Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > La contemplazione nei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 07/12/2019, 13:38

Avete mai provato a mantenere "fermo" un sogno, cioè a impedire che cambi. Di solito nei lucidi si fa l'opposto, ciooè si cerca di cambiare a nostro piacimento le cose. Ma mantenere la stabilità di ciò che abbiamo intorno è altrettanto difficile. Basta girare lo sguardo un attimo, ossia perdere l'attenzione visiva per un secondo, perché ciò che torniamo a guardare sia cambiato senza il nostro permesso. E' già qualcosa che gli oggetti non cambino se li fissiamo. Stanotte ho provato a spostare lo sguardo su più oggetti in modo cicilico e se non stavo particolarmente attento, questi cambiavano, solo se li fissavo continuativamente questi rimanevano gli stessi.
Cioè è possibile usare la volontà per mantenere la forma degli oggetti, così come la useremmo per cambiarla. Riuscire a farlo con un intero sogno sarebbe un grande traguardo. Si potrebbe ottenere un luogo dove tornare per poter riorganizzarsi e prendere maggior lucidità, una base onirica, magari anche da condividere.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda Marley » 09/12/2019, 14:39

Tenere fermo un sogno non ci ho mai provato, bella idea cmq, facci sapere eventuali progressi! : Hide :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 09/12/2019, 20:01

Marley ha scritto:Tenere fermo un sogno non ci ho mai provato, bella idea cmq, facci sapere eventuali progressi! : Hide :

Dovrebbero provarci tutti, senza vero controllo non c'è sognare lucido. E' più facile cambiare che mantenere.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda elkikko » 11/12/2019, 13:31

Mantere un sogno fermo è molto difficile, per una questione di memoria: il sogno in se è dinamico, un continuo divenire.
Se cerco di fermare un oggetto, un paesaggio ecc. richiede che memorizzo quell'oggetto o paesaggio.
Se mi volto nel sogno con lo sguardo, quasi tutto è già cambiato, perché la mente non può memorizzare più di tanto.
Questa ovviamente è la mia opinione, spiegata male..
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 11/12/2019, 14:35

Eppure è solo questione di esercizio. In realtà più che dare colpa alla mente, va data alla volontà, alla disciplina, alla nostra incapacità di mantenere fissa la nostra attenzione. Non è memoria, è attenzione.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda Hari » 11/12/2019, 20:43

Ho provato diverse volte a farlo e in effetti è estremamente difficile tenere fermi gli elementi del sogno, soprattutto quando parto dal distacco dal corpo. In quella situazione infatti il sogno è inizialmente molto instabile, anzi la maggior parte delle volte inizio che sono al buio e devo attivare la vista. Cercare di stabilizzare il sogno fino al punto di non far modificare i dettagli partendo da "OBE" è un lavoro enorme che richiede grande concentrazione e attenzione e spesso porta a svegliarsi o comunque al dissolversi del sogno prima di riuscire nell'impresa. Tuttavia ci sono trucchetti che permettono di evitare o quantomeno ridurre questa fatica. Uno di questi è quello di cambiare scenario più volte, utilizzando metodi che non destabilizzino il sogno, ad esempio attraversando porte. La cosa andrebbe ripetuta finché non si raggiunge uno scenario tanto stabile e realistico da essere indistinguibile dalla realtà fisica, non solo a livello visivo ma per tutti e cinque i sensi. A quel punto gli elementi del sogno non solo non si modificano da uno sguardo all'altro ma non si riesce nemmeno a modificarli intenzionalmente. Ad esempio diverse volte una volta raggiunto tale livello di stabilità ho provato ad usare la telecinesi su piccoli oggetti e questi non solo non si spostavano di un millimetro ma nemmeno si modificavano dopo parecchi secondi. Per eseguire questa tecnica occorre però anche essere nel giusto stato mentale, mi è capitato infatti a volte di riuscire ad ottenere questo livello di realismo attraversando una semplice porta, altre volte invece capita di non riuscirci anche dopo svariati di tentativi.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 12/12/2019, 8:24

Beh interessante. Se ottieni una stabilità così, dovresti provare a usarla per trasmetterla a tutti i sogni.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda Hari » 12/12/2019, 21:13

Infatti è quello che cerco di fare ogni volta, ma non sempre ho la lucidità e chiarezza mentale necessaria. Molte volte nel tentativo di cambiare scenario finisco per imbattermi in distrazioni di vario genere, oppure incontro dei veri e propri blocchi "fisici", come porte murate o serie infinite di porte che conducono sempre a stanze chiuse e buie.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: La contemplazione nei sogni

Messaggioda dixit » 20/12/2019, 20:47

World ha scritto:bisogna meditare
meditare
meditare
la vera ricapitolazione è intendere di recuperare energia nelle immagini che stai osservando quelle che ti compaiono quando le fai emergere

Medita, o contempla. Non solo le immagini, i suoni, le sensazioni, gli odori. Ricordi come ti sei sentito in quelle scene? Si ricapitola ogni percezione avuta. E quando lo si fa, occorre molto silenzio interno.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


cron