Indice Tecniche e Divulgazione Controllo avanzato > Limiti inconsci al controllo del sogno

Una volta raggiunta la consapevolezza di sognare si può andare sempre più in alto!
Aiutiamoci a superare i nostri limiti aumentando le nostre capacità di onironauti.

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda Searig » 22/02/2016, 18:27

fcm19 ha scritto:L'incubazione l'avevo praticata alcuni anni fa quando ancora non conoscevo i sogni lucidi, ma era qualcosa di piuttosto improvvisato e poco efficace, visto che all'epoca non avevo le conoscenze che ho adesso, infatti non ho ottenuto praticamente nessun risultato, neanche dopo mesi di tentativi...
Recentemente ho riprovato con l'incubazione, praticata secondo le conoscenze che ho adesso (onironautica, utilizzo della consapevolezza, suggestioni), e devo dire che alcuni risultati interessanti inizio già ad ottenerli entro la prima settimana di autosuggestioni.


Io non l'ho mai provata, anche se ne avevo già sentito parlare, non col termine "incubazione", ma del concetto di decidere cosa sognare, forse perché questo è già più presente nella cultura popolare rispetto ai lucidi che per ora da noi sono ancora un po' una novità... Quando ero piccolo infatti avevo sentito dire che si poteva scrivere o disegnare quello che si voleva sognare su un foglietto e poi metterlo sotto il cuscino quando si andava a dormire. Quando ho trovato qui la RWI mi è subito tornata in mente! :)
Evidentemente si basa sulla suggestione: sapere, mentre ci si addormenta, di avere sotto il cuscino il soggetto del sogno che si è preparato prima, probabilmente lo influenzerà...

fcm19 ha scritto:Ma comunque per adesso preferisco concentrarmi solo sui sogni lucidi...


Indubbiamente, anche io li trovo più affascinanti, poi si può sempre tentare una combo, sempre per vedere cosa ne esce a proposito di scenari onirici etc. Comunque io la tecnica della scritta fino ad ora non l'ho usata né come incubazione né come RWI, per adesso preferisco rimanere sulle suggestioni...

fcm19 ha scritto:Per la V-WILD ho trovato questo post molto interessante in cui vengono illustrati i vari modi per crearsi da sé il proprio sogno, tramite la manipolazione delle ipnagogiche, l'utilizzo degli schemi mentali e delle aspettative (purtroppo è solo in inglisch :D )

http://www.dreamviews.com/wild/132565-w ... reams.html


Interessante! (se poi ci sono le ipna! :D ) Io per ora ho solo letto quello l'articolo qua sulla wiki e comunque non mi dispiace, magari poi guardo anche quello, grazie! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda fcm19 » 22/02/2016, 18:44

Quello che ha scritto quell'articolo (che fa parte di una guida ultradettagliata della wild) ha più di quarant'anni di esperienza coi sogni lucidi, quindi direi che è piuttosto affidabile! :D
Se interessa qua c'è l'indice di questa megaguida sulla wild, divisa in sette parti: http://www.dreamviews.com/wild/


Sì, anche io avevo sentito spesso dire che per sognare qualcosa a piacimento bisogna scriverlo e poi mettere il foglio sotto il cuscino... Comunque penso che incubare un intero sogno richieda delle capacità enormi e un'esercitazione lunghissima... Io al massimo sono riuscito ad inserire nel sogno solamente alcuni luoghi o persone che vagamente si avvicinavano alla mia idea di partenza, ma nulla di più :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda Searig » 22/02/2016, 19:00

Beh dai, è già qualcosa!

Immagino, spesso le cose che si dicono in giro sono un po' semplificate... Però è interessante notare come certi argomenti comunque non siano così ignoti, anche se non conosciuti a fondo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda LunainpescilLady » 23/02/2016, 0:29

Pure io ne ho sempre sentito parlare e ogni tanto in passato ho sperimentato con la famosa tecnica del cuscino ma nulla..e anche una volta interessata ai SL ho provato senza risultati.Solo da un annetto in qua e in particolare negli ultimi mesi ho avuto risultati soddisfacenti grazie oltre che alla motivazione a tecniche varie qui apprese e collegamenti fatti;questo per dire che tutto fa e può servire alla fine :D
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda DreamingMonk » 23/02/2016, 1:19

Ciao,
hai provato con la voce? voglio dire, nel sogno:
1) chiudi gli occhi
2) ti concentri sulla gola
3) pronunci ad alta voce "voglio essere in una spiaggia assolata"
4) apri gli occhi

con me il teletrasporto vocale funziona : Chessygrin :
ed è comunque una cosa di pochi secondi, non porta via molto tempo al tuo sogno.

Perché si dice che con l'uso del cakra della gola si possa manifestare più intensamente la propria volontà.
Se vuoi una spiegazione meno magica: funziona allo stesso modo di esprimere ad alta voce, prima di andare a dormire, il desiderio di avere un sogno lucido.
Avatar utente
DreamingMonk
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2016, 1:49
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Limiti inconsci al controllo del sogno

Messaggioda fcm19 » 23/02/2016, 10:39

Sì, ho provato varie volte con la voce, non solo per cambiare luogo, ma nulla di che: purtroppo manca sempre la convinzione e non si crea l'aspettativa... Però la variante di chiudere prima gli occhi e poi riaprirli è interessante ed è una cosa che non ho mai considerato molto; la proverò con più impegno... grazie!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Precedente

Torna a Controllo avanzato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


cron