Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Dolore nei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Dolore nei sogni

Messaggioda elkikko » 14/12/2019, 13:50

Nei sogni lucidi i sensi sono praticamente quelli della realtà: soprattutto la vista e il tatto.
Negli ultimi sogni lucidi ho notato come le sensazioni del tatto siano uguali alla realtà: stanotte ho addirittura sognato di mettere la mano su qualcosa di molto caldo, e la sensazione era incredibile!
Secondo voi, in alcuni sogni lucidi, si può addirittura sentire sensazione di DOLORE?
Per quanto mi ricordo, nella mia vita mi è capitato un paio di volte ad arrivare quasi alla soglia del dolore nel sogno lucido.
E voi? Scrivete le vostre considerazioni!
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Dolore nei sogni

Messaggioda Hari » 14/12/2019, 14:25

Ciao Elkikko, confermo che si può sentire dolore eccome ! A me è capitato di sentire dolori anche molto intensi, come dei crampi. Proprio stamattina durante un lucido ho provato a colpire un muro con un pugno, il muro era di quelli ruvidi ed è bastato dare un colpetto senza mettere forza per sentire già un bruciore alla mano. Se lo avessi colpito con tutta la forza probabilmente mi sarei svegliato per il dolore. Ovviamente era tutto così reale che non ho avuto il coraggio di colpirlo con forza, esattamente come non avrei il coraggio di dare un pugno al muro nella realtà fisica. Tutto dipende dalle nostre aspettative, più un sogno è stabile e reale più i sensi saranno reali. Inoltre i sensi onirici possono perfino superare quelli della veglia.
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Dolore nei sogni

Messaggioda paolocarpi » 31/05/2020, 2:37

Hari ha scritto:Ciao Elkikko, confermo che si può sentire dolore eccome ! A me è capitato di sentire dolori anche molto intensi, come dei crampi. Proprio stamattina durante un lucido ho provato a colpire un muro con un pugno, il muro era di quelli ruvidi ed è bastato dare un colpetto senza mettere forza per sentire già un bruciore alla mano. Se lo avessi colpito con tutta la forza probabilmente mi sarei svegliato per il dolore. Ovviamente era tutto così reale che non ho avuto il coraggio di colpirlo con forza, esattamente come non avrei il coraggio di dare un pugno al muro nella realtà fisica. Tutto dipende dalle nostre aspettative, più un sogno è stabile e reale più i sensi saranno reali. Inoltre i sensi onirici possono perfino superare quelli della veglia.


Se nel sogno si può sentire dolore, allora non pensi che la realtà onirica sia altrettanto reale di quella reale?

Cioè non è fantastica o illusoria, ma è reale.
La misura della realtà è data dal male che può fare.
paolocarpi
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/05/2020, 18:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Dolore nei sogni

Messaggioda Hari » 31/05/2020, 13:11

paolocarpi ha scritto:
Hari ha scritto:Ciao Elkikko, confermo che si può sentire dolore eccome ! A me è capitato di sentire dolori anche molto intensi, come dei crampi. Proprio stamattina durante un lucido ho provato a colpire un muro con un pugno, il muro era di quelli ruvidi ed è bastato dare un colpetto senza mettere forza per sentire già un bruciore alla mano. Se lo avessi colpito con tutta la forza probabilmente mi sarei svegliato per il dolore. Ovviamente era tutto così reale che non ho avuto il coraggio di colpirlo con forza, esattamente come non avrei il coraggio di dare un pugno al muro nella realtà fisica. Tutto dipende dalle nostre aspettative, più un sogno è stabile e reale più i sensi saranno reali. Inoltre i sensi onirici possono perfino superare quelli della veglia.


Se nel sogno si può sentire dolore, allora non pensi che la realtà onirica sia altrettanto reale di quella reale?

Cioè non è fantastica o illusoria, ma è reale.
La misura della realtà è data dal male che può fare.


Sì è proprio quello che penso, infatti per distinguere non scrivo mai realtà e sogno ma realtà fisica e realtà onirica :). Non credo però che la misura della realtà sia data dall'intensità del dolore né da quella di tutti i 5 sensi, bensì penso si estenda ben al di là. Ad esempio nella realtà onirica si possono incontrare e interagire con entità che non hanno alcuna forma e consistenza, con le quali spesso la comunicazione avviene a livello non verbale. In queste situazioni i sensi fisici possono non intervenire affatto eppure anche questi esseri sono da considerarsi a tutti gli effetti reali. :)
May my heart be my guiding key
Hari
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 14/04/2016, 21:01
Ha  fatto 'Mi piace': 111 volte
'Mi piace' ricevuti:: 116 volte

Re: Dolore nei sogni

Messaggioda paolocarpi » 01/06/2020, 17:16

Hari ha scritto:Sì è proprio quello che penso, infatti per distinguere non scrivo mai realtà e sogno ma realtà fisica e realtà onirica :). Non credo però che la misura della realtà sia data dall'intensità del dolore né da quella di tutti i 5 sensi, bensì penso si estenda ben al di là. Ad esempio nella realtà onirica si possono incontrare e interagire con entità che non hanno alcuna forma e consistenza, con le quali spesso la comunicazione avviene a livello non verbale. In queste situazioni i sensi fisici possono non intervenire affatto eppure anche questi esseri sono da considerarsi a tutti gli effetti reali. :)

E sì, in effetti, se è possibile comunicare con quelle entità, questo può avvenire solo tramite degli organi o dei sensi che non sono quelli ordinari, e che vanno prima sviluppati.

Perchè i sensi cosiddetti fisici non sono che il prodotto di millenni di evoluzione a partire da strumenti sensori che in origine erano puramente eterei (tipo il "terzo occhio", poi atrofizzatosi). Così come il dolore fisico non è che il riflesso di un dolore spirituale, archetipico.
Tutto deriva da archetipi superiori.
paolocarpi
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/05/2020, 18:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti