Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Evocare ricordi passati (possibile?)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Evocare ricordi passati (possibile?)

Messaggioda Marvha » 15/04/2020, 18:02

Buongiorno onironauti e aspiranti! Ho una curiosità e vorrei sapere da voi qualcosa a riguardo. Si può chiedere al sogno (in fase di lucidità) di evocare dei ricordi passati? Ad esempio: - "mostrami le mie più divertenti figuracce in pubblico!"
È possibile impostare la tipologia di ricordi passati che vogliamo riportare alla mente e rivivere tipo una carrellata di ricordi?
Così come chiedere di mostrarci degli episodi (che magari non ci vengono più in mente nel presente) di avventure divertenti, o paurose, di qualsiasi genere... È possibile che voi sappiate?
Grazie e buona serata!


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Evocare ricordi passati (possibile?)

Messaggioda Pietro1203 » 16/04/2020, 9:21

Non ricordo dove e quando, ma ricordo di aver letto che è possibile, ma non sempre basta dire "il momento più...". In generale bisogna essere molto più specifici, evocare un ricordo preciso, specifico. Certo, probabilmente non sarà esatto e ti potrebbe capitare di vederlo in terza persona, ma devi essere specifica.
Anche se io credo che chiedere il ricordo più qualcosa possa portare l'inonscio a evocare un ricordo in particolare...
What you're looking for is where you're looking from
Avatar utente
Pietro1203
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/03/2020, 13:45
Località: Bari
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Evocare ricordi passati (possibile?)

Messaggioda dixit » 16/04/2020, 13:45

Pietro1203 ha scritto:Non ricordo dove e quando, ma ricordo di aver letto che è possibile, ma non sempre basta dire "il momento più...". In generale bisogna essere molto più specifici, evocare un ricordo preciso, specifico. Certo, probabilmente non sarà esatto e ti potrebbe capitare di vederlo in terza persona, ma devi essere specifica.
Anche se io credo che chiedere il ricordo più qualcosa possa portare l'inonscio a evocare un ricordo in particolare...


Come dice Pietro, bisogna andare nello specifico, cercare un ricordo in particolare. Può anche essere qualcosa che non ricordiamo, tipo dove eravamo il primo giorno di vacanza dopo la scuola in prima elementare. Cioè, i ricordi, anche quelli più lontani, possono emergere, ma sempre con il controllo che riesci ad avere nei sogni. Quindi tenderà a sfuggirti :lol: Almeno se non usi pratiche che vadano in quella direzione.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Evocare ricordi passati (possibile?)

Messaggioda Marvha » 22/04/2020, 13:15

Capito grazie!
Avatar utente
Marvha
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/12/2017, 13:56
Località: Piemonte
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti