Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sognatori naturali

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sognatori naturali

Messaggioda Anakin » 11/06/2022, 12:19

Ho fatto un sogno lucido in cui un p.o. mi parlava dei sognatori naturali, quindi volevo chiedere dei chiarimenti a riguardo.
Un sognatore naturale è quello che in tutti i lucidi che fa si ritrova lucido involontariamente e senza aver fatto reality check ? Oppure sono altre le caratteristiche ?
Grazie
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda Arwen » 11/06/2022, 13:08

I sognatori lucidi naturali sono coloro che riescono a fare sogni lucidi senza l'ausilio di nessuna tecnica

(Non c'entra la frequenza e altri fattori ma il solo fatto che li facciano spontaneamente, senza usare tecniche o altro che li induca volontariamente)
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda Anakin » 11/06/2022, 13:31

Cosa intendi esattamente per tecnica, se uno metti sta sognando normalmente e capisce di star sognando tramite un reality check questa è una tecnica?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda LuKe94 » 11/06/2022, 18:38

Se per fare il reality check durante il sogno deve abituarsi a farlo costantemente nella vita da sveglio, questo è un sognatore lucido non naturale perché anche i reality check sono delle tecniche di induzione.
Se invece lo fa casualmente per avere un ulteriore conferma solo durante il sogno non si può considerare una tecnica. Salvo l'utilizzo di diverse tecniche per acquisire lucidità si tratta di un sognatore lucido naturale.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda Anakin » 12/06/2022, 15:16

LuKe94 ha scritto:Se invece lo fa casualmente per avere un ulteriore conferma solo durante il sogno non si può considerare una tecnica.

Ok quindi se la lucidità viene dal fatto che notiamo delle discrepanze tra il sogno e quello che sappiamo essere vero, non è naturale ? Perché alla fine le mani sono solo un esempio di questo.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda LuKe94 » 13/06/2022, 7:05

In ogni caso si tratterebbe di un sognatore naturale, qualunque cosa ne scateni la lucidità.
Il sognatore naturale a differenza degli altri è quello che capisce di sognare senza fare nessuna fatica con qualsiasi tipo di tecnica.
Che poi capisca di trovarsi in un sogno dal fatto di avere sei dita o dagli ufo nel cielo non è determinante.
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda Anakin » 13/06/2022, 14:42

Ok quindi se io non pratico delle tecniche nello stato di veglia ma comunque sogno lucido, sarei naturale, indipendentemente se mi ritrovo lucido a caso oppure perché ho sei dita.
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda LuKe94 » 13/06/2022, 16:31

Esattamente :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Sognatori naturali

Messaggioda Anakin » 15/06/2022, 23:49

Grazie. Stavo pensando che tutte queste tecniche però potrebbero essere solo un effetto placebo e che alla fine quello che conta davvero è l’inconscio. Anche perché da quel che so non c’è una chiara correlazione tra l’applicarle ed avere un sogno lucido anzi spesso non funzionano o il risultato è casuale. Ha senso questa cosa?
Avatar utente
Anakin
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 28/03/2022, 15:16
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron