Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Poche fasi REM (?)

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Poche fasi REM (?)

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 8:30

Salve, io ho un problema molto semplice quanto complesso. Non riesco a fare sogni lucidi per il semplice motivo che la mattina non ricordo proprio di aver sognato (infatti negli allegati potete vedere i miei primi 3 giorni di diario, ossia da quando ho iniziato a scrivere un diario).
Ovunque ho scritto "nulla da segnalare".

Ho deciso quindi di scaricare un'applicazione che monitora le fasi del sonno (quando dormo il telefono lo lascio in modalità aereo, scollegato dal WiFi e in silenzioso, quindi non può assolutamente disturbare il mio sonno), e negli allegati ecco anche la foto della mia notte appena passata.
2 fasi REM da 20 minuti ciascuna attorno alle 2:30 e alle 3:30 di notte. Questo forse avvalora anche un'altra mia tesi, cioè quella per cui mi ricordo solo sogni fatti poco prima di svegliarmi. E per ricordarmi non intendo per forza semore ricordarmi le vicende, intendo anche il semplice ricordarmi di aver sognato, che nelle fasi REM così strane non mi succede.

Non so cosa sia tutto questo e cosa posso fare per risolvere, anche se d'ora in poi cercherò di usare questa app tutte le sere (sperando che il telefono non mi muoia, visto che non lo metto a caricare sul comodino) e magari vi manderò anche i risultati.

Beh, grazie in anticipo per chi cercherà di aiutarmi!
Screenshot_20181203-070928.jpeg
Screenshot_20181203-070928.jpeg (80.06 KiB) Osservato 158 volte
IMG_20181203_071844.jpeg
IMG_20181203_071844.jpeg (38.23 KiB) Osservato 158 volte

Sent from my SLA-L02 using Tapatalk
dreamer23

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Poche fasi REM (?)

Messaggioda olrac » 03/12/2018, 16:06

Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
olrac

Ha  fatto 'Mi piace': 604 volte
'Mi piace' ricevuti:: 304 volte

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 16:10

olrac ha scritto:Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?
Non ne ho mai sentito parlare, sarebbe?

dreamer23

Messaggioda olrac » 03/12/2018, 22:23

dreamer23 ha scritto:
olrac ha scritto:Mi chiedevo...hai provato col semplice 'ricordo di se' ' quotidiano?

È una pratica simile ad ADA: ricordarsi di essere presente mentre si cammina, mangia, parla, respira. Dopo 2-3 giorni si comincia ad accumulare una certa capacità mentale di ricordare e questo influisce sicuramente sulla memoria onirica.
Il principio è che se ti ricordi ciò che fai durante la veglia allora hai più probabilità di ricordare ciò che fai quando non sei consapevole, cioè quando sogni.
Se ti interessa il 'ricordo di se' ' puoi cercare anche qualcosa sulle tecniche di quarta via di G. I. Gurdjieff :)
olrac

Ha  fatto 'Mi piace': 604 volte
'Mi piace' ricevuti:: 304 volte

Messaggioda dreamer23 » 03/12/2018, 22:28

olrac ha scritto:
dreamer23 ha scritto:

È una pratica simile ad ADA: ricordarsi di essere presente mentre si cammina, mangia, parla, respira. Dopo 2-3 giorni si comincia ad accumulare una certa capacità mentale di ricordare e questo influisce sicuramente sulla memoria onirica.
Il principio è che se ti ricordi ciò che fai durante la veglia allora hai più probabilità di ricordare ciò che fai quando non sei consapevole, cioè quando sogni.
Se ti interessa il 'ricordo di se' ' puoi cercare anche qualcosa sulle tecniche di quarta via di G. I. Gurdjieff :)
Uh grazie, mi informerò e vedrò come va dopo qualche giorno.

dreamer23

Messaggioda Elica » 05/12/2018, 18:57

Gurdjeff non l'ho mai letto , anche se spesso me lo sono ritrovato sul cammino ... forse è arrivato il momento che mi procuri qualcosa di suo ! A Milano sono stata ad una conferenza tenuta dagli allievi di Paoletti , dove mi hanno chiesto un botto di soldi per iscrivermi ad una scuola Gurdjeffiana , il che mi ha fatto ritrarre dall'avvicinarmi a lui ...
Iniziamo dalla biblioteca e vediamo se trovo qualcosa! :)
Elica

Ha  fatto 'Mi piace': 18 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi