Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Messaggioda Searig » 27/01/2018, 12:13

Ciao! :D

Questa notte ho fatto un breve lucido, niente di che; la cosa che mi ha colpito maggiormente però è stata la bizzarra modalità di acquisizione della lucidità, tanto che in un primo momento ho pensato quasi si fosse trattato di un falso lucido, più che di un lucido vero e proprio... Mi ritrovo in sogno e c'è un'automobile, io ci salgo e faccio alcune manovre per sistemarmi meglio (ero in un piccolo cortile) e un PO con me mi chiede cos'abbia intenzione di fare con la macchina, e io rispondo che la voglio usare per entrare in un sogno lucido, così premo sull'acceleratore e la macchina... Anziché andare a sbattere contro il recinto del cortile si teletrasporta in un altro luogo! Ora sono convinto di essere in sogno e proseguo il mio viaggio, osservando lo scenario onirico. Il lucido poi dura poco e come dicevo non c'è niente di ché, ma:

un momento, quando uno sospetta di essere in sogno cerca un RC per confermarlo, quando uno pensa di essere sveglio non ritiene che basti un gesto per entrare in sogno!

Come si può ritenere di essere svegli e pensare che basti un gesto come avviare un'automobile per entrare in un sogno? Da svegli non faremmo mai un ragionamento del genere, ma non lo faremmo mai neppure da prelucidi, perché in quanto tali riterremmo di essere già in un sogno, pur non avendone una certezza, per cui non cercheremmo il modo di entrare in sogno, ma solo il modo di confermare di esserci già, da cui la necessità dell'RC! Come è possibile dunque acquisire la lucidità in una maniera così bizzarra? Li per li ho pensato al falso lucido, nella sua definizione di "sogno in cui si sogna di essere lucidi", per cui la lucidità è solo parte del soggetto stesso del sogno, anziché essere reale consapevolezza dello stesso, però poi ho scartato l'idea, perché la lucidità successiva era buona; di fatto sapevo di essere in sogno e osservavo compiaciuto il paesaggio che lo stesso aveva da propormi, divertendomi e sorprendendomi come al solito per le stranezze che incontravo. Per cui la lucidità poi c'è stata e ok, ma quello che mi ha colpito come dicevo all'inizio è stato il modo così anomalo, per lo meno per me, di acquisirla...

La conclusione cui sono giunto alla fine è che la fase iniziale del sogno, cioè quella precedente il teletrasporto, ossia quella in cui ragionavo in maniera così strana :lol: , fosse una fase di prelucidità molto debole, perché solitamente la prelucidità, per prelucidità che sia, è comunque abbastanza spinta da portare a ritenere di essere probabilmente già in sogno, con la conseguenza che tale ragionamento conduce al desiderio di fare un RC, più che a quello di cercare modi per entrarci, dato che quando invece siamo sicuri di essere svegli l'unico che possiamo prendere in considerazione è al limite quello di andare a dormire! Ritengo anche che la cattiva qualità di questa prelucidità sia stata causata dal fatto che il sogno in questione è avvenuto in piena notte, fase in cui sappiamo esserci una minore chiarezza mentale e una maggiore confusione nei nostri sogni, mentre solitamente i sogni, sia lucidi che non, più chiari e strutturati, tendono ad avvenire verso le fasi finali e mattutine del sonno...

Non è comunque la prima volta che mi capita di sognare che posso entrare in un sogno compiendo un qualche tipo di gesto (che non sia quello di addormentarmi, s'intende!), per cui questo strano modo di pensare non mi è del tutto estraneo in sogno, per cui ho anche pensato che questo stesso modo di pensare potrebbe diventare un nuovo tipo di dream sign; uno strano dream sign, perché anziché concentrarsi sui dettagli del sogno, si concentra sul proprio stesso ragionamento, una cosa del tipo: "Un momento: sto veramente pensando una cosa del genere? Da sveglio non la penserei mai! Dunque..." :)

A voi capita di trovarvi in sogno in situazioni simili, cioè dal punto di vista del ragionamento descritto? Che cosa ne pensate?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Messaggioda Perbe » 28/01/2018, 19:29

Ciao Searig!

Giusto due notti fa ho vissuto un'esperienza simile per certi aspetti... Mi trovavo con quattro cari amici, intenti a scappare da uno scenario quasi apocalittico (mi ricordo che eravamo inseguiti da gente armata da fucili e da carroarmati). Io mi rendo presto conto dell'assurdità della situazione (anche perchè nel 90% dei miei incubi sto scappando da qualcuno che mi vuole morto e potrei aver riconosciuto il drem sign) e mi rendo conto di essere dentro ad un sogno. Mi allontano quindi dagli amici ad esplorare l'ambiente che nel frattempo è cambiato (mi sembra di essere all'interno di un teatro o forse di un cinema, dove è presente anche un'amica con cui interagisco per poco tempo). Dopo davvero pochissimo tempo uno dei quattro amici mi raggiunge e mi dice "Dai torniamo nel sogno di prima! Non vuoi sapere come finisce?" Io mi faccio convincere e lui mi dice di prenderci per mano, metterci in cerchio (non so come essendo in due) e cantare, solo così torneremo nel sogno. Da questo momento non ricordo più quasi niente, il sogno continua per un po' in un terzo ambiente e con altri personaggi.
Mi sono chiesto anch'io se fossi stato davvero lucido perchè fosse così non mi sarei fatto abbindolare dal PO che voleva probabilmente farmi perdere la lucidità e soprattutto non avrei creduto a questo rito che mi avrebbe permesso di "rientrare nel sogno".

Se vuoi la mia opinione, e non so quanto possa essere affidabile, noi due abbiamo avuto un'esperienza lucida, ma con un grado di consapevolezza piuttosto basso, probabilmente tu comunque più alto del mio dato che comunque la tua lucidità a quanto hai detto è stata di durata soddisfacente.
Mi chiedevo... Ti ricordi poi il momento in cui hai perso la lucidità?

Un saluto! :)
Perbe
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2017, 12:58
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Messaggioda Searig » 29/01/2018, 18:56

Ciao Perbe! :)

Perbe ha scritto:mi dice di prenderci per mano, metterci in cerchio (non so come essendo in due) e cantare, solo così torneremo nel sogno.


:lol:

Perbe ha scritto:Se vuoi la mia opinione, e non so quanto possa essere affidabile, noi due abbiamo avuto un'esperienza lucida, ma con un grado di consapevolezza piuttosto basso, probabilmente tu comunque più alto del mio dato che comunque la tua lucidità a quanto hai detto è stata di durata soddisfacente.
Mi chiedevo... Ti ricordi poi il momento in cui hai perso la lucidità?


Mah, poco dopo, non è stato un gran lucido, ne ho avuti di migliori! C'è stato poi ancora un prosieguo un po' strano, perché poco più tardi, quando ormai la lucidità stava ormai sfumando, il sogno è andato in crash e lì la lucidità stessa si dev'essere ripresa, perché ho notato appunto, con disappunto, che il sogno stava crashando, e fin qui nulla di strano, se non che la crash aveva preso la forma di una dissolvenza ad un colore tipo ocra chiaro, e io stavo a guardare quello sfondo, pensando qualcosa del tipo: "peccato che il sogno sia già terminato", senza invece badare al fatto che finché quello sfondo ocra perdurava ero ancora in sogno (pure se lo scenario era andato distrutto), altrimenti il colore di fondo del retro palpebrale, appena svegliatomi in piena notte al buio, sarebbe stato nero, non ocra! Ero però appunto troppo poco critico in quel momento per rendermene conto, magari avrei potuto riprendere il lucido...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Messaggioda Perbe » 30/01/2018, 15:08

Mah... Se dici che non è nemmeno stato un gran lucido e che alla fine non sei stato in grado di riprendere il sogno sarà stato un lucido nel quale il controllo/la consapevolezza non erano troppo alti. A me capita spesso purtroppo di rendermi conto di stare sognando ma di lasciarmi trasportare dalla "trama" riuscendo a interagire davvero solamente in pochi attimi
Perbe
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/03/2017, 12:58
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Falso lucido, prelucidità anomala o cosa?

Messaggioda Searig » 01/02/2018, 11:29

Si infatti c'era poca lucidità, dev'essere stato quello! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti