Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Fattori di calo dei sogni lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Fattori di calo dei sogni lucidi

Messaggioda ELManu35 » 14/04/2017, 20:04

Desidererei comprendere le possibili cause di diminuzione dei sogni lucidi, a partire dalla mia esperienza.

Fin da piccolo, seppur inconsapevolmente, ho sempre fatto sogni lucidi, con una certa costanza. Con il passare del tempo (soprattutto nell'ultimo paio d'anni) ho assistito ad un radicale abbassamento, tanto da ritrovarmi ad aver fatto quest'anno un solo lucido (tra l'altro di pochi istanti).

Sono comunque giovane (ho 18 anni), ma temo che questo calo sia dovuto a fattori come lo stress per la scuola, mancanza di creatività (rispetto a quando si è bambini), tanto per fare due esempi.

Secondo voi? Quali potrebbero essere le cause principali?

P. S. Come avrete capito sono un sognatore lucido naturale (o meglio, lo ero), per cui tecniche specifiche non ne ho mai usate, eccetto in questi ultimi giorni.
A breve, comincerò sicuro a testare le principali, ma per il momento gradirei conoscere proprio le cause di ciò.
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Fattori di calo dei sogni lucidi

Messaggioda Searig » 18/04/2017, 14:11

Non lo so, ma sembra un fenomeno abbastanza comune, tanti (anche io) nell'infanzia fanno lucidi in maniera spontanea e poi crescendo la cosa tende a diminuire... Però se ti ci metti puoi recuperare, tranquillo! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Fattori di calo dei sogni lucidi

Messaggioda Thelema » 18/04/2017, 22:14

Eh, bella domanda! : greeting :
Come hai già detto tu, molto probabilmente un fattore potrebbe essere quello legato allo stress. Ma secondo me entra in campo anche la frenesia di tutti i giorni, dobbiamo sempre correre da qualche parte ( e poi magari arriviamo anche in ritardo :lol: ) e abbiamo sempre meno tempo per porci delle domande.
Palesiamo su tutto,e secondo me questa visione si andrà poi a trasferire anche sul mondo onirico. Io ad esempio prima di arrivare su questo forum non davo molta importanza ai sogni, quindi se magari in sogno mi succedeva un qualcosa di estremamente strano non ci davo tanta importanza. Mentre ora cerco di “impormi” nel sogno la fatidica domanda: sto sognando? :sleep:
Poi secondo me manca anche la pazienza e la costanza (anche in tutte le cose, non solo i sogni), o almeno nel mio caso.
"Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?" W.S.
Avatar utente
Thelema
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10/01/2016, 19:09
Ha  fatto 'Mi piace': 11 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Fattori di calo dei sogni lucidi

Messaggioda Lucky144 » 19/04/2017, 11:26

Parrebbe che ci siano anche delle motivazioni fisiologiche, man mano che il cervello si sviluppa si perde la capacità di essere lucidi.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Fattori di calo dei sogni lucidi

Messaggioda Searig » 20/04/2017, 15:21

Lucky144 ha scritto:Parrebbe che ci siano anche delle motivazioni fisiologiche, man mano che il cervello si sviluppa si perde la capacità di essere lucidi.


Anche, qualcosa di fisiologico ci dev'essere se appare così strettamente legato alla crescita... Per fortuna non si perde del tutto, però!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti