Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > PO collaborativi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

PO collaborativi?

Messaggioda Searig » 09/04/2017, 22:08

Ciao, è da un po' di tempo che non ho esperienze onironautiche (e a dire la verità anche con le tecniche di induzione sono un po' fermo... :oops: ), però questa notte ho fatto un falso lucido, di cui ho peraltro dei ricordi un po' vaghi, ma mi ha sorpreso per una caratteristica un po' strana, per cui ho pensato di chiedervi un parere...

Tra il poco che ricordo c'era un PO con me, che continuava a ripetermi qualcosa con una certa insistenza; quando, dopo molto tempo, ho prestato attenzione alle sue parole, mi sono accorto che mi stava parlando di sogni. La cosa ha finalmente richiamato la mia attenzione e ho fatto l'RC della mano, da cui è scaturita una forma molto superficiale di lucidità, non piena (infatti lo considero un falso lucido).

Tralasciando questo, la cosa mi ha sorpreso, perché da sempre si dice che i PO siano in un certo modo ostili alla nostra lucidità, che non la accettino, che alle volte addirittura la ostacolino distogliendo la nostra attenzione da essa, facendocela perdere. Ora: è possibile che un PO non solo non nutra reazioni ostili nei confronti della lucidità, ma addirittura cerchi di stimolarla? Un PO che cerca di suggerire che ci si trova in un sogno? :shock:

So che è un po' ozioso chiedere se sia possibile una cosa che è capitata, perché se è successa va da sé che lo sia, ma volevo chiedere che cosa ne pensate e se anche a voi è successo o succede qualcosa del genere, se sia una cosa più diffusa, nonostante la cattiva fama di cui godono solitamente i PO...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO collaborativi?

Messaggioda olrac » 10/04/2017, 18:00

Searig ha scritto:Ciao, è da un po' di tempo che non ho esperienze onironautiche (e a dire la verità anche con le tecniche di induzione sono un po' fermo... :oops: ), però questa notte ho fatto un falso lucido, di cui ho peraltro dei ricordi un po' vaghi, ma mi ha sorpreso per una caratteristica un po' strana, per cui ho pensato di chiedervi un parere...

Tra il poco che ricordo c'era un PO con me, che continuava a ripetermi qualcosa con una certa insistenza; quando, dopo molto tempo, ho prestato attenzione alle sue parole, mi sono accorto che mi stava parlando di sogni. La cosa ha finalmente richiamato la mia attenzione e ho fatto l'RC della mano, da cui è scaturita una forma molto superficiale di lucidità, non piena (infatti lo considero un falso lucido).

Tralasciando questo, la cosa mi ha sorpreso, perché da sempre si dice che i PO siano in un certo modo ostili alla nostra lucidità, che non la accettino, che alle volte addirittura la ostacolino distogliendo la nostra attenzione da essa, facendocela perdere. Ora: è possibile che un PO non solo non nutra reazioni ostili nei confronti della lucidità, ma addirittura cerchi di stimolarla? Un PO che cerca di suggerire che ci si trova in un sogno? :shock:

So che è un po' ozioso chiedere se sia possibile una cosa che è capitata, perché se è successa va da sé che lo sia, ma volevo chiedere che cosa ne pensate e se anche a voi è successo o succede qualcosa del genere, se sia una cosa più diffusa, nonostante la cattiva fama di cui godono solitamente i PO...


Ho letto decine di resoconti in cui i p.o. aiutano a raggiungere non solo la lucidità ma anche stati avanzati di sogno. Io stesso ho una serie molto vasta di esperienze affini.
La questione è che il termine 'p.o.' generalizza e azzera qualsiasi diversità. occorre cominciare a fare una distinzione per qualità e caratteristiche di queste particolari manifestazioni oniriche. È evidente che sia del tutto inutile usare termini quali 'guide', 'angeli', 'alieni', ecc.
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: PO collaborativi?

Messaggioda Searig » 10/04/2017, 22:19

olrac ha scritto:Ho letto decine di resoconti in cui i p.o. aiutano a raggiungere non solo la lucidità ma anche stati avanzati di sogno. Io stesso ho una serie molto vasta di esperienze affini.
La questione è che il termine 'p.o.' generalizza e azzera qualsiasi diversità. occorre cominciare a fare una distinzione per qualità e caratteristiche di queste particolari manifestazioni oniriche.


Grazie, allora la cosa è più diffusa di quanto pensassi!

olrac ha scritto:È evidente che sia del tutto inutile usare termini quali 'guide', 'angeli', 'alieni', ecc.


Ma infatti io evito di arrivare a questo, li considero, come hai detto, "manifestazioni oniriche", senza spingermi in ipotesi che non potrei sostenere... Il fatto è che forse, come dici, occorre tenere conto che c'è una certa diversità tra PO e PO...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: PO collaborativi?

Messaggioda Tigro » 19/11/2017, 23:40

Dipende dalla persona che incontri, dal mio punto di vista i PO in realtà sono persone reali, nel senso che corrispondono nel mondo a una persona (viva o morta) la cui immagine si trova nel mondo onirico, la maggior parte delle persone non è esperta di sogni lucidi, quindi nel momento in cui ci si trova nel mondo onirico semplicemente le persone pensano di essere nella realtà
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: PO collaborativi?

Messaggioda ArtLover » 19/12/2017, 20:28

Per quanto mi riguarda, prima di scoprire il mondo che gravita attorno ai sogni lucidi, quando ne facevo ogni tanto di spontanei era sempre grazie a qualche PO che mi diceva, in un modo o nell'altro: "Hey, guarda che stai sognando!"
Anche dopo, quando ho iniziato a essere cosciente al massimo nei miei lucidi, i PO non tentavano mai di ostacolarmi, e quando rivelavo loro di essere in un sogno parevano "comprendere"
Quindi nulla di inusuale, direi! : Beer :
Avatar utente
ArtLover
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/01/2017, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: PO collaborativi?

Messaggioda Matz » 25/12/2017, 0:19

I miei PO non mi hanno mai aiutato ma sono sempre stati contenti quando divento lucido
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti