Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Primo sogno lucido o falso ?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Primo sogno lucido o falso ?

Messaggioda Sara94 » 01/04/2020, 14:05

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta al forum, voglio raccontarvi la mia prima (forse) esperienza di sogno lucido.

Partendo dal presupposto che sono un paio di giorni che sto leggendo " L'avventura del sogno lucido" di Charlie Morley, ma che e' diverso tempo che sono interessata all'argomento, ma e' da solo un paio di giorni che mi sono nuovamente messa a fare tecniche di induzione etc.

Veniamo al dunque.

Vado a letto, ripeto tecniche di induzione e spero davvero tanto di fare un sogno lucido questa volta. Niente. Mi sveglio sta mattina avendo sognato tutta notte normalmente , saluto il mio ragazzo che va a lavoro e torno a dormire. Inizio a sognare:
sogno che il mio ragazzo torna un attimo a casa, provo a salutarlo ma non mi esce la voce (era realissimo, addiritura una volta sveglia l ho chiamato per chiedergli se era tornato a casa davvero).

Dopodiche' continuo a sognare, sono sul letto e inizio a percepire qualcosa di strano... due macchioline sporgenti sul muro.. le fisso pensando che di solito non ci sono.. e una scritta colorata sul muro, per un attimo penso " guarda te.. qualcuno si e' intrufolato in casa e mi ha scritto sul muro.. ma aspetta.. tutto questo e' assurdo.. siamo sicuri sia reale?? " e taaac mi accorgo che sto sognando. Mi ritrovo stesa a terra accanto al letto e inizio a fluttuare per la stanza ( non l'ho voluto io, e' successo e basta..ma non mi era comunque mai capitato nei sogni di volare) "la corrente" mi porta versola finestra aperta, l'istinto e' quello di uscire ma la mia paura mi frena penso " non e' che in realta' sono mezza sveglia e mi sto buttando per davvero ?? Lasciamo stare..." assurdo lo so, e torno in camera. Provo allora ad alta voce a porgere una richiesta di aiuto ( uno dei motivi per i quali mi sono avvicinata al sogno lucido.. cercare aiuto per un piccolo poblemino che ho) ma non ottengo risposta. Esco fuori in terrazza per vedere se il paesaggio e' quello della veglia ma i palazzi sono un po diversi. D'un tratto mi ritrovo per le scale del condominio e penso " vediamo se quella cosa di pensare a una persona e quella ti appare davanti funziona davvero.. " e taaac manco iltempo di pensarlo che mi compare davanti una persona frettolosa che cammina e non si ferma, se ne va. Assurdo penso,provo allora a far apparire un personaggio famoso ( qui mi sento come un po trasportata dal sogno perche ancora adesso mi chiedo " perche' cavolo ho desiderato di vedere un personaggio famoso bhooooo " e mi appare solo l'immagine sfocata... poi ricordo fluttuo ancora un po involontariamente e mi ritrovo sul letto sdraiata, da qui inizia a diventare tutto ancora come piu offuscato.. confuso.. provo a mettermi dritta sul letto ma non ci riesco.. faccio fatica.. Dopodiche' mi sveglio, stra serena e col sorriso stampato in faccia per la consapevolezza di aver appena fatto il mio primo sogno lucido.

Durante tuttala durata del sogno non ho assolutamente avuto sensazioni tattili ne uditive, era solo visivo.

Cerco di riaddormentarmi per provare a farne un altro.. ma sogno normalmente.

Ora ho un eeenorme dubbio.. ho fatto davvero un sogno lucido o ho tipo sognato di fare un sogno lucido perche' lo desideravo cosi tanto? Sono parecchio confusa e vorrei delucidazioni da chi ha piu esperienza di me.

Spero di essere stata chiara e Grazie dell ' attenzione !! :) :)

Sara
Sara94
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/04/2020, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Primo sogno lucido o falso ?

Messaggioda IlBagatto » 01/04/2020, 21:38

ma aspetta.. tutto questo e' assurdo.. siamo sicuri sia reale?? " e taaac mi accorgo che sto sognando.

Ciao Sara,
Questo è il tipico ragionamento che precede un sogno lucido... Per cui sicuramente si, si trattava di un lucido... Complimenti per il buon inizio : Chessygrin :

La domanda chiave è.... Sapevo di stare sognando? E di solito anche lo stato in cui ti svegli dal sogno ti dice molto sulla qualità della lucidità: anch'io provo quella sensazione di serenità e gioia che descrivi.
Dovetti abbandonare l’idea della superiorità dell’ego.
Compresi che ogni sentiero che avevo seguito, ogni singolo passo,
mi riportava verso un unico punto – il centro.
Avatar utente
IlBagatto
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/08/2019, 17:08
Ha  fatto 'Mi piace': 98 volte
'Mi piace' ricevuti:: 124 volte

Re: Primo sogno lucido o falso ?

Messaggioda Pietro1203 » 02/04/2020, 9:47

E' successo un paio di volte anche a me. Io li chiamo sogni mezzi lucidi: so che sto sognando, ma non ne sono pienamente consapevole, mi lascio trasportare da quello che accade senza avere il pieno controllo della situazione. E' comunque un inizio, quindi va più che bene. :D
What you're looking for is where you're looking from
Avatar utente
Pietro1203
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2020, 13:45
Località: Bari
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti