Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda Lowcost84 » 11/09/2016, 7:06

Ciao Ragazzi
Volevo proporvi un esperimento.
Io ho studiato Pnl è se c'è una cosa che ho imparato e che se vuoi eccellere in qualcosa devi imparare da chi già è un campione di quella cosa.
Chi fa particolarmente bene una cosa indubbiamente mette in pratica dei comportamenti o delle tecniche o altro che la maggior parte di chi fa quella cosa non fa o non sa.
Magari chi le fa non ne è neanche consapevole..per lui magari sono cose normali e banali ma per gli altri no.
Ora stavo pensando..cosa fa di diverso chi è veramente bravo a fare sogni lucidi da tutti gli altri??
Non parlo solo di tecniche..tutti sappiamo in teoria come cucinare una pasta col pomodoro..ma come la fanno i grandi cuochi?Qual'è l'ingrediente segreto??
Quindi inviterei i più esperti a condividere la loro esperienza in maniera molto dettagliata..come hanno iniziato,che tecniche usano e come sopratutto..cosa pensano quando vogliono fare un lucido..insomma quanto più dettagliati siete e meglio è..ripeto magari sono cose che date per scontato o banali.
Magari alla fine scopriamo che su dieci masterchief..9 fanno 1,2,3 cose in comune che i "normali" non fanno o fanno in maniera diversa..magari sono quelle cose che alla fine di tutto fanno tutta la differenza che conta.
Che ne dite?
Se magari pensate che può essere utile stabiliamo dei parametri più dettagliati.
Lowcost84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 7:03
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento

Messaggioda Sonme » 11/09/2016, 11:42

Lowcost84 ha scritto:Ciao Ragazzi
Volevo proporvi un esperimento.

Basta che sia low cost!

Ok, battute a parte (perdonamela), non mi ritengo un super onironauta, quindi lascio la parola ai bomber. Avanti!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda dixit » 11/09/2016, 14:05

Ciao Lowcost,
i segreti dei lucidatori migliori li puoi trovare nei loro diari, di solito. A volte spiegano anche approfonditamente le loro regole. Alcuni invece non te le spiegano perché ritengono che i più non se le meritino, in quanto non le applicherebbero mai a dovere, non dedicherebbero abbastanza impegno.
E' sempre la solita storia: per raggiungere l'obiettivo non ci sono solo tecniche, ma anche molto impegno. I sogni lucidi vanno sudati!
Ti posso suggerire di leggere il diario di Olrac. Ma dovresti spulciarne altri.
Magari chiedi direttamente a chi fa i sogni più lunghi e belli, o chi ne fa di frequente. Dovresti fare una survey mirata, altrimenti otterrai sempre risposte dispersive.
E poi, se vorrai, potrai fare un sunto delle loro tecniche migliori e dei punti in comune. Che ne dici? Se ne venisse fuori una cosa interessante, si potrebbe metterla nella wiki :)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda Lowcost84 » 11/09/2016, 14:43

Si infatti volevo fare proprio quello..
Ė vero che ci sono i diari ma volevo riuscire a cogliere anche le cose meno evidenti o che uno fa senza nemmeno accorgersene..
E poi come dici tu fare un sunto di quelle che oltre alle tecniche sono quelle cose che fanno la differenza..
Lowcost84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 7:03
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda FreedomDesires » 12/09/2016, 1:00

Ciao, purtroppo c'è un piccolo paradosso nel tuo ragionamento, ti faccio un esempio banale: due persone, una intonata e una no, quella stonata chiede all'altra "come fai a intonare?" secondo te qual'è la risposta? Anche fosse possibile spiegare il meccanismo nei dettagli, la persona stonata imparerebbe "il trucco"? per la persona intonata non c'è alcun trucco, possono esserci facilitazioni magari ti dice "canta dove ti è comodo e vedrai che intoni meglio" ma se sei stonato di base resti stonato comunque anche in tonalità comode e la persona intonata a questo punto non sa che altro dirti anzi ti chiede " ma come fai a non accorgerti di stonare?".
Per quanto riguarda gli SL ci spostiamo in realtà sulla fisiologia del sistema nervoso e in particolare l'omeostasi dei neurotrasmettitori, usando delle tecniche, dei trucchi di qualsiasi natura, puoi facilitare, finchè li usi, i processi per cui quei trucchi stessi nascono, ma ciò che non potrai cambiare così facilmente è la quantità basale di SL quando non usi nessun trucco, cioè la base da cui parti e ritorni alla fine del trucco.
Mentre un naturale senza trucchi fa già qualche SL o ne fa parecchi e quindi al minimo trucco ne fa a bizzeffe, chi non lo è, per farne anche uno, purtroppo si deve impegnare parecchio.
Io da piccolo li avevo sporadicamente ma li avevo, naturalmente poi li ho conosciuti e vissuti davvero negli ultimi anni grazie al forum e non facendone proprio a sfare comunque le tecniche le ho usate e sono arrivato a 2-3 lucidi intensissimi a settimana (nel periodo però in cui applicavo le tecniche) ma attenzione: a me le tecniche danno comunque risultati molto rapidi perchè ho già una piccola predisposizione, direi proprio genetica, e in particolare evidentemente dell'omeostasi cerebrale!...volendo essere proprio scientifici.

PS: E' anche vero che appresa una nuova funzione, il cervello diviene sempre più capace, ma questo è un concetto che personalmente trovo verissimo nei lavori di coordinazione muscolare (ad esempio appunto il canto, suonare uno strumento, la gestione dell'equilibrio nello sport e tanto altro...), forse meno efficace nei sogni lucidi, ma la gioia di aver vissuto quell'attimo di infinito...è una spinta comunque a farlo di nuovo. Forse ciò che puoi trarre da chi ne fa tanti è proprio la motivazione, io non riesco a trovare parole per descrivere queste esperienze ma le più belle sono quelle che ti fanno rinnamorare delle sensazioni come toccare la persona che ami e sentirla in carne ossa e capelli...anche ad occhi chiusi e poi senza preavviso sentire lei che ti stringe. Così come volare...ti fa sentire come se ogni cosa si potesse avverare e in effetti dopo tutte le mie esperienze posso dirti che se davvero vuoi qualcosa, ad esempio anche visitare Pandora diventando un NAVI, credimi, per il cervello è come bere un bicchier d'acqua, siamo noi che non riusciamo a concepire questa sua facilità.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda dixit » 12/09/2016, 13:06

Come dici tu Freedom, sembra però che uno non abbia speranze. In realtà ci sono tecniche migliori di altre e saperle sfruttare significa allenarsi moltissimo. Significa applicarle nel modo giusto.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda FreedomDesires » 13/09/2016, 0:03

Ciao, dixit, guarda che hai detto esattamente quello che ho detto io :'D Il mio post non era volto a demotivare un principiante, leggi il finale!
Volevo solo far capire che non si può chiedere trucchi a chi lo fa di natura, bisogna trovare quella persona che il sogno lucido l'ha sudato, allora si che da lei si impara.
Essere dotati per qualcosa o essere esperti di qualcosa sono due cose completamente diverse! A volte i dotati sono pure esperti e ci sono tantissime vie intermedie come mi ritengo io, ma le domande sono il pane per gli esperti non per i dotati, che le questioni non se le sono mai poste. Perciò si, hanno qualcosa in più le persone che li fanno dalla nascita, ma da loro, non si impara, se ne trae ispirazione.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda Lowcost84 » 13/09/2016, 16:02

Ciao a tutti
Io credo che si può imparare molto da entrambi..sicuramente le modalità sono diverse
Magari qualcuno usa delle doti naturali ma non vuol dire che attraverso uno studio non possano diventare delle tecniche utili a chi quei doni non li ha..
Chissà..
Lowcost84
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/02/2016, 7:03
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda Mermaid11 » 20/12/2016, 8:51

Ho la presunzione di ritenermi come dici tu 'esperta ' di sogni lucidi ma anche semplicemente sogni in generale....per il semplice fatto che fin fa piccola ho allenato e sforzato la mia mente a vivere e ricordare i sogni .
Non vedevo l ora che arrivasse la sera per andare a dormire perché i sogni erano per me un mondo fantastico in cui ogni cosa poteva succedere !

Il primo sogno lucido che ricordo avevo 8 anni! Ero a scuola e baciavo felicissima un mio compagno di classe
: WohoW : e quando mi sarebbe mai ricapitato nella vita reale !

Ho avuto poi con la crescita uno sviluppo dell attività onirica esponenziale : sogni lucidi, sogni premonitori , sogni con contatto di defunti...eccecc

Se mi chiedi però quale è il mio segreto o la mia tecnica ti rispondo così: l interesse per il sogno .

Da piccola quando ho sperimentato i primi lucidi non usavo tecniche, respirazioni o altro.....semplicemente la mia voglia di sognare mi ha fatto migliorare determinate abilitá che magari ho più sviluppate rispetto ad altri.

Gran parte secondo me fa la predisposizione della persona , nulla togliendo che sicuramente con l aiuto di varie tecniche si possa comunque raggiungere il risultato desiderato!
Spero di esserti stata nel mio piccolo d aiuto
Mermaid11
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2016, 20:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Esperimento [I segreti dei lucidatori migliori]

Messaggioda Searig » 20/12/2016, 20:07

Secondo me la contraddizione è un'altra: se uno fa qualcosa anche senza rendersene conto come è stato più volte detto nella domanda iniziale, come può spiegartela? Magari te ne rendi conto tu e quando glielo dici ti risponde: "Ah sì, è vero, non avevo pensato che questo fosse rilevante, se no te l'avrei detto subito!".

Per riprendere il discorso esperti-dotati, è vero che si tratta di una dote naturale, ma è anche vero che questa è una delle doti presenti nella natura umana, quindi, anche se per alcuni è più sviluppata e per altri meno, può essere appresa ed esercitata, altrimenti le tecniche non servirebbero a niente... E' come dire, per chiarire con un esempio: nuotare è una dote che rientra nella natura umana, alcuni sanno nuotare e altri no, ma se ci si esercita lo si può imparare, proprio perché non è una cosa estranea alla nostra natura. Sognare lucido è una cosa umana, perché, tecniche o meno, comunque già può capitare in maniera spontanea e quindi la capacità di rendersi conto di sognare (vedasi attivazione di alcuni nuclei delle arre frontali del cervello per la questione biologica e fisiologica) è cosa possibile per gli esseri umani (magari anche per altre specie, questo non lo so...), quindi dire che "è una cosa di natura" non significa che sia inaccessibile per alcuni. Certo, questa cosa di natura può essere già più o meno sviluppata e magari per alcuni svilupparla sarà più facile che per altri (ma queste sono solo "configurazioni" personali), però questo non significa che per altri non sia affatto possibile sognare lucido.

Quindi ben vengano le tecniche e l'impegno, se si ha voglia di sperimentare questa cosa! : WohoW :

Comunque, per quanto riguarda i commenti personali, mi ritrovo particolarmente in questo:

Mermaid11 ha scritto:per il semplice fatto che fin fa piccola ho allenato e sforzato la mia mente a vivere e ricordare i sogni .

[...]

Se mi chiedi però quale è il mio segreto o la mia tecnica ti rispondo così: l interesse per il sogno .


Straquoto: l'interesse per il sogno è quello che avrei risposto anch'io. Anch'io come te da piccolo amavo l'atmosfera misteriosa ed affascinante dei sogni e questo, forse unito ad una certa elasticità mentale che si ha nell'infanzia, mi ha portato, allora, a rendermi conto alcune volte di sognare.

Solo molti anni più tardi avrei conosciuto "l'onironautica" e usato l'espressione "lucidare" per esprimere ciò :) . Quando ho casualmente riscoperto l'argomento la cosa mi ha subito colpito moltissimo: molte delle esperienze che leggevo mi rimandavano ai ricordi d'infanzia o anche di qualche tempo più tardi, tutto mi tornava familiare e a un certo punto quasi mi sono chiesto che fine avessero fatto questi particolari sogni, che col tempo erano diminuiti fino a cadere nel dimenticatoio; è bastato quell'entusiasmo rinnovato perché in poche settimane ne avessi nuovamente uno, dopo tanti anni! : WohoW :

Poi ho dovuto fare i conti con la mia realtà attuale, perché il secondo ha tardato un po' ad arrivare... :oops: E poi altri ancora, con una media non eccellente... : Blink :
Però ogni tanto qualcuno ne riesco a fare e in definitiva ripeto che, da momento che sono anche un po' pigro sulle tecniche, la risposta che darei io è la stessa tua:

L'interesse per il sogno fa già tanto di per sé secondo me, è la base, il punto di partenza: le tecniche possono aiutare o meno, ma ci deve essere l'interesse per il mondo onirico; il cervello si attiva sulla base dell'emotività quindi forse è per questo che il semplice interesse, se vivo, aiuta già così tanto...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron