Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Jena » 11/05/2022, 20:21

Buonasera a tutti, come vi accennavo nella mia presentazione di qualche giorno fa, mi sto interessando ai sogni lucidi da pochissimo e vorrei riportare due strane esperienze che non riesco a spiegarmi. La prima è avvenuta dopo che un amico mi ha parlato per la prima volta di questi sogni lucidi (lui a sua volta ne aveva solo sentito parlare). Nei giorni successivi ci ho pensato molto, dal momento che mi aveva colpito e una domenica pomeriggio in particolare mi sono trovato ad appisolarmi in camera mia. Poco dopo, svegliandomi, ho deciso di dormire ancora un pò pensando a questa storia dei sogni lucidi. Spesso mi accade che prima di prendere sonno, quando sono lì lì per addormentarmi con gli occhi chiusi, immagino situazioni assurde e senza senso o strane figure geometriche. Anche quella volta è stato cosi. Avevo gli occhi chiusi, ho immaginato una linea longitudinale e io che ci correvo sopra. Tutto ad un tratto mi sono sicuramente addormentato perché poi mi sono ritrovato a sognare. Nel sogno aprivo gli occhi e mi trovavo proprio sul letto dove mi ero addormentato. Tutto molto molto reale. Ho capito che era un sogno appena ho aperto gli occhi, anche perché tutto intorno a me non era definito ma sfuocato, tutto: oggetti e pareti erano come se li vedessi attraverso uno specchio che ne cambia leggermente la forma. Non so se posso definirlo sogno lucido ma mi sentivo cosciente. Però per alzarmi dal letto ho fatto una fatica enorme! A stento riuscivo a camminare, sembravo bloccato! Preso un pò dalla paura mi sono sforzato di svegliarmi e infatti poi mi sono svegliato. Non so come definirlo, so che ero cosciente ma non potevo fare nulla anche perché ripeto il mio corpo era pesantissimo e quasi non riuscivo a camminare. Che ne pensate di questa cosa? Non so darne un senso.
La seconda esperienza è avvenuta qualche giorno fa, sempre pomeriggio, stessa dinamica. Mi addormento, poi mi sveglio e ritento di dormire. Mezzo addormentato con gli occhi chiusi immagino un fiore sospeso nel vuoto e immagino di entrarci dentro dal gambo. Una volta dentro buio totale: sento il mio corpo intorpidirsi e irrigidirsi, poi sento il battito accellerare e un rumore strano e fastidioso nell'orecchio. Di nuovo preso dalla paura decido di aprire gli occhi ma non ci riuscivo! Era come se stessi vivendo una paralisi del sonno (c'è stato un periodo che sperimentavo spesso paralisi del sonno con allucinazioni). Alla fine dopo qualche secondo sono riuscito ad aprire occhi e bocca. In tutto questo non mi sono mai addormentato effettivamente, ero vigile.
Non so dare una spiegazione convincente a queste due esperienze ma magari voi mi potete aiutare a capire meglio... :lol:
Jena
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2022, 0:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Arwen » 12/05/2022, 10:17

Ciao, sembra proprio quella fase di paralisi del sonno che coincide con l'inizio della wild! La wild è una tecnica attraverso cui entri nel sogno proprio dalla fase di veglia, e tipicamente inizia in modi simili a quelli che hai descritto. La pesantezza e la difficoltà a muoversi sono normali, capita molto spesso: il motivo? Chissà, probabilmente dipende dal fatto che non si è totalmente nel sogno, non si è troppo lucidi o cose del genere. Capita spesso anche a me
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda LuKe94 » 12/05/2022, 13:48

La pesantezza è tipica dei primi sogni lucidi e potrebbe anche non capitarti più già dalla prossima volta. È il corpo onirico che si deve abbiatuare ai tuoi comandi consapevoli.
Come dice Arwen quelle che hai descritto sono fasi di paralisi del sonno e possono essere sfruttate per entrare in un lucido. Potresti essere portato a usare la WILD da come hai descritto le tue esperienze, quindi ti consiglio di studiartela e provarla, ma non prima di aver provato tecniche più sempici e universalmente più redditizie come la WBTB/MILD. Visto che hai descritto un grande interesse, che è la cosa più importante, la cosa migliore è alimentarlo con altri risultati immediati o quasi ;)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Jena » 12/05/2022, 23:10

Grazie per le risposte. Quindi come pensavo il primo era un sogno lucido mentre la seconda volta è probabile che ci stessi entrando. Comunque mi è sembrato molto naturale fare questa cosa e ci riproverò. Piano piano mi sto documentando nel forum. Mi sorge una domanda sulla Wild, che pare io abbia usato inconsapevolmente: mi sono svegliato prima di una fase rem vero? Nel senso la wild funziona solo se si è in una fase rem? Da quello che leggevo mi pare di aver capito di si... inoltre una domanda per Luke94: mi consigli di passare alla Wild solo dopo aver provato WBTB/MILD perché più redditizie. Ma se sono più redditizie cosa potrebbe spingermi in futuro a passare alla Wild?
Jena
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2022, 0:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda LuKe94 » 13/05/2022, 17:57

Se riesci a sviluppare un'ottima padronanza della wild hai la capacità di entrare nei sogni lucidi a comando. In piú ho letto da alcuni che la utilizzano che la lucidità e la durata di questi sogni è migliore.
Comunque bisogna essere portati. C'è chi fa molta fatica ad usarla e chi non si riesce proprio. Altri invece si stendono per 20 minuti di rilassamento e riescono già ad entrare in un lucido senza nessun problema.
Però per un principiante concentrarsi subito e solo sulla wild potrebbe essere controproducente.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Jena » 13/05/2022, 22:31

Capisco, ok allora partirò con le tecniche che mi hai consigliato, poi se mi dovessero ricapitare situazioni come quelle precedenti cercherò di mantenere la calma, provando ad entrare nel lucido in questo modo. Sto continuando a documentarmi, per adesso veramente grazie per le delucidazioni e le dritte : Thumbup :
Jena
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2022, 0:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Anakin » 14/05/2022, 13:05

Visto che ci vuoi riprovare e a quanto pare ti viene naturale ti consiglio di ricercare spesso questa esperienza all’inizio in modo da abituartici rapidamente, vedrai che poi non incontrerai più questi ostacoli. Questo perché se non ti abitui al momento in cui ti senti “strano”, con forti vibrazioni o corpo paralizzato inevitabilmente proverai paura, ti aumenterà il battito e l’adrenalina ti riporterà alla realtà.
Mi ritrovo abbastanza nella tua esperienza visto che anche a me succede di avere lucidi WILD in modo spontaneo al risveglio dal sonno. Penso proprio che dipenda dalla fase REM come dici, ma credo indirettamente, questo perché mi è già successo di averne senza addormentarmi prima, di giorno. Forse è più l’entrata in uno stato di coscienza particolare, che comprende anche la fase REM.
Una cosa che facevo (ai tempi più per curiosità) e che penso possa velocizzare questa fase: quando ti senti nel mood prova a stenderti sul letto o dove fai i riposini pomeridiani, a pancia in su e con le gambe leggermente divaricate. Fai dei bei respiri profondi e poi concentrati sulle sensazioni del corpo tipo i sussulti dovuti al rilassamento, finché non senti arrivare delle leggere vibrazioni. A me in circa 15-20 min diventano intense e su tutto il corpo, in genere durante l’inspirazione aumentano, ma non provare a controllare forzatamente il respiro per aumentarle dopo un certo punto o rimarrai troppo lucido. Potresti entrare in paralisi o comunque avere la sensazione di non poterti muovere perché il tuo corpo pesa una tonnellata. Quando vengono le sensazioni strane comincia a vagare con il pensiero un po’ come si fa prima di addormentarsi o ad immaginare un luogo in cui vorresti essere. Ci sarà un momento in cui queste sensazioni raggiungeranno un picco esponenziale per qualche secondo (te ne accorgerai) e tu lì devi mantenere la calma. Questo picco può venire da un pensiero che fai legato al fatto di essere lucido in sogno oppure nel mio caso anche da un tremito di paura. Se mantieni la calma è probabile che quando ti ricapiterà spontaneamente al risveglio saprai come reagire. Io ci ho messo un po’ e ho ripetuto la tua esperienza diverse volte prima di riuscire a fare il next step.
Good luck : Indian:
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sogno lucido? aiuto strane esperienze

Messaggioda Jena » 17/05/2022, 13:14

Grazie Anakin per i consigli. Sto tenendo il diario e provando la mild. In più tutte le volte che mi capita di svegliarmi la mattina presto ci provo con la wild. Gli ultimi due tentativi hanno fallito. Nel senso che non sono riuscito a risentire quella sansazione di paralisi o di essere in bilico tra la veglia e il sonno. Comunque ci riproverò sempre quando mi capita di svegliarmi o nei sonnellini pomeridiani nel weekend. Vi aggiornerò sugli eventuali progressi. Spero di riuscirci. Per ora nei miei sogni sono completamente incosciente. Neanche mi viene di pensare durante il sogno di mettere in dubbio la realtà...
Jena
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/05/2022, 0:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti