Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come non svegliarsi dopo essere diventato lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Come non svegliarsi dopo essere diventato lucidi

Messaggioda Enricopro » 16/09/2017, 16:26

Salve a tutti,
la scorsa notte, dopo 2 settimane, sono riuscito a fare il mio primo "sogno" lucido. Uso le virgolette perché mentre stavo sognando mi sono tirato il dito per fare un test di realtà e si è dissolto nel nulla. Allora mi sono accorto di star sognando ed ero emozionato e felicissimo, tant'è che ho iniziato a percepire di stare per svegliarmi. In quel momento ho avuto come la sensazione che il sogno si stesse "sgretolando", allora ho iniziato a strofinare le mani tra di loro perché avevo letto in un forum inglese che aiutava a stabilizzare il sogno.
Ora chiedo a voi se c'è qualche modo di rimanere nel sogno dopo aver realizzato di star sognando. Grazie in anticipo.
Enricopro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2017, 13:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come non svegliarsi dopo essere diventato lucidi

Messaggioda dixit » 16/09/2017, 18:12

Bisogna mantenere la calma e cercare di stabilizzare il sogno. Ciò che ti fa svegliare è l'agitazione. Toccare, saggiare l'ambiente, ciò che ti circonda stabilizza il sogno.

Spoiler:
Immagine

:lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Come non svegliarsi dopo essere diventato lucidi

Messaggioda Searig » 17/09/2017, 11:56

E perché dovresti usare le virgolette? Cos'è che non ha di lucido questo sogno? Per me è un vero lucido, senza virgolette! ;)

Il fatto che il dito sia scomparso invece di allungarsi non significa niente, perché non è che debba allungarsi per forza; qualunque reazione strana che ti porti a capire che stai sognando va bene.
E il fulcro della lucidità è sapere che stai sognando, cosa a cui era arrivato, quindi era un vero lucido! :)

Concordo sul fatto che la sensazione che il sogno si stia sgretolando è orribile, è capitato anche a me varie volte, ma non preoccuparti (è abbastanza normale come cosa, succede un po' a tutti) e con i consigli di dixit; trattieni un poco l'emozione e prova a stabilire un contatto sensoriale col sogno, magari cerca topic con l'argomento "stabilizzazione" ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come non svegliarsi dopo essere diventato lucidi

Messaggioda Marley » 17/09/2017, 20:32

Per stabilizzare il sogno puoi continuare a strofinarti le mani oppure come facevo io prova a leccare il pavimento in cui ti trovi o oggetti vari, con me e con altri di questo forum funziona, rimane comunque uno dei modi migliori per stabilizzare secondo me. Te lo consiglio! : Thumbup : Prova e vedrai! Certo, non è che ti faccia rimanere sempre nel sogno la stabilizzazione però allunga la durata e ti permette di muoverti meglio,prima o poi ti svegli! Ora Vai! entra nel sogno e facci sapere!!! : Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti