Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno Lucido?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno Lucido?

Messaggioda Dgsol19 » 26/12/2016, 13:14

Ciao ragazzi, vorrei esporvi la mia esperienza notturna. Premetto alcune cose prima di raccontarvi il sogno perché vorrei porvi alcune domande più avanti: non sono mai riuscito a fare un sogno lucido in vita mia, non ho mai resistito abbastanza da averne uno almeno. Durante gli ultimi anni, la volta in cui mi sono impegnato maggiormente è stata circa 3 mesi fa. In generale io non ricordo mai i sogni, per me le notti sono solo dei blackout. Ma per qualche ragione a me sconosciuta, in certi periodi i sogni diventano vividissimi e li ricordo perfettamente, senza dover ricorrere a diari o altro. I periodi in questione durano comunque un massimo di 5/6 giorni, solitamente meno.

Partendo da questo presupposto avevo iniziato a cercare di ricordarmi i sogni come base di partenza, ma nel giro di due settimane, anche annotando ogni più piccolo dettaglio, ricordavo solo frammenti piccolissimi. Dopo quasi un mese la situazione era migliorata di pochissimo e ho abbandonato come al solito il mio intento.
Da circa 3 giorni (quindi 3 mesi dopo i tentativi reali) sono tornate le notti piene di ricordi e oggi (almeno credo) ho avuto il mio primo sogno lucido. Nel sogno ero in una sorta di mercato al chiuso, molto simile a uno in cui andavo con mia nonna quando ero piccolo. Attraverso un corridoio delimitato dai vari banconi alimentari e tra la folla noto una ragazza che conosco solo di vista seduta su uno sgabello. Finisco di percorrere il percorso e trovo un tavolo in legno in cui SO di dovermi sedere. A parte 3 persone che non conosco è presente un mio compagno delle scuole medie che non vedo da una vita. Loro parlano, io sto zitto tutto il tempo, improvvisamente penso ai sogni. Non so perché ma penso esattamente "questo è un sogno". Mi alzo volontariamente e salgo sul tavolo. C'è un gran fracasso e urlo "silenzio!" una prima volta, ottenendo l'attenzione dei più vicini e un generale abbassamento del chiasso. Urlo una seconda volta, questa volta in maniera davvero intensa e tutto il mercato cala in un silenzio quasi tombale. Senza pensarci troppo scendo dal tavolo e mi indirizzo verso la ragazza vista in precedenza, ma qui tutto diventa confuso. Inizio a vedere le persone sempre più sfocate, poi mi sembra di essere immerso nel nulla (vedo tutto nero intorno a me) e mi tengo la testa come a voler recuperare il sogno ma mi sveglio. Richiudo subito gli occhi e ripenso intensamente al sogno, ma l'unica cosa che ottengo e di trovarmi in un altro sogno in cui penso al fatto di aver fatto un sogno lucido. Detto questo vorrei farvi alcune domanda, sul sogno e sui sogni in generale.

1) Ogni volta che leggo di qualcuno alla sua prima esperienza lucida, leggo di persone entusiaste, euforiche per via dell'esperienza. Inoltre tutti parlano di una nitidezza nel sogno, per via della consapevolezza, senza pari. Queste due cose non hanno minimamente fatto parte della mia esperienza. Il sogno era comunque molto confuso, l'ho associo ad un lucido solo perché ho realizzato di esserci dentro e perché le azioni compiute erano volontarie. Possibile che la poca nitidezza fosse solo dovuta alla prima esperienza e per lo più involontaria?
2) Volendo riprovare un primo approccio al lucido, so di dover tentare la strada del diario. Se non ricordo i miei sogni, farne uno lucido sarà impossibile. Ma è mai possibile che i miglioramenti nel solo ricordo sia così lenti come descritti sopra? Non speravo in un lucido veloce, ma almeno di ricordare i sogni regolarmente sì.. è possibile che sia un individuo negato per questo genere di cose?
Scusate comunque per il romanzo, ringrazio anticipatamente chiunque risponderà : Chessygrin :
Dgsol19
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/12/2016, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno Lucido?

Messaggioda Searig » 26/12/2016, 13:32

Ciao Dgsol19, ho appena risposto alla tua presentazione chiedendoti dell'esperienza di cui parlavi, ma vedo che l'hai già descritta qui, quindi mi accodo a questo post per risponderti :)

Dgsol19 ha scritto:1) Ogni volta che leggo di qualcuno alla sua prima esperienza lucida, leggo di persone entusiaste, euforiche per via dell'esperienza.


E ci sono anche persone che lucidano senza una particolare emozione, magari non sempre ma ogni tanto sì, se non ricordo male qualche volta è capitato anche a me. Non si è sempre diciamo dello stesso umore, per cui c'è il lucido in cui esulti e quello in cui la tua reazione è solo "a, ok, è un sogno..."; è normale, c'era un topic in cui si parlava proprio di questo, magari se lo ritrovo te lo linko...

Dgsol19 ha scritto:Inoltre tutti parlano di una nitidezza nel sogno, per via della consapevolezza, senza pari. Queste due cose non hanno minimamente fatto parte della mia esperienza.


Neanche della mia! :lol: A livello di "nitidezza" e "realismo", i miei sogni lucidi sono esattamente come quelli normali che faccio; ricorda sempre, che anche se qui sono analizzati gli aspetti più disparati, il sogno lucido rimane sempre e solo il sogno in cui si sa di sognare, tutto il resto sono cose che possono esserci o mancare...

Dgsol19 ha scritto:l'ho associo ad un lucido solo perché ho realizzato di esserci dentro


Infatti hai ragione! : Thumbup :

Dgsol19 ha scritto:Possibile che la poca nitidezza fosse solo dovuta alla prima esperienza e per lo più involontaria?


Non lo so; questo forse va da persona a persona, perché add esempio c'è gnete che nel sogno lucido chiede più nitidezza e la ottiene, c'è chi nel sogno lucido già ha la nitidezza di per sé, io ad esempio non ce l'ho mai (i miei lucidi ti dicevo hanno la stessa nitidezza dei miei sogni normali, ma comunque sono lucidi per la consapevolezza), etc.
Magari devi fare alcune prove, vedendo che succede nei prossimi lucidi che farai:
Saranno nitidi?
Non lo saranno ma li potrai rendere tali?
Etc.; con più "casi" a tua disposizione potrai comprendere meglio il tuo singolare approccio al lucido, dato che, anche se la definizione di lucido è universale e chiara, poi ogni persona li vive nel proprio modo...

Dgsol19 ha scritto:2) Volendo riprovare un primo approccio al lucido, so di dover tentare la strada del diario. Se non ricordo i miei sogni, farne uno lucido sarà impossibile.


Secondo me i sogni lucidi in genere si ricordano, per cui non mi preoccuperei troppo, ma fai comunque bene a tenere il diario e allenare la tua memoria onirica: è un potente mezzo di autosuggestione e di sicuro aiuta molto! Se non l'hai già letto da qualche parte, un piccolo consiglio: anche nei giorni in cui ti alzi e non hai ricordi, compilalo comunque il tuo diario; puoi scrivere semplicemente cose come "oggi nessun ricordo", etc.; in questo modo suggestioni il tuo cervello dimostrandogli che la cosa è seria, dato che aggiorni sempre e in ogni caso il diario, e tale suggestione potrebbe stimolare l'esercizio della memoria onirica anche inconsapevolmente.

Dgsol19 ha scritto:Ma è mai possibile che i miglioramenti nel solo ricordo sia così lenti come descritti sopra? Non speravo in un lucido veloce, ma almeno di ricordare i sogni regolarmente sì..


Eh quello va a periodi... La memoria onirica va e viene per tutti, è un mistero non ancora risolto :) devi solo pazientare in questo e perseverare... Comunque sarebbe bene che analizzi attentamente quello che succede e che fai (sia esteriormente che interiormente, cioè non solo ciò che fai fisicamente, ma anche ciò che pensi, che senti, etc.) quando ti alzi; spesso in questo c'è qualcosa che potrebbe avere a che fare col presente o mancato ricordo dei sogni, quindi potrebbe essere importante ragionare su questo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno Lucido?

Messaggioda FreedomDesires » 26/12/2016, 17:52

Io sono una di quelle persone a cui sognare lucido ha cambiato sicuramente il modo di vedere la vita, quindo altro che semplice entusiasmo.
Tutto dipende da cosa vivi nei sogni. Io ho volato, mi sono sentito esistere nel vuoto più totale al di fuori di ogni cosa, mi sono sentito più volte uscire dalla sagoma del corpo per anche solo mettermi a sedere sul letto a pensare non vedendo nulla intorno a me e una volta mi è pure capitato da perfettamente sveglio, riesco a sentire le persone come reali, nel vuoto più assoluto che mi abbracciano nei sogni, e io abbraccio loro, sono riuscito a percepire sia il corpo vero sdraiato che quello onirico mentre volava, allo stesso tempo, per l'orgasmo basta un bacio...
ho provato l'emozione di guardare il letto vuoto sapendo che dall'altra parte dormivo e la paura folle di morire per tornare a vivere, di vedere tutto così solido, scomparire nell'istante di nero prima di riaprire gli occhi.
Tutto dipende da che esperienze fai e quanto riesce un sogno lucido a farti innamorare di nuovo di una sensazione, nel mio caso c'è riuscito ad esempio anche con il tatto, le sensazioni tattili ...non si riesce a descriverle.
La vista è migliorata nel tempo e ora faccio anche sogni molto vividi quando non lucidi e ho notato che sogno spesso l'emozione che mi serve per stare bene, esempio quando mi sono lasciato con la mia ragazza per un anno intero ogni santo giorno che mi mancava, la notte era con me, in silenzio, non rispondeva alle mie domande e io non ero nemmeno così lucido, ma lei era lì e al risveglio mi sentivo sempre accontentato.
Continua a farli...magari uno ti cambierà anche a te il modo di vedere la vita, sai, basta un secondo, un momento in cui ti accorgi quanto sei libero e quanto sei solo. : Thumbup :

PS: naturalmente io ho sempre ritenuto tutte le mie esperienze Sogni Lucidi, non credo affatto nelle OBE o NDE in quanto esperienze dell'anima, ci credo come espansioni del potenziale cerebrale e per diverse ragioni, alcune perfino incontestabili. : Mr green :
E c'è da dire anche che ho un certo grado di naturalità ma è come se non l'avessi mai saputo perchè non gli ho mai dato importanza.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: Sogno Lucido?

Messaggioda Dgsol19 » 26/12/2016, 19:52

Grazie a entrambi per le risposte : Chessygrin :

Searig: Ti ringrazio qui per il benvenuto visto che ci sono :) e grazie anche per le delucidazioni. Il problema (se così si può chiamare) è che mi aspettavo una reazione diversa. Il solo pensare di diventare lucido mi elettrizza parecchio, ho trovato strano non esserlo stato proprio durante l'atto compiuto. Probabilmente è stata solo un'esperienza, rinvierò il giudizio ai prossimi sogni. Riprenderò il diario stanotte stesso, cercando di prendere il tutto in maniera più leggera, forse "l'ossessione" rema contro il ricordo.

FreedomDesires: Davvero un bel modo di vivere i sogni :) Mi piacciono molto i tuoi pensieri, sto cercando di viverli con lo stesso entusiasmo con il quale li vivi tu :) Sperando che i lucidi ritornino presto, vi aggiornerò sul prosieguo.
Dgsol19
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/12/2016, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno Lucido?

Messaggioda Searig » 26/12/2016, 20:04

Dgsol19 ha scritto:Searig: Ti ringrazio qui per il benvenuto visto che ci sono :) e grazie anche per le delucidazioni. Il problema (se così si può chiamare) è che mi aspettavo una reazione diversa. Il solo pensare di diventare lucido mi elettrizza parecchio, ho trovato strano non esserlo stato proprio durante l'atto compiuto.


Si, hai ragione; il fatto è che quando sogniamo e quando siamo svegli il nostro cervello funziona un po' diversamente, come se avesse due marce. La nostra razionalità da svegli ci permette di concepire appieno la straordinarietà del fenomeno del sogno lucido... Purtroppo quando stiamo sognando essa è un poco attutita e la nostra reazione può essere non esattamente la stessa che avremmo in quel momento se la nostra mente funzionasse esattamente allo stesso modo di quando siamo svegli.

Vorrei chiarire: essa funziona quasi alla stessa maniera, anzi, in modo straordinariamente simile, dato che ad esempio ad un esame encefalografico quasi non si nota la differenza, ma è comunque, anche di poco, diverso, questo funzionamento. La nostra identità è inalterata, ma il nostro modo di approcciarci al mondo e alle cose cambia leggermente. Spesso si è più impulsivi ed istintivi, può capitare di accettare con indifferenza le cose più sorprendenti, etc.

Comunque in genere le emozioni forti si provano, può capitare un lucido così, un po' freddino, ma in genere si provano una sensazione di stupore che sembra un'illuminazione e una grande libertà... Penso che ti capiteranno anche questi generi di lucidi, devi solo andare avanti e farne altri... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno Lucido?

Messaggioda LunainpescilLady » 18/01/2017, 16:42

Guarda più parlo con persone che hanno esperienze di SL (ce ne sono molte ma molte di più di quanto si creda) e più sono del parere che la "bellezza" di tali esperienze dipenda da quanto si ama l'argomento oltre che dalle aspettative.Infatti chi è entusiasta del fenomeno sono per lo più onironauti e persone che ci dedicano molto tempo...ma tantissime persone che fanno SL ogni tanto oppure che sono sognatori lucidi naturali non solo non provano chissà che ma non sono interessati all'argomento (questo vale anche per vari naturali al contrario di quanto si creda). Il meccanismo non è molto diverso da quello di un fan di un certo telefilm o una saga,un fumetto.Ovviamente se sei un fan ti sembrerà chissà cosa ma persone che hanno visto quello stesso tf o letto quel fumetto potrebbero trovarli una cavolata,fatti addirittura male opure si..interessanti ma non vale la pena continuare a spendere soldi o tempo per proseguire. Dipende dalle caratteristiche individuali :)
Aggiungiamoci che anche se si è interessati influiscono tanti altri fattori come stanchezza,livello di vigilanza durante il giorno (questa però è solo una mia opinione),da quanto ci si allena,cosa si vuole fare nel lucido,perchè lo si fa e probabilmente tante altre cose.
Effettivamente il mio primo lucido è stato forse quello più emozionante..gli altri pure ma meno anche se mi danno più soddisfazione i sogni vividi o quelli portati avanti con incubazione.Nel mio caso proprio perchè apprezzo molto i SV (nuova abbreviazione inventata sul momento per sogni vividi xd) per apprezzare di più i SL talvolta mi esercitavo con SSILD e ADA in modo da rendere più belli...non so se per te possa funzionare.In bocca al lupo
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron