avanti rinunciando a lui.
Partendo da queste premesse è molto più facile che quel personaggio ci compaia in sogno, piuttosto che uno da cui siamo abbastanza distaccati.

Spoiler:
Il tuo drago sembra una specie di famiglio onirico... :)


Sarebbe? : Blink :
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda LCyberspazio » 15/12/2015, 1:15

Hai ragione. :)
Beh, se ottieni gli stessi risultati della spiaggia direi che sarà una esperienza a dir poco meravigliosa. :D

Amelia ha scritto:Sarebbe? : Blink :

Il famiglio?
mmm... qua rischio di spararti molte cavolate :D
Per quel che ne so è qualcosa di molto simile ad uno spirito guida ma con cui si ha un rapporto più stretto. Per chi crede in queste cose, magari il proprio compagno animale potrebbe essere un famiglio ma non necessariamente deve essere un essere fisico.

Insomma ha comunque i tratti dello spirito guida della tradizione nativa americana ma, per quel che ne so, lo spirito guida dovrebbe tipo apparire o consigliarci quando abbiamo bisogno di lui mentre il famiglio dovrebbe fare questo ma anche accompagnarci sempre. :)

Però, davvero, dovresti vedere un po' di cose a riguardo perché ne so poco e potrei sbagliare...
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda LCyberspazio » 15/12/2015, 1:19

Ecco... con una rapida ricerca su google, ho potuto evincere che il mio concetto di famiglio era più legato al significato new age, poi ce ne sono altri anche più sinistri o più antichi.
A riguardo, allora, tanto vale usare il concetto di spirito guida che è meno soggetto a sfumature di bene e male nel senso medievale del termine. :)

Lo spirito guida è una guida, punto! Non ci sono streghe e compagnia bella... tutti possono averne uno, può essere un animale o qualcos'altro ma il concetto è di una presenza che ci guida. Così non si fa torto a nessuno :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda Amelia » 15/12/2015, 1:28

LCyberspazio ha scritto:Ecco... con una rapida ricerca su google, ho potuto evincere che il mio concetto di famiglio era più legato al significato new age, poi ce ne sono altri anche più sinistri o più antichi.
A riguardo, allora, tanto vale usare il concetto di spirito guida che è meno soggetto a sfumature di bene e male nel senso medievale del termine. :)

Lo spirito guida è una guida, punto! Non ci sono streghe e compagnia bella... tutti possono averne uno, può essere un animale o qualcos'altro ma il concetto è di una presenza che ci guida. Così non si fa torto a nessuno :)


Ah capito! Si, in effetti potrebbe esserlo! :) ma aspetto di incontrarla la prima volta in un sogno per deciderlo, così vedo come si comporta! :)
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Creazione dei Personaggi Onirici

Messaggioda LCyberspazio » 15/12/2015, 2:34

: Thumbup :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Prossimo

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


cron