Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Inception mi fa un baffo

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Inception mi fa un baffo

Messaggioda Dikaios » 03/08/2017, 13:32

Oggi mi è successa una cosa alquanto strana:
Alle 2 ho fatto una MILD, mi sono svegliato alle 4 con una WBTB, ancora MILD e mi risveglio alle 6 con una WBTB
Niente sogni lucidi, decido di dormire normalmente senza impostare più la sveglia. Mi sveglio alle 9, non ho fatto ancora nessun sogno lucido, e dato che avevo frantumato la mia fase REM con tutti quei risvegli, decido di dormire ancora un pò. Sogno di essere nella villa al mare, in cui passo le vacanze, con degli amici, e all'improvviso mi rendo conto che c'è una "falla" nella struttura della villa: Il balcone è nettamente più grande di quanto dovrebbe essere. Divento lucido, non ho il tempo di fare nulla che ho un falso risveglio nella stessa villa al mare, nella stessa stanza dove stavo sognando lucido. Mi siedo nel letto e cerco l'orologio analogico che dovrebbe essere appeso al muro, non c'è, premo l'interruttore della luce e guardo in alto, il lampadario non c'è. Mi rendo conto che sono spariti tutti i mobili, e che non sono più sdraiato sul letto ma a terra. Mi alzo, perdo l'equilibrio e ho un altro falso risveglio. Sono sempre nella solita stanza, questa volta ci sono i mobili e provando ad accendere la luce, questa funziona normalmente, l'orologio funziona correttamente ma mentre lo guardo vengo distratto da mio zio che entra in stanza e mi invita a giocare a biliardo. Mi alzo e vado con lui, il sogno prosegue normalmente senza lucidità.

La mia domanda è: Come è possibile che il test di realtà non abbia funzionato? Forse è stato il mio Inconscio a prendere misure per non rendermi lucido?

Dikaios
Avatar utente
Dikaios
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/08/2017, 5:11
Località: Nei meandri del mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Inception mi fa un baffo

Messaggioda dixit » 03/08/2017, 19:17

Il test di realtà non funziona sempre perché almeno all'inizio di solito il sogno ha una sua coerenza che si conserva. Quindi leggere orologi o scritte piccole non è detto che funzioni sempre.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Inception mi fa un baffo

Messaggioda Dikaios » 03/08/2017, 20:29

dixit ha scritto:Il test di realtà non funziona sempre perché almeno all'inizio di solito il sogno ha una sua coerenza che si conserva. Quindi leggere orologi o scritte piccole non è detto che funzioni sempre.

Vorrà dire che dovrò ricordarmi tutti i test di realtà per bene : Thumbup :
Avatar utente
Dikaios
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/08/2017, 5:11
Località: Nei meandri del mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Inception mi fa un baffo

Messaggioda Searig » 25/10/2017, 16:05

Oppure dovresti provare a rileggerlo due o tre volte di fila: guardi l'orologio, distogli lo sguardo, poi lo riguardi, e così via; dopo qualche volta dovrebbero cominciare a comparire scritte strane o almeno orari diversi a ogni volta che lo riguardi...

Comunque sì, gli RC non funzionano sempre ma non demordere, soprattutto forse non occorre impararli tutti a memoria, ma almeno individuare quelli che per se stessi risultano più efficaci!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti