Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Messaggioda Greedy26ari » 02/02/2017, 14:07

Salve a tutti,parto subito col dire che sono una principiante in materia,ma ne sono affascinatissima. Da due o tre giorni penso sempre ai sogni lucidi,saltuariamente eseguo test di realtà,per qualche minuto ripeto dentro di me la mia intenzione di voler fare un sogno lucido e prima di andare a dormire pratico la tecnica di autosuggestione,quella per cui dopo esserti rilassato cominci a contare dentro di te :"1..sto sognando..2...sto sognando....3 sto sognando e cosi via...il problema è questo: quando applico queste tecniche,non solo NON riesco a fare un sogno lucido,ma non riesco nemmeno a ricordare quelli normali! Mentre prima che non usavo queste tecniche me li ricordavo abbastanza bene...anzi,per un certo periodo ho scritto diversi sogni sul diario dei sogni e tutti molto abbastanza dettagliati,ma dopo queste tecniche...assolutamente nulla! Sono disperata,voglio avere un sogno lucido ma non so davvero come! Cosa dovrei fare da principiante? Sono alle prime armi,consigliatemi voi!
Ah ps. Prima di addormentarmi ho sempre un certo timore di avere un sogno lucido,anche se so che e Sicuro al 100%...Grazie mille in anticipo!
Greedy26ari
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2017, 15:08
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Messaggioda Searig » 02/02/2017, 15:23

E' una cosa che ho sentito dire anche da altri sul forum, che alle volte mettendosi a praticare tecniche di induzione si ha come una sorta di blocco che coinvolge perfino la memoria onirica che precedentemente era migliore... Non saprei dirne le ragioni, forse lo sforzo genera una certa resistenza al nostro cervello che non è abituato a questa nuova esigenza che gli poniamo, quindi arresta un po' la cosa... In genere chi ha raccontato esperienze simili a quelle che descrivi tu però ha anche riferito che questo succede all'inizio e poi si supera, la memoria onirica torna a posto e si fanno i sogni lucidi, quindi non preoccupartene eccessivamente, dovrebbe essere solo un piccolo blocco temporaneo e iniziale...

Secondo me l'onironautica va affrontata sì con impegno, ma senza frustrazioni, serenamente, perché le frustrazioni e le ansie da prestazione in genere disturbano molto la cosa, quindi vai pure avanti, ma con maggiore tranquillità! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Messaggioda Greedy26ari » 02/02/2017, 15:25

Searig ha scritto:E' una cosa che ho sentito dire anche da altri sul forum, che alle volte mettendosi a praticare tecniche di induzione si ha come una sorta di blocco che coinvolge perfino la memoria onirica che precedentemente era migliore... Non saprei dirne le ragioni, forse lo sforzo genera una certa resistenza al nostro cervello che non è abituato a questa nuova esigenza che gli poniamo, quindi arresta un po' la cosa... In genere chi ha raccontato esperienze simili a quelle che descrivi tu però ha anche riferito che questo succede all'inizio e poi si supera, la memoria onirica torna a posto e si fanno i sogni lucidi, quindi non preoccupartene eccessivamente, dovrebbe essere solo un piccolo blocco temporaneo e iniziale...

Secondo me l'onironautica va affrontata sì con impegno, ma senza frustrazioni, serenamente, perché le frustrazioni e le ansie da prestazione in genere disturbano molto la cosa, quindi vai pure avanti, ma con maggiore tranquillità! :)


Grazie mille per la risposta! Pensavo di essere l'unica :shock: :D
Greedy26ari
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 30/01/2017, 15:08
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Messaggioda Searig » 02/02/2017, 15:27

No no, succede :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PERCHÉ MI ACCADE QUESTO QUANDO CERCO DI SOGNARE LUCIDO?

Messaggioda Elphouo » 02/02/2017, 16:02

cerca di prendere la cosa con più serenità! : Thumbup :
Inoltre ti consiglio di concentrati inizialmente sul ricordo, piuttosto che sul fare sogni lucidi..
Elphouo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/06/2016, 16:39
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 9 ospiti