Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > durata e lucidità sogni

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

durata e lucidità sogni

Messaggioda elkikko » 10/01/2020, 19:05

Ciao! Volevo chiedervi una cosa riguardo la durata dei sogni lucidi.
Quando faccio un sogno lucido io di solito creo un paesaggio (mare , montagna ecc.) ed è tutto nitido, colorato e così reale: una cosa stupenda. Ho notato che questa sensazione di vedere tutto bene dura circa un minuto, dopo di che comincio a vedere di meno, i colori vanno a mancare e pian piano tutto il paesaggio cessa di esistere.
Secondo voi perchè un sogno lucido ha una durata? Perchè non si puo vedere tutto nitido per molti minuti? E' forse una questione di chimica del cercello, che finisce ti utilizzare l'energia per creare nitidezza?

Discutiamone assieme ;)
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: durata e lucidità sogni

Messaggioda dixit » 10/01/2020, 19:35

No, la faccenda è diversa. Dipende da quanta energia hai a disposizione. Tieni presente che si dorme per ricaricarsi, quindi, di principio, quando sognamo abbiamo meno energia. Per aumentare la durata e la vividezza, dobbiamo usare delle strategie. Che vanno dall'allenarsi a non distrarsi di giorno, al non modificare il sogno mentre dormiamo. Infatti, modificare il sogno è un atto che toglie stabilità, consuma energia. Prima di tutto allenati a mantenere ciò che trovi, lasciandolo immutato, impedendogli di cambiare.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: durata e lucidità sogni

Messaggioda elkikko » 10/01/2020, 20:21

Capito grazie, quindi è una questione di energia (intesa come risorse disponibili)
elkikko
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/08/2011, 13:04
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti