Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda EmaMkk » 30/12/2016, 15:29

Per favorire una DILD potresti appunto provare le tecniche di tipo MILD, comunque puoi sempre fare le cose in parallelo, coltivando sia MILD che WILD e mantenere l'entusiasmo, qualche risultato dovrebbe arrivare...[/quote]
Tutto chiaro ! Comunque nel sogno ricordo questo particolare in cui mi dicevo che stavo sognando, anche se non ricordo di essere diventato lucido..
Al contrario mi capita quanto prima di addormentarmi ripeto che andrò a sognare lucido lo divento ma in uno stato di sonno ancora prematuro, da poco incosciente..
EmaMkk
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2016, 17:41
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda Searig » 30/12/2016, 16:24

EmaMkk ha scritto:Comunque nel sogno ricordo questo particolare in cui mi dicevo che stavo sognando, anche se non ricordo di essere diventato lucido..


Faccio un po' fatica a capire questa parte; se sapevi di stare sognando allora eri lucido, se invece era una vaga impressione, magari più dettata dall'abitudine di pensare ai SL ma senza una vera realizzazione, allora era un prelucido... Non capisco perché parli di un sogno in cui sapevi di sognare e non lo ritieni un lucido...

EmaMkk ha scritto:Al contrario mi capita quanto prima di addormentarmi ripeto che andrò a sognare lucido lo divento ma in uno stato di sonno ancora prematuro, da poco incosciente..


Intendi che mantieni coscienza ma solo nel dormiveglia?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda EmaMkk » 30/12/2016, 16:29

Intendi che mantieni coscienza ma solo nel dormiveglia?[/quote]
Esattamente o meglio ad un certo punto che mi ripeto che andrò a sognare lucido la mia mente divaga lentamente con altri pensieri cosa che solitamente porta a perdita di coscienza e sonno. A me è capitato un paio di volte invece di riprendere di colpo coscienza ma in uno stato di sonno prematuro, senza ancora aver sognato..

Per quanto riguarda ieri notte mi ripetevo in sogno che stavo sognando ma non avevo la mente completamente lucida, infatti non ero in grado di "manipolare" il sogno..anzi nemmeno mi è venuto in mente di farlo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EmaMkk
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2016, 17:41
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda Searig » 30/12/2016, 16:52

EmaMkk ha scritto:Esattamente o meglio ad un certo punto che mi ripeto che andrò a sognare lucido la mia mente divaga lentamente con altri pensieri


E' un classico dell'addormentamento, la facile distraibilità e la frammentazione del dialogo interiore... Quando ci addormentiamo passiamo da un ritmo alfa ad uno teta e mano a mano che entriamo in teta siamo anche più facilmente distraibili, è un segnale che sei nel sonno... E' in genere a questo punto che arrivano le ipna... :)

EmaMkk ha scritto:A me è capitato un paio di volte invece di riprendere di colpo coscienza ma in uno stato di sonno prematuro, senza ancora aver sognato..


Anche questo può succedere, si ha un sussulto (di cui non si ricorda assolutamente il motivo) e ci si sveglia di colpo ancora prima che l'addormentamento sia giunto a termine...

EmaMkk ha scritto:Per quanto riguarda ieri notte mi ripetevo in sogno che stavo sognando ma non avevo la mente completamente lucida, infatti non ero in grado di "manipolare" il sogno..anzi nemmeno mi è venuto in mente di farlo


Non significa necessariamente che non fosse un lucido; lucido non è il sogno "manipolabile", lucido è solo il sogno in cui si sa di sognare (se non lo si sa con certezza è prelucido); la manipolazione è solo una conseguenza, ma non rientra nella definizione "stretta" di sogno lucido...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda EmaMkk » 30/12/2016, 17:32

Searig ha scritto:
EmaMkk ha scritto:Esattamente o meglio ad un certo punto che mi ripeto che andrò a sognare lucido la mia mente divaga lentamente con altri pensieri


E' un classico dell'addormentamento, la facile distraibilità e la frammentazione del dialogo interiore... Quando ci addormentiamo passiamo da un ritmo alfa ad uno teta e mano a mano che entriamo in teta siamo anche più facilmente distraibili, è un segnale che sei nel sonno... E' in genere a questo punto che arrivano le ipna... :)

EmaMkk ha scritto:A me è capitato un paio di volte invece di riprendere di colpo coscienza ma in uno stato di sonno prematuro, senza ancora aver sognato..


Anche questo può succedere, si ha un sussulto (di cui non si ricorda assolutamente il motivo) e ci si sveglia di colpo ancora prima che l'addormentamento sia giunto a termine...

EmaMkk ha scritto:Per quanto riguarda ieri notte mi ripetevo in sogno che stavo sognando ma non avevo la mente completamente lucida, infatti non ero in grado di "manipolare" il sogno..anzi nemmeno mi è venuto in mente di farlo


Non significa necessariamente che non fosse un lucido; lucido non è il sogno "manipolabile", lucido è solo il sogno in cui si sa di sognare (se non lo si sa con certezza è prelucido); la manipolazione è solo una conseguenza, ma non rientra nella definizione "stretta" di sogno lucido...

Ah fantastico quindi direi più o meno di avercela fatta !! Il prossimo obbiettivo sarà allora la manipolazione...sperem
Grazie infinite dell'aiuto ! Ti aggiornerò sui progressi !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EmaMkk
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2016, 17:41
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda Searig » 30/12/2016, 18:51

EmaMkk ha scritto:Ah fantastico quindi direi più o meno di avercela fatta !! Il prossimo obbiettivo sarà allora la manipolazione...sperem
Grazie infinite dell'aiuto ! Ti aggiornerò sui progressi !


: Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido ?? Esperienza particolare...

Messaggioda LunainpescilLady » 18/01/2017, 17:10

Non sono pratica di wild..ne ho fatta forse una e mi sono solo avvicinata ad averne un altra. Le tecniche che mi hanno aiutato in qualche modo sono SSILD,la tecnica del suono del silenzio (la trovi sul forum qui dentro) e seguire i consigli vari di fcm che le spiegava assai meglio secondo me rispetto alle numerose descrizioni che si trovano in libri vari xd Con la SSILD forse è più facile avere qualche risultato più in fretta rispetto che alle altre cose elencate leggendo interventi vari anche su forum inglesi...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti