Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda TheHostOfSeraphim » 11/02/2017, 1:22

Voglio parlare di un fenomeno che mi capita spesso e che in qualche modo mi ostacola nel diventare lucido.
Ne scrivo qui perché mi piacerebbe sapere se capita altrettanto spesso anche a voi e in che modalità.

Mi succede a volte di non partecipare direttamente ai miei sogni. : Mr green :
Non sono fisicamente lì, e il sogno si sviluppa quasi come un film.
A volte io entro in gioco solo successivamente, a volte rimango assente per tutto il sogno.

Per fare un breve esempio, ieri notte ho sognato che il mio piccolo levriero (in realtà non ho nessun levriero, ma nel sogno ero sicuro fosse il mio) veniva minacciato nella mia casa in montagna dal gigantesco gatto rosso di mio fratello e si trovava dunque costretto a scappare nei boschi.
Per tutto il sogno era come se una videocamera seguisse questo levriero nella sua fuga nei boschi, fino a quando il cagnolino è tornato al paese a cercarmi.
Io ero seduto in giardino e lui mi è saltato in braccio. Dopo il contatto il sogno è passato ad essere in prima persona.

Succede anche a voi? Come riuscite a diventare lucidi in un sogno in cui non siete "presenti"?
Avatar utente
TheHostOfSeraphim
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2016, 0:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda EternalDreamer94 » 11/02/2017, 1:34

Si, anche a me capita spesso, ma non mi è mai capitato di diventare lucido durante uno di quei sogni in terza persona. : Chessygrin :
Molto spesso mi capita di avere sogni che passano più volte dalla terza alla prima e viceversa, ma non saprei di preciso come trasformare un sogno dalla terza alla prima persona, prova a far dondolare il corpo come fanno alcuni che praticano la wild per entrare in sogno.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda TheHostOfSeraphim » 11/02/2017, 1:39

EternalDreamer94 ha scritto:prova a far dondolare il corpo come fanno alcuni che praticano la wild per entrare in sogno.


Il problema è che durante quei sogni non hai coscienza del corpo/di avere un corpo. : Hide :

Un altro caso che mi capita spessssssisssssimo è di vivere il sogno con il mio corpo, ma di vederlo dal di sopra, come in un videogioco.
E anche quel caso forse mi complica un po' la vita.
Avatar utente
TheHostOfSeraphim
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 03/12/2016, 0:55
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda EternalDreamer94 » 11/02/2017, 1:50

TheHostOfSeraphim ha scritto:Il problema è che durante quei sogni non hai coscienza del corpo/di avere un corpo.

Eeeh, non so cosa dirti l'unica è essere coscienti del fatto che se sei li è perché hai un corpo e magari non lo vedi.

TheHostOfSeraphim ha scritto:Un altro caso che mi capita spessssssisssssimo è di vivere il sogno con il mio corpo, ma di vederlo dal di sopra, come in un videogioco.
E anche quel caso forse mi complica un po' la vita.

Non ti sto chiedendo di comprare una console da 300 e passa euro ma se hai dei videogiochi in casa ti consiglio di prenderli in mano perché così ci prendi la mano e poi capire come muoverti in sogno diventa una cazzata!!! : Biggrin : Provato sulla mia pelle credimi!!! : WohoW :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda Ethalin » 11/02/2017, 10:13

So aiutarti per quanto riguarda il secondo caso: fissati in mente che se ti vedrai in terza persona starai sognando, e quando realizzerai dire stare sognando sii sicuro dire poter controllare il tuo corpo come in un videogioco di terza persona ma col pensiero; in un lucido spontaneo fatto da piccolo in terza persona fare così ha funzionato ;). Per l'altro caso non saprei, prova a fare la stessa cosa ma con un personaggio a tua scelta (es il cane) : Thumbup :
se mi stai leggendo ti toccherà fare un test di realtà... o è già questo il test?
Ethalin
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 11/09/2016, 21:18
Località: Crema
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Quando sei assente dal tuo stesso sogno

Messaggioda ClaudioP » 23/02/2017, 15:46

anche a me capita spesso..

Una volta ho fatto un test di realtà: ho guardato e riguardato il palmo della mano ed era lì... Peccato che io guardavo la scena dall'alto ed io ero un personaggio piccolo piccolo che si guardava una mano ancora più piccola :D . Stavo per cascarci ma alla fine ho realizzato che cera qualcosa in quel test che non quadrava...

Anche a me capita spesso, ma alla fine non lo vivo come un problema, perche mi ci immedesimo...

mi spiego meglio: secondo la psicologia della Gestalt (e non solo) tutti i personaggi all'interno del sogno sono solo nostre proiezioni.
La filmografia stessa ci aiuta ad immedesimarci nel personaggio principale (o almeno quello che in quella fase del film o del sogno lo è). Quindi anche se ci vediamo dal di fuori, noi "siamo" quel levriero anche se lo vediamo dall'alto e quando ci salta in braccio noi da una parte torniamo ad essere noi stessi e dall'altra continuiamo ad essere il levriero.
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron