Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Inganni del cervello

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Inganni del cervello

Messaggioda Saturn89 » 17/10/2016, 16:16

Salve ragazzi, vorrei condividere con voi un'esperienza che si verifica spesso.
Non ho mai sognato lucido con l'intenzione di farlo, ma é capitato a volte per caso. In più spesso ho paralisi ipnagogiche, cosicché, a differenza delle prime volte, adesso riesco a stare calmo durante una paralisi. Riesco a ragionare senza panico. L'esperienza che mi capita è (nel pomeriggio in primis) questa: mi ritrovo nel letto esattamente nel modo in cui mi sono addormentato. Sono cosciente e sto sognando. Così cerco di svegliarmi (ho dei miei movimenti per farlo), ma le ultime volte è successo che il mio cervello, ingannandomi, mi ha fatto credere, effettivamente, di svegliarmi, anche se in realtà dormivo ancora. La mia domanda è : quando mi capita posso fare un SL a partire dalle paralisi? Ovvero, io non ho mai provato ad alzarmi dal letto (nel sogno) e andarmene in giro, perché un po' di timore verso il SL ce l'ho.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
Avatar utente
Saturn89
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2016, 15:52
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Inganni del cervello

Messaggioda dixit » 17/10/2016, 18:53

Quando ti capita una paralisi e sei sveglio per davvero, devi rimanere calmo, tenere gli occhi chiusi e immaginare un'ambientazione tranquilla in cui vorresti essere. Se riesci ad addormentarti così, senza perdere la coscienza, allora potrai entrare in un sogno lucidamente.
I falsi risvegli, come quello descritto da te, sono frequenti e ingannano il sognatore. Se non sei abituato è difficile accorgersene :) Capita a tutti.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Inganni del cervello

Messaggioda FreedomDesires » 17/10/2016, 19:36

Può essere difficile però non riaffiorare in un falso risveglio e partire subito in un'altra ambientazione...Nel mio caso ad esempio tutte le wild, generalmente spontanee, sono seguite da una sensazione di distacco dal corpo che comunque finisce in un falso risveglio.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


cron