Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Falso risveglio?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Falso risveglio?

Messaggioda ValPedo » 02/07/2020, 0:30

Buonasera, la notte scorsa mi è successa una cosa strana: stavo dormendo quando molti cani che abbaiavano mi svegliarono. La mattina dopo chiedo a mio padre (e ad altre persone) se avesse anche lui sentito i cani abbaiare (dato che ha il sonno molto leggero) ma mi ha detto di no e che, essendo in un piccolo paese non c'erano così tanti cani quanti quelli che avevo sentito. A questo punto ho pensato che si potesse trattare di un falso risveglio ma ci sono alcuni dettagli che mi spingono a non esserne molto convinto. Il primo è che la camera era come l'avevo lasciata la sera precedente (la finestra era identica ed aperta uguale e anche il telefono lo era). Il secondo è che guardando l'ora sul telefono erano le 3:42 (purtroppo ho guardato una volta sola pensando di essere sveglio e quindi non ho potuto usarlo come test di realtà); io però registro di notte i rumori con un'applicazione e alle 3:42 ci sono dei rumori di me che mi muovo. Mi chiedo perciò se possa essere un falso risveglio con una coincidenza per quanto riguarda l'ora e con dettagli molto realistici (non ne ho mai avuto uno e perciò non so quanto possono essere realistici) oppure delle allucinazioni ipnopompiche senza però paralisi del sonno. Grazie a chi risponderà.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2020, 14:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio?

Messaggioda ValPedo » 02/07/2020, 0:56

Ho dimenticato di scrivere che dopo essermi svegliato per i cani ed aver guardato l'ora mi sono sistemato e riaddormentato, quindi per questo non so se si tratta di un falso risveglio non avendone avuto uno vero mentre ero ancora "sveglio"

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2020, 14:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio?

Messaggioda dixit » 02/07/2020, 11:59

certo, sono possibili entrambe le cose. sentire rumori appena svegli è normale. è capitato anche a me
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Falso risveglio?

Messaggioda ValPedo » 02/07/2020, 12:19

Ok grazie

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2020, 14:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso risveglio?

Messaggioda BarbedWire246 » 03/07/2020, 9:58

Normalissimo, è capitato anche a me. : greeting :
"I Sogni Lucidi sono un campo meraviglioso, tutto quello che fai per Vivere è Dormire" (S. Laberge)



Immagine Immagine
Avatar utente
BarbedWire246
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 05/03/2017, 12:40
Ha  fatto 'Mi piace': 39 volte
'Mi piace' ricevuti:: 54 volte

Re: Falso risveglio?

Messaggioda ValPedo » 03/07/2020, 10:02

Grazie chiedevo perché non mi era mai successo

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/04/2020, 14:59
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti