Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Cercasi illuminazione di qualche esperto

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 23/12/2016, 18:40

Ragazzi oggi ho avuto un altro lucido di pochi secondi, ma non si è più presentato il problema della vista e del movimento!!
Solo che è stato strano, mi spiego meglio, nel sogno ero in una stanza dove c'era una "vetrina" (non so come si chiama esattamente quella specie di vetrina che si trova nelle pasticcerie dove ci sono cornetti e leccornie varie), con dentro del pane O.o, mi avvicino, prendo un panino, gli tiro un morso e da li capisco che sto sognando, allora mi metto a correre verso una finestra e mi butto di sotto per cercare di volare (ci provo sempre quando divento lucido, ma non ci sono mai riuscito ancora : Sad : ), dissolvenza in nero... Il fatto è che appena mi sono ritrovato in questa stanza sapevo già cosa fare (prendere il panino, tirare un morso e buttarmi di sotto), questa stanza con questa vetrina era come se l'avessi vista per la seconda volta, l'avevo già vista quella notte, forse immaginandola prima di addormentarmi, al risveglio mi ricordavo il perché l'avessi già vista, ma adesso no D:
Comunque, sono quasi sicuro che questo sogno sia dovuto al titolo di un 3d che ho letto qui, "Avete mai mangiato volontariamnte nei sogni?", dato che questa notte non ho più aperto il 3d ma ho solo letto il titolo, mi sono detto tra me e me "tanto questa notte va a finire che me lo sogno", perché lo sapevo che se l'avessi aperto non l'avrei sognato.
Ad ogni modo, qualche consiglio per allungare questi lucidi così brevi? :)
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Searig » 23/12/2016, 19:38

pirate891 ha scritto:Ragazzi oggi ho avuto un altro lucido di pochi secondi, ma non si è più presentato il problema della vista e del movimento!!


Complimenti! : Thumbup :

pirate891 ha scritto:Solo che è stato strano, mi spiego meglio, nel sogno ero in una stanza dove c'era una "vetrina" (non so come si chiama esattamente quella specie di vetrina che si trova nelle pasticcerie dove ci sono cornetti e leccornie varie), con dentro del pane O.o, mi avvicino, prendo un panino, gli tiro un morso e da li capisco che sto sognando, allora mi metto a correre verso una finestra e mi butto di sotto per cercare di volare (ci provo sempre quando divento lucido, ma non ci sono mai riuscito ancora : Sad : )


Provare a sollevarti da terra direttamente invece di buttarti? Io uso il trucco della pancia: contraggo i muscoli della pancia come se stessi cercando di sollevare il mio baricentro, in maniera che questo si trascini dietro con sé il resto del corpo, verso l'alto... Funziona... (è un po' strano ma vabbé : Chessygrin : )

pirate891 ha scritto:dissolvenza in nero...


Blackworld?

Era una dissolvenza in nero con risveglio oppure ti sei trovato come immerso e sospeso in uno spazio nero?

pirate891 ha scritto:Il fatto è che appena mi sono ritrovato in questa stanza sapevo già cosa fare (prendere il panino, tirare un morso e buttarmi di sotto), questa stanza con questa vetrina era come se l'avessi vista per la seconda volta, l'avevo già vista quella notte, forse immaginandola prima di addormentarmi, al risveglio mi ricordavo il perché l'avessi già vista, ma adesso no D:
Comunque, sono quasi sicuro che questo sogno sia dovuto al titolo di un 3d che ho letto qui, "Avete mai mangiato volontariamnte nei sogni?", dato che questa notte non ho più aperto il 3d ma ho solo letto il titolo, mi sono detto tra me e me "tanto questa notte va a finire che me lo sogno", perché lo sapevo che se l'avessi aperto non l'avrei sognato.
Ad ogni modo, qualche consiglio per allungare questi lucidi così brevi? :)


Prova a cercare nel forum argomenti inerenti la "stabilizzazione", ce ne sono molti, anche nella wiki se non sbaglio; al limite se qualcosa non è chiaro chiedi pure!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 23/12/2016, 20:15

Searig ha scritto:Provare a sollevarti da terra direttamente invece di buttarti? Io uso il trucco della pancia: contraggo i muscoli della pancia come se stessi cercando di sollevare il mio baricentro, in maniera che questo si trascini dietro con sé il resto del corpo, verso l'alto... Funziona... (è un po' strano ma vabbé : Chessygrin : )

Ci ho provato una volta, ma diventa sempre tutto nero e poi mi sveglio, credo che il problema sia questo e non la tecnica per volare :lol:
Searig ha scritto:Era una dissolvenza in nero con risveglio oppure ti sei trovato come immerso e sospeso in uno spazio nero?

Credo sia la prima, anche se a volte mi capita di rimanere in questo spazio nero ancora per qualche secondo e poi di svegliarmi.
Searig ha scritto:Prova a cercare nel forum argomenti inerenti la "stabilizzazione", ce ne sono molti, anche nella wiki se non sbaglio; al limite se qualcosa non è chiaro chiedi pure!

Bene, proverò a cercare, grazie mille! :D
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda FreedomDesires » 23/12/2016, 22:21

In realtà ognuno ha il suo metodo per volare io ad esempio levito da terra facendo forza con la mente, lo facevo anche nei non lucidi e mi è rimasto, divento tipo un palloncino pieno di elio.
C'è chi va alla superman, chi si fa crescere le ali, chi nuota, chi salta sempre più in alto, metodo fra le altre cose molto valido... Vedrai ci riuscirai : WohoW :
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 24/12/2016, 1:06

FreedomDesires ha scritto:In realtà ognuno ha il suo metodo per volare io ad esempio levito da terra facendo forza con la mente, lo facevo anche nei non lucidi e mi è rimasto, divento tipo un palloncino pieno di elio.
C'è chi va alla superman, chi si fa crescere le ali, chi nuota, chi salta sempre più in alto, metodo fra le altre cose molto valido... Vedrai ci riuscirai : WohoW :

Bello ahah, speriamo! : Chessygrin :
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 24/12/2016, 13:09

Uffaa, ricordo 4 sogni di oggi e solo in 1 di questi mi sono accorto di stare sognando e ho fatto 1 test di realtà che ho fallito :angry:
Come test di realtà io provo sempre a tirarmi un dito e vedere se si stacca, oggi è la prima volta che non mi riesce, era rimasto attaccato e sembrava che non fosse un sogno così ho lasciato stare. Qualche consiglio su come comportarsi in queste situazioni? Stavo pensando di fare più test di realtà uno diverso dall'altro, perché dovete sapere che ci ho provato ben 2 volte a staccarmi il dito.. : WallBash :
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Searig » 24/12/2016, 17:05

pirate891 ha scritto:Uffaa, ricordo 4 sogni di oggi e solo in 1 di questi mi sono accorto di stare sognando e ho fatto 1 test di realtà che ho fallito :angry:


Un momento: ti sei accorto che eri in un sogno anche se il test di realtà non ha funzionato? In ogni caso se sapevi di essere in un sogno non importa, hai avuto il tuo lucido e a questo punto l'RC era addirittura superfluo! ;)

Se, invece, avevi il sospetto di sognare ma poi hai abbandonato il sospetto per via del malfunzionamento dell'RC e quindi il sogno è rimasto normale, allora è un'altra cosa. E sappi che è una cosa molto comune, che capita spesso un po' a tutti noi (se vai a vedere il topic epic fail vedrai quanti esempi simili ci sono, quel post è bellissimo perché ci facciamo sopra due risate e così la prendiamo sportivamente e andiamo avanti con entusiasmo, d'altronde la prelucidità è sempère meglio che niente, segno che qualcosa comunque si sta smuovendo! :) ).

pirate891 ha scritto:Come test di realtà io provo sempre a tirarmi un dito e vedere se si stacca, oggi è la prima volta che non mi riesce, era rimasto attaccato e sembrava che non fosse un sogno così ho lasciato stare. Qualche consiglio su come comportarsi in queste situazioni? Stavo pensando di fare più test di realtà uno diverso dall'altro, perché dovete sapere che ci ho provato ben 2 volte a staccarmi il dito.. : WallBash :


E' un classico e la risposta è esattamente quella che hai proposto tu, sì, tutti consigliano, in situazioni simili, di fare almeno due o tre RC di natura differente, non sempre l'RC funziona all'istante, soprattutto se ti alleni da sveglio a fare sempre lo stesso: perché il sogno tendenzialmente prende ricordi della vita quotidiana e li simula, quindi ne simula anche il risultato, quindi è bene prenderlo in contropiede facendo più di un test, in maniera che magari risponde in un certo modo al primo ma poi si tradisce col secondo o col terzo... Capisci? :)

E anche vero che spesso in quel momento non riusciamo a ragionare come quando siamo svegli, per cui tendiamo ad essere molto più impulsivi e ad accontentarci del primo senza neppure farci venire in mente di farne altri (non sai quante volte è capitato a me...), per cui in genere facciamo dei ragionamenti e dei preparativi molto raffinati quando siamo svegli e poi in sogno ce li dimentichiamo bellamente : Chessygrin : , però in genere è così, il consiglio è proprio quello di farne più di uno.

Poi ripeto: se hai già la certezza di sognare allora sei già lucido e i test non servono neppure, ricorda che sono degli strumenti per ottenere la lucidità e non una prassi obbligata dei sogni lucidi, nei lucidi fai quello che preferisci, gli RC ti servono solo per arrivare alla lucidità.

Comunque non disperare: un prelucido (perché mi pare di avere capito che sia stato questo) è sempre un segno di lucidità incipiente, per cui insisti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 24/12/2016, 17:42

Searig ha scritto:Un momento: ti sei accorto che eri in un sogno anche se il test di realtà non ha funzionato? In ogni caso se sapevi di essere in un sogno non importa, hai avuto il tuo lucido e a questo punto l'RC era addirittura superfluo! ;)

Se, invece, avevi il sospetto di sognare ma poi hai abbandonato il sospetto per via del malfunzionamento dell'RC e quindi il sogno è rimasto normale, allora è un'altra cosa. E sappi che è una cosa molto comune, che capita spesso un po' a tutti noi (se vai a vedere il topic epic fail vedrai quanti esempi simili ci sono, quel post è bellissimo perché ci facciamo sopra due risate e così la prendiamo sportivamente e andiamo avanti con entusiasmo, d'altronde la prelucidità è sempère meglio che niente, segno che qualcosa comunque si sta smuovendo! :) ).

In questo caso ero abbastanza sicuro di essere in un sogno, ma l'ho fatto lo stesso per esserne certo, solo che ho ottenuto l'effetto contrario :(
Comunque grazie di tutto, mi sei stato molto d'aiuto : Chessygrin :
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda pirate891 » 02/01/2017, 18:24

Ragazzi oggi finalmente ho fatto un sogno lucido da paura, dopo aver stabilizzato sembrava quasi che mi fossi svegliato per quanto era reale ciò che mi circondasse, è durato anche abbastanza (inutile dire che ho provato a volare e ci sono riuscito : Yahooo : ), alla fine di questo mi sono messo a pensare ad altro ed era diventato tutto nero e pensavo che ormai fosse finito, ma in realtà ho avuto un falso risveglio. Ah per la cronaca, dato che non mi andava giù la storia dei RC con esito negativo, ho riprovato, una volta diventato lucido, a staccarmi il dito e ho notato che ho una percentuale di successo molto bassa con questo test, perché mi ci sono voluti 4-5 tentativi, mi ha salvato il respirare con il naso tappato, una sensazione anche strana direi xD. Grazie mille a tutti dei consigli! :D
pirate891
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2016, 21:12
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Cercasi illuminazione di qualche esperto

Messaggioda Sonme » 03/01/2017, 1:35

Ottimo, mi riunisco per i festeggiamenti!

Guardati dai test di reltà, impara a essere consapevole riflettendo, senza gli strani "trucchetti" e "azioni programmate". Pensa guardati intorno, ottieni coscienza. In sogno come nella realtà.

Nient'altro da dire, buon lavoro.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti