Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Consigli per iniziare a sognare lucido?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Consigli per iniziare a sognare lucido?

Messaggioda TheLory18 » 06/02/2018, 17:07

Salve a tutti, un mese fa ho iniziato a seguire le varie procedure per sognare lucido, come ad esempio i mantra, la meditazione ed i test di realtà. Per ora sto utilizzando solo queste tre "tecniche", mentre come tecnica di induzione sto provando la DILD. Faccio in media 10-15 test di realtà al giorno ogni volta che accade un certo evento (Ad esempio ne faccio uno ogni volta che apro una porta o saluto qualcuno), mentre per quanto riguarda la meditazione e il mantra, li svolgo prima di addormentarmi. Al momento non sono riuscito a sognare lucido, però ho notato una cosa che prima raramente accadeva, ossia ricordare i sogni. 9 mattine su 10 riesco a ricordare uno dei sogni svolti la notte precedente. Probabilmente non riesco a sognare lucido perché devo ancora allenarmi molto prima di riuscire nel mio intento, anche se credo che la causa sia in parte la mancanza del diario dei sogni. Da quello che ho letto il diario dei sogni serve a scrivere i sogni svolti su una semplice agenda, per trovare dei dream sign e notare le carenze del sognatore (durata del sogno, lucidità...). Io non ho un diario dei sogni soprattutto perché la mattina appena mi sveglio devo prepararmi per la scuola, quindi non ho il tempo di trascrivere il sogno su un pezzo di carta. Le domande che vi pongo sono: Il diario dei sogni è fondamentale? Se sì, allora proverò a digitarlo sulle note del mio cellulare per poi trascriverlo per bene a casa. Se ne avete, potete darmi dei consigli su come migliorare? Accetterò tutti i consigli, essendo nuovo su questo argomento voglio sapere più cose possibili. Grazie per l'attenzione! :D
TheLory18
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2018, 9:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli per iniziare a sognare lucido?

Messaggioda dixit » 06/02/2018, 20:36

CI sono due vie.
Quella del diario, che ti aiuta a ricordare i sogni e ti aiuta a identificare i punti chiave per accorgerti di sognare.
E poi c'è la meditazione. La meditazione ti può aiutare a fare sogni lucidi, ma richiede molto lavoro.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Consigli per iniziare a sognare lucido?

Messaggioda Silvio » 18/02/2018, 1:01

Ciao, negli ultimi tempi ho fatto pochi sogni lucidi e mi interessavo molto di questo argomento quando ero ai primi anni delle superiori. All'epoca (per così dire) facevo spesso sogni lucidi, ma non utilizzavo il diario (come te, avevo poco tempo). Stai andando bene se già ricordi tanti sogni e fai i test di realtà, fermo restando che il diario ti darebbe una marcia in più, così come la meditazione/mindfullness :)
Silvio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/02/2010, 17:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Consigli per iniziare a sognare lucido?

Messaggioda TheLory18 » 28/02/2018, 19:28

Silvio ha scritto:Ciao, negli ultimi tempi ho fatto pochi sogni lucidi e mi interessavo molto di questo argomento quando ero ai primi anni delle superiori. All'epoca (per così dire) facevo spesso sogni lucidi, ma non utilizzavo il diario (come te, avevo poco tempo). Stai andando bene se già ricordi tanti sogni e fai i test di realtà, fermo restando che il diario ti darebbe una marcia in più, così come la meditazione/mindfullness :)

Ciao, grazie per aver risposto. Mi hai dato molta più speranza sapendo che si riesce a fare molti sogni lucidi anche senza l'utilizzo del diario. Ti vorrei chiedere 2 cose. 1) Che tecnica utilizzavi per fare i sogni lucidi, o almeno, quale tecnica ti è sembrata più efficace? 2) Dopo quanto tempo hai fatto il tuo primo sogno lucido (se ricordi)? Ora sono 2 mesi che sto provando, ancora non sono riuscito, anche se una volta ero riuscito a fare un test di realtà in sogno ma la sveglia ha interrotto il sogno :cry: . Voglio veramente imparare a sognare lucido, quindi una risposta mi sarebbe molto d'aiuto. : Chessygrin :
TheLory18
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2018, 9:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti