Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Questione sui sogni lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Questione sui sogni lucidi

Messaggioda Ori92 » 20/02/2017, 16:17

Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Vorrei chiedere una cosa a chi ha già avuto esperienze di sogni lucidi e che quindi ne se mooolto più di me.
Mi sono appassionato al mondo dei sogni lucidi solo ultimamente e da circa una settimana ho intrapreso i primi passi in questo mondo completamente nuovo per me.
Ho già iniziato a scrivere il mio diario dei sogni personale e ad attuare i famosi "test di realtà".
Oltre a questo ho anche iniziato, da qualche sera, con la tecnica MILD (collegata al DILD).
Ovviamente ancora nessun risultato, ma lo immaginavo.
In più cerco veramente di vivere questo mio viaggio nel modo più sereno possibile, anche se la determinazione a raggiungere la lucidità nei sogni è ben presente.

Adesso la mia questione:
io ho già in mente il mio "sogno obbiettivo" e quindi sto già preparando la mente per quello che verrà "dopo" aver ottenuto la lucidità. Ovviamente so che le prime volte non riuscirò a fare nulla, se non svegliarmi. Però il mio obbiettivo è ben chiaro.
Da quando ho iniziato a scrivere il mio diario dei sogni ho notato che, in circa 7 notti, ho già trascritto 9 sogni. Alcuni di questi sono piuttosto corti e semplici, ma tre invece sono lunghi e anche molto nitidi. Si perché quello che ho notato, notte dopo notte (e trascrizione dopo trascrizione), è che i miei sogni si fanno più nitidi e profondi.
E' normale questa cosa???
Tengo a precisare che, prima di una settimana fa, non ho mai avuto un diario onirico e quindi non ho mai trascritto un sogno che ho fatto.

Infine, la tecnica MILD può andare bene per un principiante???

Grazie per l'attenzione. :)
Ori92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2017, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Questione sui sogni lucidi

Messaggioda Searig » 22/02/2017, 10:34

Ori92 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Vorrei chiedere una cosa a chi ha già avuto esperienze di sogni lucidi e che quindi ne se mooolto più di me.
Mi sono appassionato al mondo dei sogni lucidi solo ultimamente e da circa una settimana ho intrapreso i primi passi in questo mondo completamente nuovo per me.
Ho già iniziato a scrivere il mio diario dei sogni personale e ad attuare i famosi "test di realtà".
Oltre a questo ho anche iniziato, da qualche sera, con la tecnica MILD (collegata al DILD).
Ovviamente ancora nessun risultato, ma lo immaginavo.
In più cerco veramente di vivere questo mio viaggio nel modo più sereno possibile, anche se la determinazione a raggiungere la lucidità nei sogni è ben presente.


Mi sembra un ottimo atteggiamento! ;)

Ori92 ha scritto:Adesso la mia questione:
io ho già in mente il mio "sogno obbiettivo" e quindi sto già preparando la mente per quello che verrà "dopo" aver ottenuto la lucidità. Ovviamente so che le prime volte non riuscirò a fare nulla, se non svegliarmi. Però il mio obbiettivo è ben chiaro.


Cosa intendi scusa con "sogno obiettivo", una task?

Ori92 ha scritto:Da quando ho iniziato a scrivere il mio diario dei sogni ho notato che, in circa 7 notti, ho già trascritto 9 sogni. Alcuni di questi sono piuttosto corti e semplici, ma tre invece sono lunghi e anche molto nitidi. Si perché quello che ho notato, notte dopo notte (e trascrizione dopo trascrizione), è che i miei sogni si fanno più nitidi e profondi.
E' normale questa cosa???


Ma certo che lo è! :D Il diario onirico serve proprio per sviluppare la memoria onirica, tu lo stai tenendo coscenziosamente e con impegno, e questo ti sta portando i suoi risultati! Bene così, no? :)

Ori92 ha scritto:Infine, la tecnica MILD può andare bene per un principiante???

Grazie per l'attenzione. :)


Mah, in genere non esistono tecniche per principianti e tecniche per esperti (anche se è vero che alcune sono difficili), ma tecniche che vanno bene per alcuni e tecniche che vanno bene per altri... Per cui non ti devi chiedere se una tecnica sia di livello alto o basso, ma solo se va bene per te, se funziona, perché l'importante è il sogno lucido, per cui qualunque tecnica ti porti al lucido è quella buona!

La MILD mi sembra una tecnica di tutto rispetto, per cui, se ti piace, sperimentala pure tranquillamente!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Questione sui sogni lucidi

Messaggioda Ori92 » 22/02/2017, 15:32

Si con "sogno obbiettivo" intendo una task.
Cioè io so già quello che desidero fare ed quello che mi da l'entusiasmo di questo viaggio nel mondo onirico.
Sto preparando la mia mente, quindi, a quello che verrà dopo che avrò, finalmente, ottenuto la lucidità nel sogno.
Forse sbaglio???
Ori92
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/02/2017, 15:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Questione sui sogni lucidi

Messaggioda Searig » 22/02/2017, 16:16

Ori92 ha scritto:Si con "sogno obbiettivo" intendo una task.
Cioè io so già quello che desidero fare ed quello che mi da l'entusiasmo di questo viaggio nel mondo onirico.
Sto preparando la mia mente, quindi, a quello che verrà dopo che avrò, finalmente, ottenuto la lucidità nel sogno.
Forse sbaglio???


No, perché dovrebbe essere considerato un errore? Molti fanno così, ti avevo chiesto quella cosa solo perché non conoscevo l'espressione "sogno obbiettivo", avendolo sempre chiamato task, tutto qua! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti