Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Ricordo dei sogni lucidi

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Ricordo dei sogni lucidi

Messaggioda riccardonironauta » 08/11/2018, 11:52

Questa notte ho avuto il primo sogno lucido dopo circa 2 settimane che ci provo e lo ho avuto grazie ad un falso risveglio nel quale ho fatto un test della realtà. Era molto realistico e ne sono felice solo che quando mi sono svegliato dal sogno in realtà ho fatto solo un altro falso risveglio e non mi è venuto in mente di fare test della realtà . Comunque dopo questo mi sono svegliato davvero ma molti dettagli del sogno lucido li avevo dimenticati. Mi chiedevo, solitamente dopo un sogno lucido, in cui si è coscienti di dove ci si trova, non ci si dovrebbero ricordare tutti i dettagli e le conversazioni?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
riccardonironauta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/01/2018, 16:06
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Ricordo dei sogni lucidi

Messaggioda fcm19 » 09/11/2018, 1:15

Ciao, complimenti per il primo lucido e per essere stato in grado di riconoscere un falso risveglio.

Sì, in genere i sogni lucidi dovrebbero essere più facilmente ricordabili, data la maggior chiarezza e il maggior coinvolgimento emotivo che essi comportano rispetto ai sogni normali.

Però è possibilissimo dimenticarli rapidamente al pari dei sogni comuni, specialmente quando la memoria onirica non è sufficientemente allenata o il livello di consapevolezza nel sogno non era abbastanza alto e costante (cosa piuttosto comune quando si è agli inizi)... oppure semplicemente quando ci sono talmente tanti dettagli che tenerli a mente tutti diventa impossibile.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2225
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 294 volte
'Mi piace' ricevuti:: 423 volte


Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti