Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ispirazione

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ispirazione

Messaggioda Bee » 11/01/2022, 21:47

Buonasera a tutti! : Nar :
Ho visto menzionato in varie discussioni qui sul forum che uno dei più potenti strumenti per avere frequenti sogni lucidi è la pura motivazione, e mi trovo molto d'accordo. Più che di motivazione potremmo parlare qui di ispirazione, intesa come uno stimolo esterno che sproni a rivolgere le proprie energie verso l'onironautica e ci aiuti a non darci per vinti.
Ho voluto aprire questa sezione perché mi interessa sapere quali siano le vostre fonti di ispirazione, e perché credo che una condivisione tra di noi possa regalarci nuovi spunti e incentivi.

Comincio io: per me, oltre al forum stesso e le esperienze dei suoi membri, la più grande fonte di ispirazione è rileggere il mio diario dei sogni. Inoltre ho anche della musica che associo alle mie riflessioni riguardo ai sogni lucidi.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda LuKe94 » 11/01/2022, 23:19

Buonasera Bee! :)
Per me una fonte d'ispirazione per i sogni lucidi è un giro in mountain bike per i miei colli.
Niente di meglio per liberare la mente e avere un sonno più produttivo.
Natura, luce naturale, e sforzo fisico. Per me questa è la combinazione perfetta.
Inoltre, anch'io associo alcuni tipi di musica alle mie attività oniriche.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda Bee » 12/01/2022, 17:14

NeuroEngineer ha scritto:Poi per Arte in generale intendo quadri come quello di Giorgio de Chirico

I quadri di De Chirico hanno un'atmosfera onirica bellissima, tanto che dal liceo è il mio artista preferito. : Nar :

Non nascondo che nonostante la mia età sono molto interessato al mondo videoludico, dopotutto sono altre esperienze di altre "realtà alternative virtuali", per così dire. Un pò come la realtà alternativa onirica che poi ho voglia di vivere in prima persona attraverso il SL. E sì, le considero opere d'arte

Sono molto d'accordo, secondo me è una passione condivisa da molti onironauti. Credo anche che giocare (soprattutto a titoli open world) possa aumentare la consapevolezza all'interno dei sogni lucidi. Io ho notato un incremento della stabilità e del controllo nei periodi in cui giocavo di più.

una parola che uso nei SL e che nella realtà non pronuncio mai (una sorta di Reality Check) che funge da "formula magica" per fare qualsiasi cosa, anche le azioni più complesse.
E spero che i SL siano un mezzo che mi porterà a raggiungere quell'obiettivo, aggiungendosi a ciò che faccio nella realtà.

Questo mi interessa moltissimo, puoi spiegare un pochino meglio come la utilizzi?
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda Bee » 13/01/2022, 20:13

Proprio per questa legge di causa - effetto credo che tu abbia scoperto uno strumento potentissimo capace di rivoluzionare il grado di potere e consapevolezza di tante persone all'interno dei sogni lucidi! Non vedo l'ora di provare, ti farò sapere se funziona anche per me. : Nar :
Sai di altri utenti che abbiano provato ad utilizzarla?
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda Arwen » 14/01/2022, 16:04

Rispondo e leggo solo ora i vari post, tra sessione d'esami e altro ho pochissimo tempo in questi giorni... : Sad :
Io vorrei utilizzare la tecnica della parola segreta/magica di Neuro, il motivo per cui ancora non lo faccio è che devo capire/decidere quale sia la più adatta a me.
Vi aggiornerò, anche secondo me è una tecnica eccezionale e spero che funzioni nei miei lucidi :sleep:
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda Bee » 15/01/2022, 15:51

Se vi interessa, io ho effettivamente provato la tecnica della parola magica, anche se in un sogno lucido molto poco controllato e complesso, e ha funzionato! Farò altri tentativi appena riuscirò, e vi terrò aggiornati. : Yahooo :
Ne parlo meglio nell'ultimo post che ho scritto sul mio diario dei sogni lucidi: viewtopic.php?f=10&t=12973.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda olrac » 22/01/2022, 22:46

Mi sono chiesto cosa mi ispira a fare lucidi e obe, cosa mi fa convogliare energie verso gli obiettivi e le task, cosa mi sprona a non mollare questa attività e la risposta è: la curiosità e il desiderio di sapere se le mie esperienze sono totalmente frutto di immaginazione o hanno qualcosa di reale.
Otto anni fa ero curioso di fare esperienze, poi con grandi sforzi ho approfondito ed esplorato in lungo e in largo fino ai limiti consentiti.
Infine mi accorgo oggi che se prima i sogni lucidi, le obe, le paralisi e i sogni vividi mi ispiravano ad andare avanti, ed era da questi che traevo interesse e curiosità, ora la situazione si è capovolta: è la vita fisica, la cruda realtà, con le sue azioni banali e umane, l'essere semplicemente dentro un corpo umano...e vivere...è questo che mi emoziona tantissimo ed è la fonte da cui arriva l'abilità di esplorare le dimensioni non-fisiche.
Quando vivo qualsiasi evento quotidiano è come se fossi dentro una realtà più vivida e concreta di quando non facevo esplorazioni.
Una differenza di qualità di vita notevole!
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Ispirazione

Messaggioda Bee » 23/01/2022, 19:29

olrac ha scritto:Mi sono chiesto cosa mi ispira a fare lucidi e obe, cosa mi fa convogliare energie verso gli obiettivi e le task, cosa mi sprona a non mollare questa attività e la risposta è: la curiosità e il desiderio di sapere se le mie esperienze sono totalmente frutto di immaginazione o hanno qualcosa di reale.
Otto anni fa ero curioso di fare esperienze, poi con grandi sforzi ho approfondito ed esplorato in lungo e in largo fino ai limiti consentiti.
Infine mi accorgo oggi che se prima i sogni lucidi, le obe, le paralisi e i sogni vividi mi ispiravano ad andare avanti, ed era da questi che traevo interesse e curiosità, ora la situazione si è capovolta: è la vita fisica, la cruda realtà, con le sue azioni banali e umane, l'essere semplicemente dentro un corpo umano...e vivere...è questo che mi emoziona tantissimo ed è la fonte da cui arriva l'abilità di esplorare le dimensioni non-fisiche.
Quando vivo qualsiasi evento quotidiano è come se fossi dentro una realtà più vivida e concreta di quando non facevo esplorazioni.
Una differenza di qualità di vita notevole!

Penso che questo sia bellissimo, olrac, e credo anche io che l' onironautica possa modificare il modo di guardare il mondo. In qualche modo le esplorazioni oniriche offrono un punto di vista diverso per vivere con più "presenza" potremmo dire, la vita quotidiana e la propria stessa mente.
Happiness and steady hands
Avatar utente
Bee
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/12/2020, 23:10
Ha  fatto 'Mi piace': 23 volte
'Mi piace' ricevuti:: 20 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron