Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno lucido, che potenza il cervello

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno lucido, che potenza il cervello

Messaggioda elkikko » 01/12/2019, 15:13

Ciao a tutti! Stanotte ho fatto un altro sogno lucido.
Praticamente ero in soggiorno di casa mia e "perlustravo" ogni angolo. Ogni mobile e oggetto erano nella posizione esatta del soggiorno reale, bastava semplicemente guardare nel sogno.
Mi ricordo che mi chiedevo: "ma come fa il cervello a ricostruire tutto a priori, come se fosse realtà"?
Penso che i meccanismi del cervello per fare un sogno (lucido o non) siano estremamente potenti: riuscire a ricreare uno scenario nel tempo stesso che vivi il sogno dandoti l'idea di vivere nella realtà.
Sono davvero sbalordito: vi va di parlarne in questo thread?
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Sogno lucido, che potenza il cervello

Messaggioda dixit » 02/12/2019, 20:29

Più che il cervello, è il corpo nella sua totalità che percepisce. E lo fa mentre sogniamo, come lo fa mentre siamo svegli. In effetti, da svegli, è un po' come quando sogniamo, solo che le informazioni per costruire il mondo vengono da fuori e sono vincolanti per tutti. Noi riceviamo delle informazioni tramite i nostri sensi, sottoforma di energia e le interpretiamo, vedendo e sentendo il mondo con tutto il corpo, secondo una ricostruzione che ha finalità pratiche, come la sopravvivenza. Se fossimo in grado di vedere l'informazione in maniera diretta, così come ci arriva, vedremmo l'energia, senza interpretarla. Quindi il mondo che percepiamo è costruito, una rappresentazione utilitaria. E allo stesso modo facciamo con i sogni, li costruiamo con gli stessi strumenti. Però sono più fluidi, perché meno vincolati al mondo reale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti