Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > malattie neurologiche

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

malattie neurologiche

Messaggioda Ethalin » 25/12/2016, 21:55

Per voi quanto un malattia neurologica(e intendo tipo sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, parkinson..) può colpire i sogni lucidi e in generale i sogni? Escludendo l'alzheimer che penso renda impossibili i lucidi e difficili quelli normali :/
se mi stai leggendo ti toccherà fare un test di realtà... o è già questo il test?
Ethalin
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2016, 21:18
Località: Crema
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: malattie neurologiche

Messaggioda FreedomDesires » 01/01/2017, 17:12

Certamente si ma il modo con cui queste malattie colpiscono l'ambito onirico è tutto da valutare caso per caso non è possibile prevedere quel paziente con quella malattia, trattato in quel modo, come farà i sogni. Queste patologie infatti devono essere trattate farmacologicamente perchè la loro tendenza all'aggravamento è estremamente severa e rapida (Settimane) e purtroppo ancora non si conoscono le cause solo i meccanismi fisiopatologici che è possibile rallentare o inibire, ma anche i farmaci che agiscono al livello del sistema nervoso centrale possono intaccare l'emotività, quindi i sogni, la lucidità da svegli e da addormentati, la memoria anche onirica... non lo fa insomma solo la malattia in se.

La correlazione fra malattie neuro degenerative e sogni è un'aspetto putroppo dove pochissimi se non nessuno, secondo me vorrebbe investirci, perciò le uniche informazioni che si hanno (parlo da studente prossimo alla laurea in farmacia) sono quelle che i pazienti riportano al neurologo che li ha in cura, è impossibile correlare con certezza causa-effetto tutto questo ai sogni.
Nemmeno per una persona sana ci sono studi sufficienti per capire perchè una persona sogna lucido normalmente e l'altra no.
Io ad esempio sono un sognatore lucido praticamente naturale ma assumere nootropici (e ne ho provati diversi) non mi ha mai dato assolutamente alcun risultato in termini onirici (e poi ho mollato perchè di tante di quelle sostanze non abbiamo studi sufficienti sulla tossicologia: non mi fa effetto come voglio e magari mi fa pure danno). In questo ambito insomma non ci sono punti nemmeno abbastanza fermi, figuriamoci certezze.
Certa è una cosa: nell'alzheimer e nel parkinson le allucinazioni da svegli sono frequenti e particolarmente invalidanti.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti