Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Cos'è successo? [transizione veglia - sonno]

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Cos'è successo? [transizione veglia - sonno]

Messaggioda lucamammolo » 21/08/2017, 22:36

Dopo anni direi, ho voluto riprovare con i sogni lucidi.
So già che è sbagliato provarci appena andati a dormire ma ho voluto provare lo stesso.

Vado a letto, abbastanza addormentato. Non so come mai mi sono tornati in mente i sogni lucidi e ho voluto provarci al momento. Rimango fermo, provo a stare sveglio ma dopo un po' la mia mente crolla e và per gli affari suoi. Poco prima di addormentarmi, bam, si è svegliata, inizio a ripetere: stai sveglio, stai sveglio. Da lì a poco inizio a sentire come se si stessero pietrificando le gambe, come se pesassero un quintale, non so come mai, ma continuavo a rimanere immobile. Poco dopo inizio a sentire un fischio alle orecchie e il nero che vedevo ad occhi chiusi sembrava cambiare, come se fossi in un tunnel totalmente buio e cammini all'indietro. In seguito mi iniziano a tremare abbastanza gli occhi, non riuscivo più a controllarli e vedevo una luce bianca, inizialmente pensavo fosse chissà cosa invece dopo ho notato che gli occhi tremavano talmente tanto che si aprivano leggermente ed era la luce che entrava dalla porta.

Cosa può essere una cosa del genere?
lucamammolo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/10/2014, 21:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cos'è successo?

Messaggioda EddyHagop » 22/08/2017, 1:11

È successo, che come racconti tu, ti sei steso sul letto presumo per rilassarti e provare una WILD, ma nel tentarla ti sei assopito e hai perso concentrazione.
Per tua fortuna la concentrazione è riapparsa proprio nella fase di transito tra la veglia e il sonno che è la paralisi notturna, ovviamente accompagnata dalle illusioni ipnagogiche. Praticamente hai rilassato il corpo involontariamente fino a questa fase.
Quello che hai fatto lo faccio spesso anch'io per fare una WILD.
Di norma dovresti stare disteso nel letto e "tentare", per l'appunto, un rilassamento partendo dalla fase di veglia fino a quella del sogno, provocando l'addormentamento del corpo (paralisi notturna: sensazioni di freddo, pesantezza, scombussolamento ecc..) nonostante la coscienza rimanga attiva per poi entrare nel sogno, ma rilassarsi non è facile come sembra e se non ci riesco in alternativa mi lascio andare come se dovessi addormentarmi per poi riacquistare attenzione nel momento propizio.
È difficile, spesso ci si può addormentare, ma potrebbe anche funzionare, come nel tuo caso.

Purtroppo ti sei agitato per le immagini e le sensazioni che altro non erano che l'entrata nel sogno.
Questo ti ha fatto agitare ed ha causato quel tremore degli occhi, che spesso arriva e distrae anche me..

La prossima volta non agitarti, altrimenti ti scappa un'ottima possibiltà di lucidare!
Avatar utente
EddyHagop
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2017, 0:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cos'è successo?

Messaggioda lucamammolo » 22/08/2017, 11:56

Più che agitato diciamo che ero contento, magari riuscivo nel primo lucido e invece nulla..
In ogni caso avevo una domanda.
Se io ad esempio, mi faccio una nottata tranquilla, senza tentare nulla, mi sveglio, lascio passare un paio di ore e provo a ributtarmi a letto anche se non ho il minimo di stanchezza nè fisica nè mentale e quindi difficili possibilità di addormentarmi, posso provarci lo stesso?
Provo a riformulare la domanda in un altro modo.
La WILD è possibile / avviene anche se non si è stanchi nè mezzi addormentati?
Magari è anche meglio ed è più facile visto che la mente è sveglia e non vaga da sè?
lucamammolo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/10/2014, 21:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Cos'è successo?

Messaggioda EddyHagop » 22/08/2017, 18:32

Sì è possibile, in questo caso la tecnica si chiama WBTB.
In pratica tenti una WILD dopo diverse ore di sonno da appena svegliati e funziona bene ma richiede come al solito una certa attenzione.
Diciamo che per riniziare a lucidare non credo sia proprio il caso di focalizzarsi su queste tecniche, dato che generalmente richiedono più pratica per essere imparate, ma se ti fa comodo, perche no?
Avatar utente
EddyHagop
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 10/08/2017, 0:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Cos'è successo?

Messaggioda Searig » 25/10/2017, 15:36

Sono d'accordo con EddyHagop, un po' di illusioni ipnagogiche; capita, quando si rimane parzialmente coscienti durante l'addormentamento, e sarebbe anche un buon segno, durante un tentativo di WILD; dopo un po' si dovrebbe formare il sogno. Però, come tu stesso hai notato al principio, non conviene mai tentare una WILD quando si va a letto la sera, ma magari dopo avere già trascorso qualche ora di sonno, come hai detto dopo. Io non sono mai riuscito a fare una WILD ma le volte che l'ho provata la sera mi sono addirittura rovinato il sonno perché è molto stressante!

Anche se più che agitato come dici eri contento, è uguale: si tratta comunque di un'emozione che tende a svegliarti, perché l'eccitazione di sapere che stai per entrare in sogno richiama la tua attenzione, interrompendo quindi il processo di addormentamento che dovrebbe presupporre la WILD; bisognerebbe riuscire a rimanere tranquilli anche in quel momento (lo so che è difficile!). Al limite la sera invece della WILD puoi provare semplicemente a pensare ai lucidi, in maniera di imprimerteli nella mente per poi avere magari una DILD più tardi (è comunque un altro modo per avere sogni lucidi!). Altrimenti puoi riprovare dopo qualche ora di sonno, magari va meglio! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron