Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Domanda sul falso risveglio cosciente

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Domanda sul falso risveglio cosciente

Messaggioda ELManu35 » 28/04/2017, 17:39

È da qualche anno che riscontro questa inquietante (seppur affascinante) esperienza onirica.

Riguarda la presa di coscienza nel cosiddetto "falso risveglio", in seguito al lucido del sogno precedente.
Capita di trovarmi con il mio corpo virtuale nel letto (spesso non nel mio) e ovviamente avviene la paralisi del corpo, che dura non più di uno/due minuti.
Nel panico (anche in seguito alle inquietanti percezioni visive, tattili e sonore) cerco in tutti i modi di alzarmi dal letto, oppure cerco di tranquillizzarmi.

Da qui accadono due cose:
1. Nel caso decidessi di alzarmi dal letto, seppur con tutte le mie forze, riesco solo parzialmente: anche dopo esserci riuscito, mi ritrovo istantaneamente proiettato nel letto. Sono quindi costretto ad attendere la paralisi.
2. Una volta superata la paralisi perdo coscienza. Nel resto del sogno ripenso a quest'esperienza.

Desidererei comprendere il perché, seppur si tratti di un sogno, avviene la paralisi del corpo virtuale.
Inoltre vorrei sapere se esistesse una tecnica per non perdere coscienza durante la paralisi.

Grazie mille!
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Domanda sul falso risveglio cosciente

Messaggioda Sonme » 28/04/2017, 18:50

Sei talmente abituato a trovarti in questa situazione, che per te è diventato defalut. Non hai opzioni. Capita sempre così.

Esci da questo pensiero, da questa modalità "default" e comincia a pensare che è possibile riuscire a uscire da quella situazione. Attualo in sogno. È tutto lì, devi solo cambiare il modo di pensare.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Domanda sul falso risveglio cosciente

Messaggioda ELManu35 » 28/04/2017, 20:47

Sonme ha scritto:Sei talmente abituato a trovarti in questa situazione, che per te è diventato defalut. Non hai opzioni. Capita sempre così.

Esci da questo pensiero, da questa modalità "default" e comincia a pensare che è possibile riuscire a uscire da quella situazione. Attualo in sogno. È tutto lì, devi solo cambiare il modo di pensare.

Se non mi sbaglio trovai questa informazione su Wikipedia, circa un paio di anni fa. Da quel giorno riscontrai sempre questa esperienza: trovarsi paralizzati nel falso risveglio con il corpo virtuale, nonostante la lucidità.

Esperienze simili prima dell'apprendimento di questa informazione (alla quale probabilmente ho attribuito un'interpretazione errata) non ne ho mai riscontrate.
Quindi presumo sia realmente tutto frutto del mio pensiero.

Peccato che un potenziale sogno lucido si trasformi in un vero e proprio disturbo del sonno da parte mia (anche perché una volta svegliato realmente ho addirittura paura di riaddormentarmi). Cercherò di cambiare il mio pensiero, proprio come hai detto te, anche se credo che sarà difficile, dal momento in cui è impegnativo cambiare un'abitudine del genere.

Ti ringrazio! :)
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Domanda sul falso risveglio cosciente

Messaggioda Searig » 02/06/2017, 12:16

ELManu35 ha scritto:Desidererei comprendere il perché, seppur si tratti di un sogno, avviene la paralisi del corpo virtuale.


...Forse non è perché... Non si tratta di un sogno? :D

Pensaci bene: stai descrivendo la classica paralisi REM su microrisveglio (dopo un lucido, dici: probabilmente perché la lucidità ti ha portato a risvegliarti nel bel mezzo della REM in corso; capita, classica crash da lucidità ;) ), con tanto di ipnopompiche:

ELManu35 ha scritto:Nel panico (anche in seguito alle inquietanti percezioni visive, tattili e sonore)


In definitiva sei realmente sveglio e non in un sogno, per cui la paralisi riguarderebbe il corpo reale e non quello virtuale come dici, poi il fatto che il letto non sembri il tuo potrebbe essere attribuibile più che altro alle ipnopompiche che ad un sogno vero e proprio... Sei sveglio e in paralisi, perché ti sei svegliato in piena REM; poi decidi come gestire la cosa, come hai spiegato, e hai due tipi di conseguenze:

ELManu35 ha scritto:1. Nel caso decidessi di alzarmi dal letto, seppur con tutte le mie forze, riesco solo parzialmente: anche dopo esserci riuscito, mi ritrovo istantaneamente proiettato nel letto. Sono quindi costretto ad attendere la paralisi.


Ovvio, non riesci a rimuovere la paralisi (altrimenti che paralisi sarebbe se ci si potesse muovere a piacimento? :) ), quindi devi solo attendere che passi...

Oppure:

ELManu35 ha scritto:2. Una volta superata la paralisi perdo coscienza. Nel resto del sogno ripenso a quest'esperienza.


Forse perché semplicemente ti riaddormenti...

Per questo ti ho detto che forse non si tratta di una insolita "paralisi REM in sogno" ma di una semplice paralisi REM da sveglio, come normalmente accade, tutto qua! :)

ELManu35 ha scritto:Inoltre vorrei sapere se esistesse una tecnica per non perdere coscienza durante la paralisi.


Direi che non la perdi, dal momento che ricordi bene ciò che hai vissuto e descritto in essa; forse intendi non riaddormentarsi come nel secondo caso che descrivi? Qui andiamo nel famigerato campo WILD, per cui passo la parola ad altri...

Ciao! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron