Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Risposte dei personaggi...

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Risposte dei personaggi...

Messaggioda Jodis » 18/10/2016, 15:16

Salve a tutti, : greeting : premesso che ancora non sono molto esperta di sogni lucidi, mi scuso se la mia domanda può risultare banale :)
Stanotte ho fatto uno dei miei sogni lucidi più lunghi (a volte faccio sogni lucidi in maniera naturale, ma è molto raro. Solo da poco ho iniziato a farli in maniera più consapevole, ma ancora sto imparando) . Inizialmente cercavo di controllarli, imponendomi di incontrare qualcuno o di andare da qualche parte, mentre stanotte ho deciso di lasciarmi semplicemente trasportare dagli eventi :D ed ha funzionato, perché non mi sono svegliata subito!! Mi sono messa semplicemente a camminare nello scenario nel quale ero già quando mi sono resa conto di sognare e mi sono limitata ad osservare chi c'era, abbandonando ogni tipo di controllo (pur sapendo di stare sognando). Ad un certo punto ho incontrato un mio conoscente ed ho deciso di fargli delle domande su alcune curiosità che avevo circa dei comportamenti che lui ha nella vita reale con me.
Io però non ho deciso le sue risposte, come in ogni sogno lucido che ho fatto Fino ad ora. Posso solo decidere cosa chiedere ai personaggi presenti nel mio sogno ed in un certo senso questo è l'aspetto dei sogni lucidi che più mi affascina e mi incuriosisce, il fatto di avere ogni volta risposte inaspettate. Mi chiedevo se questo aspetto resti sempre invariato, oppure se con l'esperienza si controllino anche le frasi che un personaggio onirico dice di risposta ad una domanda. Sarò un po' scema ma mi piace pensare di ottenere delle risposte che corrispondono alla realtà in questo modo : Chessygrin : e mi piace l'idea di utilizzare il sogno lucido come metodo per spogliarmi della mia parte conscia e fare spazio a risposte ed intuizioni che ciascuno di noi dentro di se ha ma che non vengono a galla nella razionalità della veglia, quindi in un certo senso mi dispiacerebbe l'idea di poterle "controllare" in futuro.... aspetto pareri da qualche sognatore lucido più esperto
Avatar utente
Jodis
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2014, 20:55
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Risposte dei personaggi...

Messaggioda FreedomDesires » 19/10/2016, 13:18

Ciao, io spesso riesco a controllare e a creare le sensazioni che voglio provare, e magari da questo punto costruirci un PO ad esempio per assurdo voglio sentirmi accarezzare, evoco degli sfioramenti e poi inizio a sentire (prevalentemente al livello tattile) formarsi la mano, il braccio della persona, il corpo, il viso, lo sfioramento lo cambio in un abbraccio ecc... ma in generale non esiste un controllo assoluto e stabile per sempre.
Quando ci troviamo in un sogno lucido ci meravigliamo perchè la luce non si accende o la macchina non frena, non capiamo che in quel contesto NOI siamo il sogno, tutti i mezzi sono illusori, non esistono bottoni, non esistono pedali... nella vita reale però non è così per quanto ci si sforzi e i mezzi hanno sempre un fine collegato.
Nel sogno sei tu l'attrito fra ruote e asfalto e il calore della luce, questo significa che se vuoi qualcosa spesso la devi comunque prima sentire tu.
Noi però siamo costantemente immersi in una realtà che ci "allena" a non sentirci mai uniti agli aventi che succedono perciò a mio avviso è molto improbabile poter controllare le risposte di un PO in maniera precisa parola per parola, ma è possibile però con lo stato d'animo cambiare l'emotività della risposta come ad esempio mi è capitato di sentire suonare un pianoforte e controllarne la melodia con l'emotività, cioè mi sentivo felice e il piano suonava quella che per me in quel momento era la felicità.
E' molto difficile anche controllare l'ambiente, infatti all'inizio del discorso io ho detto che parto sempre da un evocazione su di me anche per interagire con l'ambiente, non immagino mai prima la persona e poi la sensazione ma prima la sensazione sul mio corpo che poi diventa vivida e tutto deriva da lì. Se voglio volare, ricreo in me la sensazione di vertigine, se voglio trapassare un muro ci vado addosso fondendo il mio corpo...se voglio una persona accanto parto dal sentire il suo tocco sul mio corpo.
Ho sempre fatto così e solo adesso capisco che forse è un piccolo trucchetto che perlomeno funziona su di me, controllare quello che provo (a tutti i livelli) per controllare il sogno nel limite comunque infinitesimale del possibile.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Risposte dei personaggi...

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2016, 19:13

E' uno dei miei obiettivi parlare con i PO per curiosità..vedere che dicono,studiarli ecc.
Da quel che so anche sognatori lucidi in gamba non riescono facilmente a far dire ai po quello che vogliono loro ma qualcuno ci riesce talvolta. Non è una cosa che mi attira provare perchè amo l'imprevedibilità dei lucidi :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti