Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > La contemplazione nei sogni

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 07/12/2019, 13:38

Avete mai provato a mantenere "fermo" un sogno, cioè a impedire che cambi. Di solito nei lucidi si fa l'opposto, ciooè si cerca di cambiare a nostro piacimento le cose. Ma mantenere la stabilità di ciò che abbiamo intorno è altrettanto difficile. Basta girare lo sguardo un attimo, ossia perdere l'attenzione visiva per un secondo, perché ciò che torniamo a guardare sia cambiato senza il nostro permesso. E' già qualcosa che gli oggetti non cambino se li fissiamo. Stanotte ho provato a spostare lo sguardo su più oggetti in modo cicilico e se non stavo particolarmente attento, questi cambiavano, solo se li fissavo continuativamente questi rimanevano gli stessi.
Cioè è possibile usare la volontà per mantenere la forma degli oggetti, così come la useremmo per cambiarla. Riuscire a farlo con un intero sogno sarebbe un grande traguardo. Si potrebbe ottenere un luogo dove tornare per poter riorganizzarsi e prendere maggior lucidità, una base onirica, magari anche da condividere.
dixit

Ha  fatto 'Mi piace': 136 volte
'Mi piace' ricevuti:: 656 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda Marley » 09/12/2019, 14:39

Tenere fermo un sogno non ci ho mai provato, bella idea cmq, facci sapere eventuali progressi! : Hide :
Marley

Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Messaggioda dixit » 09/12/2019, 20:01

Marley ha scritto:Tenere fermo un sogno non ci ho mai provato, bella idea cmq, facci sapere eventuali progressi! : Hide :

Dovrebbero provarci tutti, senza vero controllo non c'è sognare lucido. E' più facile cambiare che mantenere.
dixit

Messaggioda elkikko » 11/12/2019, 13:31

Mantere un sogno fermo è molto difficile, per una questione di memoria: il sogno in se è dinamico, un continuo divenire.
Se cerco di fermare un oggetto, un paesaggio ecc. richiede che memorizzo quell'oggetto o paesaggio.
Se mi volto nel sogno con lo sguardo, quasi tutto è già cambiato, perché la mente non può memorizzare più di tanto.
Questa ovviamente è la mia opinione, spiegata male..
elkikko

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Messaggioda dixit » 11/12/2019, 14:35

Eppure è solo questione di esercizio. In realtà più che dare colpa alla mente, va data alla volontà, alla disciplina, alla nostra incapacità di mantenere fissa la nostra attenzione. Non è memoria, è attenzione.
dixit

Messaggioda Hari » 11/12/2019, 20:43

Ho provato diverse volte a farlo e in effetti è estremamente difficile tenere fermi gli elementi del sogno, soprattutto quando parto dal distacco dal corpo. In quella situazione infatti il sogno è inizialmente molto instabile, anzi la maggior parte delle volte inizio che sono al buio e devo attivare la vista. Cercare di stabilizzare il sogno fino al punto di non far modificare i dettagli partendo da "OBE" è un lavoro enorme che richiede grande concentrazione e attenzione e spesso porta a svegliarsi o comunque al dissolversi del sogno prima di riuscire nell'impresa. Tuttavia ci sono trucchetti che permettono di evitare o quantomeno ridurre questa fatica. Uno di questi è quello di cambiare scenario più volte, utilizzando metodi che non destabilizzino il sogno, ad esempio attraversando porte. La cosa andrebbe ripetuta finché non si raggiunge uno scenario tanto stabile e realistico da essere indistinguibile dalla realtà fisica, non solo a livello visivo ma per tutti e cinque i sensi. A quel punto gli elementi del sogno non solo non si modificano da uno sguardo all'altro ma non si riesce nemmeno a modificarli intenzionalmente. Ad esempio diverse volte una volta raggiunto tale livello di stabilità ho provato ad usare la telecinesi su piccoli oggetti e questi non solo non si spostavano di un millimetro ma nemmeno si modificavano dopo parecchi secondi. Per eseguire questa tecnica occorre però anche essere nel giusto stato mentale, mi è capitato infatti a volte di riuscire ad ottenere questo livello di realismo attraversando una semplice porta, altre volte invece capita di non riuscirci anche dopo svariati di tentativi.
Hari

Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 51 volte

Messaggioda dixit » 12/12/2019, 8:24

Beh interessante. Se ottieni una stabilità così, dovresti provare a usarla per trasmetterla a tutti i sogni.
dixit

Messaggioda Hari » 12/12/2019, 21:13

Infatti è quello che cerco di fare ogni volta, ma non sempre ho la lucidità e chiarezza mentale necessaria. Molte volte nel tentativo di cambiare scenario finisco per imbattermi in distrazioni di vario genere, oppure incontro dei veri e propri blocchi "fisici", come porte murate o serie infinite di porte che conducono sempre a stanze chiuse e buie.
Hari

Ha  fatto 'Mi piace': 34 volte
'Mi piace' ricevuti:: 51 volte

Messaggioda World » 20/12/2019, 18:21

bisogna meditare
meditare
meditare
la vera ricapitolazione è intendere di recuperare energia nelle immagini che stai osservando quelle che ti compaiono quando le fai emergere
World

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Messaggioda dixit » 20/12/2019, 20:47

World ha scritto:bisogna meditare
meditare
meditare
la vera ricapitolazione è intendere di recuperare energia nelle immagini che stai osservando quelle che ti compaiono quando le fai emergere

Medita, o contempla. Non solo le immagini, i suoni, le sensazioni, gli odori. Ricordi come ti sei sentito in quelle scene? Si ricapitola ogni percezione avuta. E quando lo si fa, occorre molto silenzio interno.
dixit

Prossimo

Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi