Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Interazioni lucide e corpo sognato

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda Lucifero » 15/02/2008, 6:13

Nebulawa, da quello che ho capito è un esperto di sogni lucidi, e vedo chi ha aperto il topic ha posto un concetto essenziale



"Un conto è sapere di fare Sogni Lucidi e un'altro controllarli"


Vero. Personalemente vi dico che io ci sono riuscito.


Come?


Abitudine. Quando fare un Sogno Lucido ti sembra normale, e sei preparato a quest'evenienza, poi ti spingi oltre la coscienza e fai esperimenti su quanto la tua Volontà può influire su di esso.


Ma il vero segreto per controllarli alla fine, è;

1)pre-meditare nel dormiveglia un "progetto" da fare ,ovvero pianificarti cosa hai intenzione di fare in un sogno lucido. (io, ho sempre due cose per la testa ; tentare un'Oobe tramite il Sogno Lucido, oppure ehm, fare un sogno a carattere erotico)


2) quando dormi, devi Desiderare intensamente quello che ti sei proposto di fare nel SL.(infatti nel SL tutto ruota sul desiderio, ovvero la nostra volontà....certo, se penso al sogno erotico, il desiderarlo intensamente non mi è difficile : Razz :)


3) a mio parere, tutto dovrebbe accadere appena ti svegli, ovvero, sei uscito da poco dal sogno, ma basta altrettanto poco per ritornarci.....se ci pensate, la notte sembra essere un'eternità poi a sognare....e alla fine "dimentichiamo" i progetti e desideri che avevamo intenzione di portare a termine...


4) quando sei nel Sogno Lucido, se pensi che sia semplice controllarlo, diventerà semplice in automatico, perchè hai creduto in questo modo. Desidera che accada qualcosa e accadrà. Ma questo perchè hai deciso nella tua mente di creartelo. Il sogno lucido è a metà strada tra un "Pensiero normale", che possiamo manipolare come vogliamo(ma che vedete, poi non ce gusto :lol: ), e il sogno che è l'inconscio selvaggio che attacca il nostro io.....per me è una vera lotta.



Ma alla fine, ciò che davvero conta è la sicurezza, anzi, la certezza che ciò che vedi parte dal tuo cervello, ergo, la consapevolezza che se deve succedere qualcosa dipende da te.



Io comunque mi ritengo abbastanza "padrone" della mia mente, non mi lascio più prendere dal panico quando ho un SL, ma anzi mi dico....aaah, finalemente, non aspettavo altro, ora faccio quello che voglio.
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda dixit » 15/02/2008, 12:31

Sì anch'io lo aspetto sempre il sogno lucido. Non ne ho paura, semmai ho paura che finisca troppo presto. E quella di progettare le cose da fare nel SL è una tecnica che ho usato sin dal terzo SL, anche se non è sempre stato facile. Infatti io inizialmente cerco di preparare il terreno nel sogno, per fare tali cose con tutta calma e così perdo un sacco di tempo. Sto ideando nuove strategie, comunque. Anche al fine di giungere a un SL totalmente controllato.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda NebulaWa » 15/02/2008, 15:24

il potenziale c'è...dobbiamo cominciare a provare, provare provare
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda DayDreamer » 15/02/2008, 15:54

E' vero, per noi occidentalizzati è più difficile sognare lucidi, ma perché arrendersi? Potremmo inventare tecniche non trascendentali prendendo ciò che c'è di pratico nelle altre e migliorare :)

E aggiungerei: magari noi occidentali, in mezzo agli svantaggi, abbiamo qualche vantaggio rispetto a queste altre popolazioni: secondo me, la nostra repressione dei sogni ci dà il vantaggio della fantasia: se noi ci imbarchiamo nei SL, abbiamo un sacco di idee e esperimenti in mente che scommetto non vengono in testa a chi vive in un contesto dove i SL sono considerati banale normalità.
Quanto all'interazione col mondo reale da svegli, in effetti, come sottolineava Morfeo, in Matrix, che cos'è reale, dato che ciò che percepiamo sono impulsi elettrici nel nostro cervello?
Giusto, così però mi fai riflettere su un punto: allora nel sogno non esistono illusioni, ma solo l'interpretazione di segnali elettrici. Quindi, ciò che sognamo è qualcosa che percepiamo in modo distorto, ma pur sempre totalmente reale. Potremmo estendere questo discorso anche alla realtà.
propongo di continuare questa analisi, ficalizzando la nostra attenzione sull'interazione nei sogni. Opinioni, suggerimenti, trucchi. Insomma, perché non costruiamo un laboratorio di lucidità da applicare nei sogni? Così usciamo dall'utilizzo classico del sogno lucido e ci inventiamo una pratica.
Laboratorio di lucidità? Non ho capito... trovare nuove tecniche o cose da fare nei sogni? Spiega spiega! : Thumbup :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda ndream » 16/02/2008, 1:32

DrManhattan ha scritto:Penso che le interazioni tra sonno e veglia, tra conscio e inconscio, siano intercambiabili.
Nel senso che quello che sogniamo (lucidamente o no), vada poi "attualizzato" nello stato di veglia.
E viceversa; quando siamo svegli, dovremmo essere capaci di utilizzare le aree non-cognitive della nostra mente.

La semplice interpretazione del sogno, da un punto di vista psicanalitico può essere sicuramente utile, ma spesso ha la tendenza a tenere ben distinti e separati i due mondi. Il conscio e l'inconscio sono sicuramente due opposti, ma comunque complementari.

Il senso di "divertimento, ma in fondo fine a sé stesso", sottolineato giustamente da dixit, può essere superato secondo me, soltanto "immergendosi" anche nel suo esatto contrario.
Con questo non voglio dire che bisogna vivere la propria vita nell'illusione che siccome nulla è reale, possiamo gettarci dal terrazzo e volare veramente... la vita è reale eccome, e sarebbe bene non dimenticarlo mai.
: Chessygrin :
Ma spesso non ci si rende conto che anche quando siamo perfettamente coscienti, la vita "si muove" seguendo delle "linee di forza", simili a quelle di un sogno (ma con polarità esattamente opposte).
Accorgersene ed interagire con essa, è "svegliarsi da svegli".
: Wink :



ma il blocco conscio e inconscio lo abbiamo creato noi
pensa in oriente li il confine è molto piu sottile ;)
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda ndream » 16/02/2008, 1:36

DayDreamer ha scritto:
E' vero, per noi occidentalizzati è più difficile sognare lucidi, ma perché arrendersi? Potremmo inventare tecniche non trascendentali prendendo ciò che c'è di pratico nelle altre e migliorare :)

E aggiungerei: magari noi occidentali, in mezzo agli svantaggi, abbiamo qualche vantaggio rispetto a queste altre popolazioni: secondo me, la nostra repressione dei sogni ci dà il vantaggio della fantasia: se noi ci imbarchiamo nei SL, abbiamo un sacco di idee e esperimenti in mente che scommetto non vengono in testa a chi vive in un contesto dove i SL sono considerati banale normalità.
Quanto all'interazione col mondo reale da svegli, in effetti, come sottolineava Morfeo, in Matrix, che cos'è reale, dato che ciò che percepiamo sono impulsi elettrici nel nostro cervello?
Giusto, così però mi fai riflettere su un punto: allora nel sogno non esistono illusioni, ma solo l'interpretazione di segnali elettrici. Quindi, ciò che sognamo è qualcosa che percepiamo in modo distorto, ma pur sempre totalmente reale. Potremmo estendere questo discorso anche alla realtà.
propongo di continuare questa analisi, ficalizzando la nostra attenzione sull'interazione nei sogni. Opinioni, suggerimenti, trucchi. Insomma, perché non costruiamo un laboratorio di lucidità da applicare nei sogni? Così usciamo dall'utilizzo classico del sogno lucido e ci inventiamo una pratica.
Laboratorio di lucidità? Non ho capito... trovare nuove tecniche o cose da fare nei sogni? Spiega spiega! : Thumbup :


forse hai ragione quando dici che la nostra repressione da sfogo alle nostre fantasie
rimane il problema che cmq la nostra diventa un esplorazione molto piu complicata
e a tratti impossibile da completare totalmente senza l'aiuto di un esperto.
Se castaneda parlava di 7 varchi del sogno credi che senza l'aiuto di don juan superava
al massimo il.. 2 ?
ndream
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 03/02/2008, 23:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda DayDreamer » 16/02/2008, 1:40

Bellissima domanda... senza Don Juan, Castaneda non superava nemmeno il primo: quasi fino alla fine dell'apprendistato, non capiva e no credeva in nulla di ciò che faceva.

Rivolgiamo la domanda a noi stessi: noi da soli quanti varchi possiamo superare? 0? 1? 2?
Direi di parlarne in un altro topic, dei varchi.

'Notte : Biggrin :
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda dixit » 16/02/2008, 23:51

Ordunque.
Propongo di iniziare uno studio più tecnico dei propri sogni lucidi.
Nel senso, iniziamo a domandarci quali siano le cose che non siamo ancora riusciti a fare nei SL e chiediamoci il perché. Naturalmente questo diventa un lavoro individuale, essenso la psiche non uguale per tutti, ciò che sarà valido per me potrebbe non essere valido per gli altri, però magari aiuta conoscere certi meccanismi altrui, una volta interpretati. Così, potremmo provare a raccontare i nostri sogni lucidi analizzandone il contenuto per quanto concerne il loro controllo. Controllo che evidentemente sappiamo dovrebbe esssere totale, ma che invece va coltivato.

Ad esempio: chi è che non riesce a volare? Cosa lo inibisce?
Io avevo studiato l'idea di utilizzare degli amuleti metaforici, del tipo: se non riesco a imporre qualcosa con la mia semplice volontà allora impongo qualcos'altro che svolga quel compito al posto mio, così, una volta che avrò visto che fare tal determinata cosa mi è possibile riuscirò a svolgerla anche da solo, o richiamando minimalmente l'idea dell'amuleto.
Esempio: io per volare avevo deciso, da sveglio, che nel prossimo SL avrei imposto sotto i miei piedi dei razzi di spinta che mi accelerassero, così da guadagnare quota rapidamente. Quando mi è capitato, ho solo pensato razzi di spinta, non li ho fatti apprire per davvero e ha funzionato benissimo. Dalla volta successiva non ne ho più avuto bisogno.

Far sparire i personaggi o controllarli:
all'inizio era impossibile farli sparire e ordinare loro qualcosa, ero troppo preso dalla loro capacità di muoversi da soli, parlare, ribellarsi. Pensavo che avrei impiegato tanto tempo prima di controllarli. Invece poi ho cominciato a fare la voce grossa, con loro e hanno iniziato a ubbidirmi, anche se qualcuno continua a fare i capricci. La voce alta e l'ordine perentorio ovviamente serve a me, è diretto verso di me, serve a svegliarmi nel sogno e a prendere il controllo anche degli elementi più indisciplinati. Dopo un paio di SL la cosa è diventata automatica, mi ubbidivano subito.
Per farli sparire, se non potevo farli scomparire nel nulla, o li mandavo fuori dalla stanza, o li facevo sprofondare nel terreno, semplicemente immaginando ne venissero risucchiati, entrambe tecniche abbastanza efficaci. L'ultima volta sono semplicemente spariti :) sintomo che non ho più paura di loro e dei loro capricci.

Io i personaggi li mando via perché voglio concentrarmi senza distrazioni, qualcuno potrebbe dire che interagire con loro sarebbe interessante, ma io preferisco appuntarmi le cose da fare nei SL e quindi avere modo di occuparmi di poche cose alla volta, per controllarle meglio e potermi esercitare. Nella ressa non combino nulla :(

Una volta ho creato una città immensa semplicemente gettando sul pavimento un disegno di una strada di notte. Ecco allora: immaginate di fare un paesaggio piccolo piccolo e vederlo nelle vostre mani e ditegli di crescere a dismisura, mentre voi ci volate sopra. Secondo me viene bene.

Esercitandoci in questo modo pian piano dovremmo riuscire a controllare tutte le parti del SL semplicemente pensando, senza dover fare altro.
Voi cosa suggerite per controllare e modificare altre cose? : Biggrin : Chi più ne ha più ne metta, anche suggerimenti fantasiosi.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda DayDreamer » 17/02/2008, 16:22

@ dixit
Ho copiato il tuo post in "controllo nei sogni" come nuovo topic, è la sezione perfetta per lui
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Interazioni lucide e corpo sognato

Messaggioda dixit » 17/02/2008, 18:02

;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti