Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido poco lucido

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno lucido poco lucido

Messaggioda Teo00 » 05/01/2017, 19:45

Ciao a tutti, ho già fatto qualche sogno lucido ma gli ultimi che sto avendo in questo periodo sono un po' particolari, mi spiego: stamattina mi sono svegliato convinto di non ricordare nessun sogno della notte, poi solo in seguito mi sono ricordato di aver fatto un sogno lucido, eccolo:

Sto camminando per il corridoio della casa di mia nonna, sento le assi di legno che scricchiolano sotto i piedi, mi accorgo che non dovrei essere lì perché la casa era stata venduta ed oltretutto ristrutturata, allora mi accorgo che è un sogno, totalmente impassibile e senza emozioni entro in camera di mia nonna, eseguo un test logico ripetendo a mente le cifre del mio numero di telefono, decido di voler attraversare il muro, con un piede riesco ma poi collasso sul letto di mia nonna che si trasforma nel mio, infine perdo completamente la lucidità.

La parte prelucida era quasi più vivida di quella lucida, sapete a cosa può essere dovuto tutto ciò? È forse un falso lucido?
Teo00
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2016, 21:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Messaggioda Samoon » 05/01/2017, 21:16

Ciao, Teo,

esistono diversi livelli di lucidità che vanno da uno stato MOLTO BASSO ad uno di CONTROLLO TOTALE.
Questo non dipende dalla "fortuna", da come si può pensare. Bensì dalla costanza e da quanta familiarità abbiamo con essi.
Ti faccio un esempio: è totalmente impossibile che il primo sogno lucido sia un SOGNO LUCIDO TOTALMENTE CONTROLLATO.
Bisogna avere costanza e padroneggiare al meglio quest'abilità.
Quanto raccontato da te, questo è un sogno lucido di pochi già fatti e, da ciò che hai scritto, sembra che tu lo abbia fatto nel bel mezzo della notte.
Intendo dire che probabilmente dopo il sogno lucido hai avuto altri sogni comuni, comprimendotene il ricordo.
Il fatto che tu non sia riuscito a ricordarlo immediatamente, sarà sicuramente perché hai avuto un livello di lucidità molto basso, e solo tu puoi dare la conferma di ciò: riesci a ricordare le immagini in modo vivido oppure c'è confusione attorno a te?

Questa è la mia risposta da sognatore "principiante", magari un esperto può darti una risposta più concreta e specifica.

Saluti, e sogni lucidi.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Sogno lucido poco lucido

Messaggioda Teo00 » 06/01/2017, 12:56

Ciao Samoon grazie per la risposta,
Si forse hai ragione, quel sogno lucido l'ho fatto nel bel mezzo della notte, avevo provato una wbtb perché il vento mi aveva svegliato e ne ho approfittato. Questo sogno che ho fatto mi ha colpito perché discostava molto dalle descrizione dei sogni lucidi letti qui sul sito e altrove, dove venivano descritti come esperienze emozionanti e indimenticabili, come d'altronde era già capitato a me altre volte. Vorrà dire che dovrò impegnarmi di più se voglio ottenere risultati migliori.
Sogni lucidi anche a te.
Teo00
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 06/10/2016, 21:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido poco lucido

Messaggioda Searig » 06/01/2017, 13:22

Teo00 ha scritto:Questo sogno che ho fatto mi ha colpito perché discostava molto dalle descrizione dei sogni lucidi letti qui sul sito e altrove, dove venivano descritti come esperienze emozionanti e indimenticabili


Questo aspetto era stato discusso mi pare in un vecchio post (adesso non so se riuscirei a ritrovarlo...), proprio perché come a te, anche ad altri è capitato di avere dei lucidi non particolarmente emozionanti, quindi sì, è normale, alcuni colpiscono di più, altri di meno, si vede che è un po' come in tutte le altre cose... Daltronde noi siamo noi stessi anche nei sogni, quindi, come da svegli, possiamo reagire e avere umore diverso anche rispetto ai sogni stessi! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti