Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Lucidi Pomeridiani VS Notturni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Lucidi Pomeridiani VS Notturni

Messaggioda Bibi » 08/11/2016, 19:50

ciao searig ti rispondo innanzitutto per dirti che ho sognato che mi avevi risposto e mi son detta "quando mi sveglio devo controllare". una volta sveglia mi son detta "improbabile, di solito risponde la mattina".
credo di averlo sognato peraltro, proprio intorno all'ora in cui hai pubblicato la risposta e lo trovo davvero pazzesco!

ho sognato anche di darti una spiegazione rispetto alle fasi che potrebbe essere plausibile.
Il mio sonno non è naturalmente interrotto di notte. è interrotto perché capita che vada a letto molto tardi e mi debba svegliare molto presto.
E' possibile secondo te che avvenga una interruzione della fase rem che poi l'organismo recupera il pomeriggio?
un po' come se ripartisse da dove ha lasciato?
quando ho possibilità di dormire, infatti, ricordo bene i sogni notturni che credo avvengano per la maggioranza proprio nelle ore in cui, in altre circostanze interrompo il sonno.

grazie, e sono esterrefatta della "coincidenza" che poi credo sia un'ulteriore dimostrazione della sensitività propria del mondo onirico.

rispetto alla wild nonostante abbia letto qui e lì, pensavo che la base fosse la paralisi.
dunque è possibile che interrompendo il sonno della notte per poi riprenderlo possa passare dalle allucinazioni al sogno?

qualitativamente ritengo i lucidi notturni più spettacolari. maggiore vividezza..nitidezza del paesaggio e dei dettagli.
maggiore distacco dall'ambiente e dal corpo reale e dunque minore influenza da parte di questi.
forse durano di meno, ma non saprei...forse no
Bibi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/08/2016, 19:37
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Lucidi Pomeridiani VS Notturni

Messaggioda Searig » 08/11/2016, 20:18

Bibi ha scritto:ciao searig ti rispondo innanzitutto per dirti che ho sognato che mi avevi risposto e mi son detta "quando mi sveglio devo controllare". una volta sveglia mi son detta "improbabile, di solito risponde la mattina".
credo di averlo sognato peraltro, proprio intorno all'ora in cui hai pubblicato la risposta e lo trovo davvero pazzesco!


Caspita, sorprendente davvero! : WohoW :

Bibi ha scritto:ho sognato anche di darti una spiegazione rispetto alle fasi che potrebbe essere plausibile.
Il mio sonno non è naturalmente interrotto di notte. è interrotto perché capita che vada a letto molto tardi e mi debba svegliare molto presto.
E' possibile secondo te che avvenga una interruzione della fase rem che poi l'organismo recupera il pomeriggio?


Certo, è appunto il "rimbalzo REM" a cui ho fatto cenno! :) SI intende con rimbalzo REM il fatto che se durante una dormita le REM non riescono per varie ragioni ad essere espresse a sufficienza (generalmente per un'interruzione del sonno, appunto), si accumula un debito di REM (un po' come il debito di sonno più in generale, anche se qui riferito però al solo sonno REM) che poi va recuperato, in genere producendo REM più lunghe e corpose non appena possibile nelle ulteriori occasioni di sonno.

Bibi ha scritto:quando ho possibilità di dormire, infatti, ricordo bene i sogni notturni che credo avvengano per la maggioranza proprio nelle ore in cui, in altre circostanze interrompo il sonno.


Sembra coerente...

Bibi ha scritto:rispetto alla wild nonostante abbia letto qui e lì, pensavo che la base fosse la paralisi.


No, la WILD è passare da essere svegli al sogno senza perdere coscienza nel frattempo, tutto qua. Molto difficile tra l'altro, per cui complimenti! : Thumbup :
Si parla tanto della paralisi perché è un fenomeno che si può verificare durante il processo per cui generalmente lo si spiega bene, a mio avviso per informare onde evitare alla gente situazioni di panico inutili, ma la WILD è solo addormentarsi fino ad arrivare nel sogno senza perdere coscienza. Sembra un ossimoro, ma dalle esperienze che mi descrivi penso che lo capirai (anche meglio di me, che non sono mai riuscito a fare una WILD!).

Bibi ha scritto:qualitativamente ritengo i lucidi notturni più spettacolari. maggiore vividezza..nitidezza del paesaggio e dei dettagli.
maggiore distacco dall'ambiente e dal corpo reale e dunque minore influenza da parte di questi.


Forse perché il sonno diurno rimane comunque più leggero quindi anche l'isolamento sensoriale è meno pronunciato.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Lucidi Pomeridiani VS Notturni

Messaggioda LunainpescilLady » 19/11/2016, 1:38

...eh si ne capitano di queste "coincidenze" in sogno
Non posso dire la mia perchè non dormo mai praticamente di giorno.In parte perchè non ho sonno e poi neppure mi vien voglia di cimentarmi perchè prediligo fare altro. Quelle poche volte che l'ho fatto però ho sognato..raramente sogni articolati (ma la casistica è troppo piccola) e spesso sogni semplici,dalla trama poco elaborata o addirittura solo dei flash. Questo è il caso ad esempio delle volte in cui mi sono assopita in treno...oppure quando ero più piccola (ma parliamo di quando ero bambina) in auto. ....dopo mi sveglio un pò rintontita . Il sonno è leggero ma se sono stanca e sdraiata a letto in pace può essere non dico profondo ma non leggerissimo
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Lucidi Pomeridiani VS Notturni

Messaggioda Mermaid11 » 20/12/2016, 8:38

Interessante discussione!

Mi è capitato molto spesso durante i 'sonnellini' pomeridiani di fare sogni lucidi e di ricordarli molto bene ( alcune volte meglio rispetto alla notte).
Ovviamente il sonno è un sonno più leggero rispetto a quello notturno...ma per quello che mi riguarda durante il sonno pomeridiano riesco a sgombrare meglio la mente prima del sonno .. è strano ma nel mio caso ho riscontrato questo . La notte i pensieri prima di addormentarsi frullano di piú! :)
Mermaid11
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/12/2016, 20:57
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


cron