Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Acquisto lucidità ma sparisce tutto

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Acquisto lucidità ma sparisce tutto

Messaggioda EmaMkk » 10/02/2017, 12:23

È ormai la quarta volta che mi capita...ad un certo punto di un sogno voglio che succeda una certa cosa in un certo modo quando il sogno al momento non me la sta proponendo come vorrei e acquisto subito lucidità...
il problema é che subito dopo provo una sensazione di galleggiamento, come se fossi in balia delle onde e nel frattempo tutto sfuma e mi trovo leggermente paralizzato...(ovviamente poi svegliandomi)
Come faccio ad acquistare lucidità senza che succeda questo ??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EmaMkk
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2016, 17:41
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Acquisto lucidità ma sparisce tutto

Messaggioda Searig » 10/02/2017, 14:48

La crash, che cosa antipatica... Hai provato con qualche tecnica di stabilizzazione? Tipo magari che so, aggrapparti allo scenario e cercare di trattenerlo, o cose simili? Io non sono mai stato bravo a stabilizzare e sinceramente non mi viene neppure quasi mai in mente quando lucido, però una volta mi è capitato e vorrei farti un esempio: sentendo il sogno che si stava indebolendo, mi sono rannicchiato a battere pugni sul terreno gridando "No!", come un bambino piccolo quando si impunta e fa i capricci! : Chessygrin : Ovviamente il mio "incapricciarsi" era indirizzato alla crash del sogno... Assurdo, ma ha funzionato... Il sogno si è ripreso e ci sono rimasto dentro ancora un po'... Non dico che debba fare proprio questo, è solo un esempio per dire che ci sono molti modi e trucchetti per concentrare la propria attenzione sul sogno in maniera tale che questo poi si stabilizzi e sia un po' più duraturo... Solitamente l'emozione della lucidità e l'avvicinarsi del nostro modo di ragionare a quello che abbiamo da svegli tende ad indebolire il sogno; un maggiore coinvolgimento in esso invece lo stabilizza (infatti i sogni non lucidi, che ci coinvolgono di più, sono molto più stabili...); bisogna trovare un equilibrio tra coinvolgimento e lucidità, per rimanere lucidi, ma in un sogno stabile... Perché troppo coinvolgimento rischia di fare perdere la lucidità, troppo poco causa risveglio... Per questo le tecniche di stabilizzazione optano quasi sempre per un contatto "sensoriale" col sogno, che ci fa concentrare meglio su di esso e apprezzare la sua "realtà";prova pertanto a cercare nel forum topic con la parola "stabilizzazione", magari può esserti d'aiuto. Poi, che stato d'animo hai quando acquisisci la lucidità? Sei in "frenesia di fare cose" e hai paura che il sogno sparisca oppure riesci a mantenere un po' la calma?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Acquisto lucidità ma sparisce tutto

Messaggioda EmaMkk » 11/02/2017, 11:50

Searig ha scritto:La crash, che cosa antipatica... Hai provato con qualche tecnica di stabilizzazione? Tipo magari che so, aggrapparti allo scenario e cercare di trattenerlo, o cose simili? Io non sono mai stato bravo a stabilizzare e sinceramente non mi viene neppure quasi mai in mente quando lucido, però una volta mi è capitato e vorrei farti un esempio: sentendo il sogno che si stava indebolendo, mi sono rannicchiato a battere pugni sul terreno gridando "No!", come un bambino piccolo quando si impunta e fa i capricci! : Chessygrin : Ovviamente il mio "incapricciarsi" era indirizzato alla crash del sogno... Assurdo, ma ha funzionato... Il sogno si è ripreso e ci sono rimasto dentro ancora un po'... Non dico che debba fare proprio questo, è solo un esempio per dire che ci sono molti modi e trucchetti per concentrare la propria attenzione sul sogno in maniera tale che questo poi si stabilizzi e sia un po' più duraturo... Solitamente l'emozione della lucidità e l'avvicinarsi del nostro modo di ragionare a quello che abbiamo da svegli tende ad indebolire il sogno; un maggiore coinvolgimento in esso invece lo stabilizza (infatti i sogni non lucidi, che ci coinvolgono di più, sono molto più stabili...); bisogna trovare un equilibrio tra coinvolgimento e lucidità, per rimanere lucidi, ma in un sogno stabile... Perché troppo coinvolgimento rischia di fare perdere la lucidità, troppo poco causa risveglio... Per questo le tecniche di stabilizzazione optano quasi sempre per un contatto "sensoriale" col sogno, che ci fa concentrare meglio su di esso e apprezzare la sua "realtà";prova pertanto a cercare nel forum topic con la parola "stabilizzazione", magari può esserti d'aiuto. Poi, che stato d'animo hai quando acquisisci la lucidità? Sei in "frenesia di fare cose" e hai paura che il sogno sparisca oppure riesci a mantenere un po' la calma?


Molto probabilmente si tratta di questo, grazie mille ! A me personalmente capita di accorgermi che il sogno si stia sfumando quando ormai è quasi sparito, ci mette poco ma proverò a fare come mi hai consigliato...
Riguardo all'emozione non saprei dirti...durante il mio primo lucido intenso ero molto emozionato, però tranquillo...quando invece i sogni sfumano avviene in modo così relativamente veloce che non ci faccio nemmeno molto caso...
Comunque ho notato che questo "crash" avviene molto più frequentemente in quelle rare volte che faccio una dormita il pomeriggio...
Grazie comunque ora vado a cercare nel forum!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
EmaMkk
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29/12/2016, 17:41
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron