Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > il subconscio vuole ostacolarmi?!

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Pentatonic » 25/03/2017, 18:22

Ciao ragazzi : greeting :
Stanotte finalmente sono riuscito a prendere coscienza nel sonno e a cercare dei Dream Sign... Per farla breve, durante il sogno ero sul pullman che uso per andare a scuola con una mia amica e, osservando fuori dal finestrino, mi sono reso conto che il cielo era notturno. Allora mi sono chiesto se avesse senso andare a scuola in piena notte.. Effettivamente senso non ne ha, almeno per me :D
Nel momento in cui ho chiesto alla mia amica se fossimo in un sogno o meno, lei mi ha detto di stare sereno perché stavamo vivedo nella realtà, riuscendo quasi a convincermi.
La mia domanda è questa: È possibile che il mio subconscio voglia ostacolarmi mentre cerco di sognare lucido o è solo un caso? È già successo a qualcuno?
Grazie : Thumbup :
Pentatonic
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2017, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Lucky144 » 26/03/2017, 12:45

E' una cosa frequente, la mete cerca di trovare una soluzione logica a quello che vede, e cio si tramuta in una specie di boicottaggio. Vedi qualcosa di strano ma subito cerchi una scusa per giustificarlo.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Searig » 26/03/2017, 17:21

Pentatonic ha scritto:Allora mi sono chiesto se avesse senso andare a scuola in piena notte.. Effettivamente senso non ne ha, almeno per me :D


Per nessuno, mi sa! :D

Pentatonic ha scritto:Nel momento in cui ho chiesto alla mia amica se fossimo in un sogno o meno, lei mi ha detto di stare sereno perché stavamo vivedo nella realtà, riuscendo quasi a convincermi.


Aah! Mai chiederle ai PO queste cose! Non aspettano altro che convincerti che non stai sognando e se sei tu a volere convincere loro che sono dei PO vanno in panico! : Mr green :

(...Anche perché... Se è un PO reagisce così e non ti serve... Se invece sei sveglio e la persona a cui ti rivolgi non è un PO... :lol: )

Comunque, concordo con Lucky; trovare una giustificazione a ciò che normalmente ci parrebbe assurdo mentre sogniamo è una cosa del tutto normale; si arriva a considerare normali le cose più assurde. Ti faccio l'esempio classico di come una cosa che potrebbe essere un buon dream sign perde ogni utilità per la tipica carenza di senso critico che abbiamo mentre sogniamo:

Io sogno spesso di volare, sia nei sogni normali che in quelli lucidi. Ora: mi è capitato molte volte, volando nei sogni, di riflettere sulla cosa ma arrivando a una conclusione del tutto diversa dalla lucidità, pensando una cosa del tipo: "Ma allora posso volare veramente, non solo nei sogni!"

Ecco, invece di pensare volo dunque sogno arrivo a pensare volo dunque so volare veramente quindi sono sveglio.

Terribile, no? :lol:

Il fatto è che quando dormiamo e sogniamo il nostro stato psichico è differente rispetto a quello che abbiamo da svegli; in entrambi i casi siamo coscienti, ma mentre in un caso (la veglia) siamo coscienti e critici (determinate aree cerebrali frontali sono maggiormente attive, emettiamo un ritmo prevalentemente beta, etc.), nel sogno siamo coscienti e acritici (tali aree sono meno attive, emettiamo un ritmo prevalentemente teta, etc.), con ciò che ne consegue: avendo un senso critico gravemente alterato, tendiamo ad accettare qualsiasi cosa come normale e di conseguenza fatichiamo molto a riconoscere i dream signs, anche quelli più evidenti!

Per quello bisogna esercitarsi con una certa pazienza e la cosa non è immediata. In definitiva per rispondere alla tua prima domanda direi che il tuo subconscio non ha intenzione di ostacolarti, lui sta lì e fa il subconscio e basta, è il tuo stato mentale che essendo diverso da quello che hai da sveglio ti rende più difficile la cosa...

Per il resto non preoccuparti e insisti, vedrai che poi la lucidità arriva! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Pentatonic » 27/03/2017, 17:59

Ecco, invece di pensare volo dunque sogno arrivo a pensare volo dunque so volare veramente quindi sono sveglio.

Mamma mia che vaneggio... :o
Pentatonic
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2017, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda HenrikUPI » 18/04/2017, 0:04

Ahahaha succede spesso,ignorali e non parlare con loro,
in quei casi prova il tuo stato di coscienza con dei test efficaci,te li scrivo in ordine di efficacia:
-Prova a respirare col naso tappato (In un sogno respirerai tranquillamente)
-Salta (In un sogno la gravità non funziona benissimo,potresti fare salti enormi o rimanere a mezz'aria e quindi saresti in un sogno,oppure potresti essere Goku : Wink : )
-Prova a spostare oggetti col pensiero (Se c''e la fai sei in un sogno,oppure hai la telecinesi :lol: )
-Staccati un dito (Se si stacca sei in un sogno,oppure devi andare all'ospedale : Doctor : )
-Fai passare una mano attraverso il muro (solo in un sogno puoi farlo o da morto : Chessygrin : )
-Leggi una scritta (in un sogno le lettere cambiano o le parole non hanno senso)
-Contati le dita (in un sogno potresti avere più/meno dita del normale)
-Chiudi un occhio e controlla se hai il naso (in un sogno potresti non averlo,e se invece c''e l'hai pazienza perderai lucidità : greeting : )
Avatar utente
HenrikUPI
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 11/02/2017, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda EternalDreamer94 » 18/04/2017, 10:53

HenrikUPI ha scritto:-Salta (In un sogno la gravità non funziona benissimo,potresti fare salti enormi o rimanere a mezz'aria e quindi saresti in un sogno,oppure potresti essere Goku )
-Prova a spostare oggetti col pensiero (Se c''e la fai sei in un sogno,oppure hai la telecinesi )
-Staccati un dito (Se si stacca sei in un sogno,oppure devi andare all'ospedale )
-Fai passare una mano attraverso il muro (solo in un sogno puoi farlo o da morto )
-Leggi una scritta (in un sogno le lettere cambiano o le parole non hanno senso)
-Contati le dita (in un sogno potresti avere più/meno dita del normale)
-Chiudi un occhio e controlla se hai il naso (in un sogno potresti non averlo,e se invece c''e l'hai pazienza perderai lucidità )

Ehi, Henrik! Sono io quello simpatico su questo forum! Stai cercando di fregarmi il posto! : Mr green :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Sonme » 18/04/2017, 14:17

Se tu pensi che il tuo subconscio voglia ostacolarti, allora ti ostacolerà.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Pentatonic » 20/04/2017, 21:17

HenrikUPI ha scritto:Ahahaha succede spesso,ignorali e non parlare con loro,
in quei casi prova il tuo stato di coscienza con dei test efficaci,te li scrivo in ordine di efficacia:
-Prova a respirare col naso tappato (In un sogno respirerai tranquillamente)
-Salta (In un sogno la gravità non funziona benissimo,potresti fare salti enormi o rimanere a mezz'aria e quindi saresti in un sogno,oppure potresti essere Goku : Wink : )
-Prova a spostare oggetti col pensiero (Se c''e la fai sei in un sogno,oppure hai la telecinesi :lol: )
-Staccati un dito (Se si stacca sei in un sogno,oppure devi andare all'ospedale : Doctor : )
-Fai passare una mano attraverso il muro (solo in un sogno puoi farlo o da morto : Chessygrin : )
-Leggi una scritta (in un sogno le lettere cambiano o le parole non hanno senso)
-Contati le dita (in un sogno potresti avere più/meno dita del normale)
-Chiudi un occhio e controlla se hai il naso (in un sogno potresti non averlo,e se invece c''e l'hai pazienza perderai lucidità : greeting : )

Conoscevo alcuni di questi test, ti ringrazio per la lista :D :D

comunque la difficoltà maggiore che sto avendo sta nel dubitare della realtà di ciò che mi circonda... come quella volta che stavo letteralmente volando su di un motocross e sono finito a sbattere su degli alberi alti metri e metri e poi sono sceso semplicemente saltando.. no ma dico io, come fa ad essere così reale quando sogno?! :x :angry: : WallBash :
Pentatonic
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2017, 16:26
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: il subconscio vuole ostacolarmi?!

Messaggioda Tigro » 19/11/2017, 23:36

Dal mio punto di vista il mondo onirico è un mondo reale a tutti gli effetti ma che non segue leggi fisiche ma leggi metafisiche, in realtà le persone che sono nei sogni sono semplicemente altre persone (vive o morte) la cui immagine si trova li (come si trova la nostra) quindi la ragazza che ti dice che non stai sognando, in realtà lo pensa realmente, e non si rende conto di essere nel mondo onirico
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti