Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Stanchezza "onirica"

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Stanchezza "onirica"

Messaggioda Elefteria » 17/02/2008, 20:44

A volte, durante un sogno lucido lungo (in particolare in due sogni che ho fatto) mi sono sentita "stanca". Una sensazione molto vicina a quella nella realtà.
Nel primo sogno ho pensato che fosse ora di tornare, pensavo che avesse qualche controindicazione rimanere per forza.
In quello che ho fatto stanotte ho provato a "resistere" ci sono riuscita un pò ma dopo sentivo come se "mi sichiudessero gli occhi" della coscienza, mi sentivo "pesante".
Come se avessi bisogno di sognare normalmente e di procedere nel sonno alla maniera standard.
La cosa mi fa supporre che il SL è un "extra", non ci fa riposare come il sonno/sogno normale ma è come qualcosa che, di regola, nn dovrebbe esserci o meglio, non serve che ci sia.

Spero di essermi spiegata, sono solo deduzioni che dò sulla base delle mie esperienze : Wink :

Voi che ne pensate?
Ultima modifica di Elefteria il 20/02/2008, 22:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda NebulaWa » 17/02/2008, 21:01

dai miei studi si può usare l'extra finchè si riesce (la cosa varia di poco).

Questo perchè l'extra aumenta la fase rem di qualche minuto, niente in confronto con l'intera notte di sonno (ovvero 4 cicli di sonno NREM - REM).
Dato che è la chimica nella corteccia cerebrale a cambiare questi cicli diciamo che la mente si sforza a usare parte della chimica rimasta dal ciclo precedente per continuare lo stesso qualche minuto.

La stessa cosa avviene quando abbiamo sonno e non andiamo a letto (sempre quei pochi minuti)
oppure quando non riusciamo ad addormentarci dopo aver fatto esercizio fisico (sempre per quei pochi minuti).

Oltretutto ho fatto da cavia io... : Nurse : : zip : :lol:
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda dixit » 17/02/2008, 21:36

Dopo aver fatto esercizio fisico non si riesce ad addormentardi per via dell'adrenalina in circolo : Blink :

Io invece trovo che il sonno leggero sia quello più riposante e i sogni lucidi non mi affaticano affatto. Non so perché ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda Lucifero » 18/02/2008, 8:10

Sonno nel Sogno Lucido?


Interessante.



E' anche vero che sia soggettiva la cosa.

Io ad esempio mi sento molto vivace nel Sogno Lucido e l'unico ostacolo che ho sono i fattori esterni come voci, luce del sole ecc.


credo il sonno sia derivato dalla bassa concetrazione che dai alla tua volontà di continuare il sogno.
Io Sono il Mio Sogno
Avatar utente
Lucifero
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/02/2008, 6:28
Località: il mio Inconscio
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda NebulaWa » 18/02/2008, 11:38

Lucifero ha scritto:Sonno nel Sogno Lucido?


Interessante.



E' anche vero che sia soggettiva la cosa.

Io ad esempio mi sento molto vivace nel Sogno Lucido e l'unico ostacolo che ho sono i fattori esterni come voci, luce del sole ecc.


credo il sonno sia derivato dalla bassa concetrazione che dai alla tua volontà di continuare il sogno.



Si ma non solo, anche dalla chimica (appunto adrenalina, acetilcolina, melatonina, caffeina che abbiamo in corpo in quel momento)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda DayDreamer » 20/02/2008, 12:29

A volte, durante un sogno lucido lungo (in particolare in due sogni che ho fatto) mi sono sentita "stanza". Una sensazione molto vicina a quella nella realtà.

Stanza? Intendi stanca? No, perchè in tal caso correggo :lol:

Se ho capito, intendi quella sensazione di "dover andare via". Il tempo del sogno sta finendo. Ho sempre sentito molto bene questo "limite": di solito i miei sogni lucidi non si interrompono bruscamente, ma prima arriva la sensazione che stanno finendo, poi perdo via via i vari sensi: prima la vista, poi udito, poi coscienza.
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda Elefteria » 20/02/2008, 22:59

Corretto! Cmq si intendo una sensazione vicina alla stanchezza reale, come se mantenere alta la coscienza per "lungo tempo" fosse qualcosa che impedisce di riposare.
Riposare la mente come faremmo se fossimo trascinati via da un lento scorrere delle acque in cui si, ci muoviamo...ma seguiamo il senso degli eventi senza gestirli e senza mantere quella concentrazione prolungata.
Alla fine di un sogno lucido pieno di eventi....sento di dovermi fermare.
Non sono mai passata da un sono lucido ad uno normale (che io mi ricordi ovviamente), di regola mi sveglio ma nn perdo la lucidità una volta che la ho acquistata.
Avatar utente
Elefteria
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 01/02/2008, 22:44
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda DayDreamer » 21/02/2008, 9:43

Non sono mai passata da un sono lucido ad uno normale (che io mi ricordi ovviamente), di regola mi sveglio ma nn perdo la lucidità una volta che la ho acquistata.

Wow, sono senza parole dall'invidia :oops: : Chessygrin :

Comunque mi viene in mente un parallelismo: questa stanchezza onirica è un poco come nella realtà, quando si va a letto stanchissimi, e si sente che bisogna "terminare le attività", e i sensi cominciano a indebolirsi...
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Stanchezza "onirica"

Messaggioda NebulaWa » 21/02/2008, 10:00

DayDreamer ha scritto:
Non sono mai passata da un sono lucido ad uno normale (che io mi ricordi ovviamente), di regola mi sveglio ma nn perdo la lucidità una volta che la ho acquistata.

Wow, sono senza parole dall'invidia :oops: : Chessygrin :

Comunque mi viene in mente un parallelismo: questa stanchezza onirica è un poco come nella realtà, quando si va a letto stanchissimi, e si sente che bisogna "terminare le attività", e i sensi cominciano a indebolirsi...


quoto.
In certe situazioni succede anche a me ad esempio quando sono stanco di sforzare la mia mente a immaginare cose maestose...o comunque vagare di fantasia quando sento che nella realtà c'è qualcosa che mi disturba...ma cmq sono cose normali. (come studiare...)
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron