Indice I Sogni Lucidi Discussioni sui Sogni Lucidi > Le ambientazioni dei sogni lucidi

Dialoghi sulle varie teorie scientifiche e spirituali, riflessioni sulla letteratura, le vostre domande e curiosità relative ai sogni lucidi.

Le ambientazioni dei sogni lucidi

Messaggioda Marko » 15/01/2020, 12:51

Salve a tutti, la mia é una domanda sollevata da uno che non ha ancora avuto esperienze che hanno a che fare con i sogni lucidi ed é rivolta ai più esperti del tema.......
La domanda é la seguente: le ambientazioni dei sogni lucidi le scegliamo noi oppure vengono costruite automaticamente dell'inconscio, senza la forza di poterle cambiare e accettando il fatto che possono cambiare da un momento all'altro???
Per esempio mettiamo caso che io sia un esperto onironauta, con molta conoscenze e abilità ma soprattutto esperienze......una volta che sono lucido, posso decidere io dove ambientare il mio sogno?? Quindi magari in una spiaggia caraibica, facendo comparire e scomparire a mio piacimento persone o cose, in un periodo di tempo sempre a mia scelta????
Marko
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/01/2020, 5:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Le ambientazioni dei sogni lucidi

Messaggioda dixit » 15/01/2020, 20:04

Sì e no. Puoi andare nel luogo che preferisci, se hai controllo. Poi però devi mantenerlo. Durante il sonno la nostra attenzione fluttua facilmente, ma è proprio l'attenzione che ci dà lucidità, stabilità e coerenza percettiva. Quando siamo svegli siamo abituati a mantenere coerenza percettiva del mondo reale, perché lo facciamo da quando siamo nati. Nei sogni no, dobbiamo allenarci da zero, senza peraltro l'aiuto della stabilità del mondo reale.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4655
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 137 volte
'Mi piace' ricevuti:: 664 volte


Torna a Discussioni sui Sogni Lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti