Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno semi-lucido

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno semi-lucido

Messaggioda Infinito93 » 19/02/2017, 22:57

Seguo da tantissimo questo forum perche seguo da tanti anni anche questo argomento, ne sono innamorato, anche se ho lasciato andare per un bel po' l argomento, ora sto iniziando a riavvicinarmi..
Volevo dei consigli da piu esperti riguardo al sogno che ho fatto questa notte..
Siccome ho iniziato a leggere: " lo yoga tibetano dei sogni e sogno lucido" di Wallace, mi sono ripetuto un mantra dopo essermi svegliato alle 6 e poi rimesso a letto alle 7, il mantra era "questo è Sogno lucido" sono riuscito a diventare parzialmente lucido, più che lucido, direi che nel sogno mi sono ricordato che stavo sognando, lo sapevo..., ma non avevo controllo..., se non pochissimo, mi sono anche sforzato per rimanere nel sogno, ci sono riuscito, ma poi si è dissolto..
Come posso migliorare? Consigli, opinioni ben accetti...
" Sogna perché nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti può dare "


Immagine
Avatar utente
Infinito93
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/10/2012, 21:04
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda ClaudioP » 23/02/2017, 13:20

Nella mia esperienza, ho notato come, una volta che ci rendiamo conto che stiamo sognando, è utile dare una direzione al sogno con una "certa relativa velocità".

Il sogno è un flusso continuo ed ha bisogno di fluire, di movimento.

Quando ci rendiamo lucidi è come se improvvismaente ci ritrovassimo noi al volante di una macchina che prima andava da sola. Se non facciamo nulla, se non accelleriamo e giriamo il volante allora possono accadere 2 cose che entrambe ci fanno uscire dalla lucidità del sogno:

la prima è che il sogno si riprende il comando della macchina e torniamo a sognare in modo non lucido (a me succede quando mi faccio prendere dalla pigiriza ad esempio)
la seconda è che, magari stando a pensare (e sottolineo pensare) troppo a lungo che direzione dare alla macchina ci ritroviamo svegli: lucidi si, ma fuori dal sogno.

Pensare infatti è una attivita tipica dell'emisfero sinistro, quello cognitivo, mentre il sogno è fatto di percezione, emisfero destro, creativo e fantasioso. Quindi l'equilibrio è sottile.

A me torna utile programmare, prima di addormentarmi, o meglio ancora durante una pausa pipì, che cosa voglio fare una volta diventato lucido nel sogno.

Avendolo chiaro da prima, una volta lucido nel sogno, non perdo troppo tempo a pensare e recupero subito l'intenzione che mi ero prefissato e dirigo lì la macchina del sogno, permettendo al sogno di fluire.

Certe volte nel dubbio rientro in qualche modo volontariamente nel flusso del sogno ma con qualche differenza.

Ad esempio: stavo sognando di guidare la macchina che scorre liscia su una strada di campagna, divento lucido, e decido di volare continuando il fluire liscio su una strada si campagna ma molto pi su : WohoW : , volando in cielo. IL flusso è simile ed è facile rientrarci, ma con una parte arbitrale mia che fa la differenza.

Spero di esserti stato di stimolo
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno semi-lucido

Messaggioda LunainpescilLady » 09/03/2017, 23:06

Bella la metafora della macchina :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti