Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda tersYte » 24/08/2016, 0:54

Buona sera, sono vagamente sbronzo e la domanda mi sorge spontanea, alcool, marijuana o simili aiutano con i sogni lucidi? : Sailor :
in particolare con tecniche di estraniazione corporea come per la WILD
qualcuno ha mai provato? l'essere in qualche modo alterati aiuta in questo campo?
tersYte
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2016, 12:37
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda dixit » 24/08/2016, 10:11

Da esperienze di sognatori vari risulta che:

la mariuana non aiuta a ricordare, né lucidare,

l'alcool nemmeno. Può capitare che per l'insonnia provocata ti induca un sogno lucido perché la mente rimane un po' sveglia, ma sono casi...

in sostanza le droghe non aiutano :)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda Sonme » 24/08/2016, 11:51

So che aiutano a fare incidenti automobilistici.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda EternalDreamer94 » 24/08/2016, 16:02

dixit ha scritto:in sostanza le droghe non aiutano

In... sostanza? : Surprice : :lol:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda LunainpescilLady » 24/08/2016, 21:59

tersYte ha scritto:Buona sera, sono vagamente sbronzo e la domanda mi sorge spontanea, alcool, marijuana o simili aiutano con i sogni lucidi? : Sailor :
in particolare con tecniche di estraniazione corporea come per la WILD
qualcuno ha mai provato? l'essere in qualche modo alterati aiuta in questo campo?



No in quanto diminuiscono le fasi REM (quelle in cui si sogna prevalentemente) e si verifica invece un aumento delle fasi di sonno profondo senza sogni
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda FreedomDesires » 25/08/2016, 13:37

Non so se effettivamente viene ridotta davvero la REM o il ricordo della REM.
Annullare la REM significherebbe far impazzire la persona secondo alcuni studi, quindi anche chi è in trattamento con sedativi forse semplicemente non ricorda la fase REM dato che una caratteristica di queste sostanze è quella di, durante il picco del trattamento, quindi è un effetto reversibile, impedire non tanto il recupero dalla memoria di informazioni già presenti ma l'aggiunta, quindi se sogni sotto benzodiazepine non te ne ricordi facilmente. L'alcol mima in parte gli effetti delle benzodiazepine.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: sostanze come alcool o marijuana aiutano?

Messaggioda LunainpescilLady » 25/08/2016, 20:13

Copio quanto c'è scritto in un libro che parla di questo (tenendo sempre conto che poi bisogna vedere differenze individuale perchè ogni caso è a se ecc..)

L'alcool viene utilizzato frequentemente per facilitare l'addormentamento;nei soggetti non alcolisti l'assunzione acuta causa una riduzione della latenza di addormentamento.La quantità di sonno profondo (stadi 3 e 4 NREM) è aumentata sopratutto nella prima metà della notte;in compenso si riduce la quantità di sonno REM mentre aumenta la sua latenza di comparsa.La seconda parte della notte è caratterizzata da intensa attività onirica,sudorazione più o meno profusa e frequenti risvegli.

Cannabis:in somministrazione isolata la cannabis facilita l'addormentamento,riduce la quantità di sonno REM e aumenta il sonno profondo.Se si prosegue con l'utilizzo,la quantità di sonno REM si normalizza progressivamente.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti